Lavoriamo per:
- Vivere
- Comunicare, capire e far capire
- Essere presenti e far partecipare più persone alle decisioni
- Conservare e migliorare, se possibile, l'ambiente, per i posteri
PIANI:
L'Istituto Nazionale di Urbanistica nomina Antonio Bonomi membro effettivo per l'esperienza maturata negli anni '70 e '80. Ha redatto in gruppo o da solo, alcuni importanti strumenti urbanistici, come i PRG, le Varianti Generali e i Piani per l'edlizia Economica e Popolare di Rimini, con Giuseppe Campos Venuti, Pierluigi Giordani e Osvaldo Piacentini - Sergio Fabbrini, di Gabicce Mare (PS) e Chiaravalle (AN), con Stefano Pompei, di Crevalcore (BO), Paderno Dugnano (MI), con Achille Sacconi, Castel di Casio (BO) con Giorgio Villa, di Castel Guelfo, Casal Fuimanese, Bentivoglio, Malalbergo e Baricella (BO). Ha redatto con l'avv. Claudio Cristoni il Regolamento Edilizio vigente fino alla fine degli anni '90 in tutti i Comuni periferici della Provincia di Bologna e con gli economisti Veronesi e Taccini la strumentazione della prima generazione dei Piani di Urbanistica Commerciale. L'attività di pianificazione veniva interrotta dalle trasformazioni che, all'inizio degli anni '80 investivano l'urbanistica: deregulation, svilimento dell'intervento pianificatorio pubblico, burocratismo, prevalere di interessi privati e di partiti.
Nei dieci anni di vita lo Studio Bonomi di San Vitalino ha partecipato ad alcuni interessanti progetti e ricerche di disegno urbano, sulla normativa, sulla conservazione e gestione del paesaggio e del traffico, sia direttamente che fornendo servizi cartografici e grafici a colleghi professionisti.
In particolare ha acquisito esperienze nella costruzione di cartografia tematica attraverso G.I.S. e nella costruzione di mappe interattive su CD e in rete. Molti dei lavori sul territorio e l'ambiente sono attività volontarie no-profit. Impegno civico che a qualcosa pur servirà.