Prima seconda terza semaforo: oh: ma oh!!!!
Cartello con scritto "50" quello bianco rotondo bordato di rosso, con la scritta in nero: quello che tutti ci passano davanti ai 90 meno uno che fa i 70, però gli suonano.
Traffico, traffico, parcheggi inesistenti, è tardi, multa.
Lo Stato Italiano, ma che Stato! Cosa fa? Incentivi per la rottamazione.
Che ti dà dei soldi se rottami la macchina vecchia e ne prendi una nuova.
Perchè non fa che tu dai indietro la macchina vecchia e lui ti dà un milione per girare in autobus?
Che poi io gli autobus mi piacciono, però l'uomo è un selvatico, che vuole andare dove gli pare, quando gli pare, per cui cosa mi piacerebbe molto che avessero già messo su prima che io nascessi, e visto che non lo hanno fatto me lo facessero prima che crepo, o prima che mia figlia mi arriva all'età del motorino?
Le capsuline.
Sai una faccenda che tu sei a casa che devi andare in un posto. Allora arrivi al primo pilone davanti a casa e spingi il pulsante, anzi: il pulsante lo spingi da casa perchè siamo moderni e la tecnologia esiste.
Che poi non spingi il pulsante ma dici "hei vienmi a prendere che sono qui" al tuo anello comunicatore personale.
Ecco che, meraviglia, ma subito! Arriva una capsulina bellissima, in vetro, no, in resina speciale trasparente fighissimma leggerissima, robusta, che tutto questo spasticciare col DNA qualche materiale nuovo arriverà a noi consumatori, porcaccia, bè:
che è anche riscaldata o raffreddata, a seconda della bisogna, la capsulina.
Bella, che noi italiani poi questa di fare le cose belle era una faccenda che la sapevamo ben fare, trasparente col ferro battuo, ci dipingiamo qualche cosa di dietro:
che si può fare che uno legge! E poi che telefona, sente la musica, guarda la televisione, chiacchera, ed è a sicurezza intrinseca, che sarebbe che anche se ti vuoi fare male non ce la fai, che ci sono tutte le sue norme già scritte, ve lo giuro, che si usano per i prodotti per la sicurezza, e non si usano per uno dei prodotti più usati, l'automobile.
Che è insicurissima: difatti, l'incidente stradale è la principale causa di morte per i giovani, maschi, dai 20 ai 40 anni, accipicchia, tocchiamoci i maroni.
Che quando non muori molto bello perchè così puoi passare la vita te e i tuoi parenti a spendere dei soldi in ortopedie.
Ore e ore, tutta questa umanità a guidare, che spreco.
Ma e le autostrade?
Mai visto niente di più brutto di autostrade?
Con queste auto, schifose, puzzolenti, che ci metti dentro questa benzina che schifo, che quante guerre questo petrolio, e chi lo sa che non sia successo molto di più e di peggio di quello che si impara.
Che tutto un trauma che c'è il camione, e poi c'è il fenomeno che va ai tremila, ma perchè se il limite è i 130 le macchine sono prodotte per andare più forte? E che ti arriva alle spalle come un avvoltoio, ma io non lo so.
Ma io non lo so, però queste macchine così pesanti, questi? Quanto pesa una macchina? Peserà 400 chili, sì, mezza tonnellata? Per portare in giro?
Una che pesa sessanta chili?
Ma è corretto?
Io non dico che la gente debba stare tutta a casa a fare del telelavoro, magari sarebbe più utile che stesse a casa a compostare il pattume e curare le piante, che chi lo sa se tutti i lavori che si fanno avanti e indietro servono proprio servono o è solo un andare avanti e indietro che non ha mica senso, occhio al vecchio col cappello.
Perchè ci sono quelli che dicono che loro non hanno mai fatto un incidente, che lo dicevo anch'io finchè non sono stata investita pari che ero ferma a un semaforo da uno ubriaco che ha tirato dritto.
Che le automobili siano macchine pericolose ed antieconomiche mi sembra una evidenza tale che mi sconcerta che proprio non esista neppure un? Mormorio?
Ma anche un qualche grido.
L'umanità è andata. Ma cosa studia? Ore e ore, tutti questi ingegneri, architetti, universitari, e lo stato e il diritto:
ma non gli viene a nessuno una qualche idea che ho la mia capsulina a sicurezza intrinseca che mi viene a prendere e io intanto me la sfurdigo?
Ma io non lo so.
Le stragi del sabato sera.
Una discoteca non ha mai investito nessuno.
Lady Diana non l'ha uccisa un paparazzo: è morta in un incidente stradale.
E la colpa non è del tipo che ha bevuto non ha bevuto: la colpa è che le automobili non vanno mica bene. Proprio non vanno bene, accipichhia.