Progettata e sviluppata, all'inizio degli anni '80, per risolvere i problemi tipici delle Aziende di trasporto a Collettame, quali i Corrieri Nazionali e gli Espresso Documenti, la PROCEDURA TRASPORTI™ è andata via via crescendo nel corso degli anni per soddisfare le esigenze specifiche di Utenti con attività di Trasporti Industriali a Carico Completo o Groupage, delle Società di Servizi e delle Aziende di Deposito e Distribuzione affermandosi nel tempo in ogni ambiente operativo collegato alla Logistica.

La PROCEDURA TRASPORTI™ è organizzata in moduli autonomi, ma completamente integrati.

La sezione TRASPORTI A COLLETTAME è orientata principalmente alle problematiche dei Corrieri Tradizionali e dei Corrieri Espresso, organizzazioni caratterizzate dalla presenza di Filiali o Centri operativi propri, da Agenzie di distribuzione e da Corrispondenti per le zone non servite direttamente.
Risolve efficacemente ogni aspetto della gestione commerciale della Clientela, gestendo i contratti correnti, quelli passati e quelli in corso di rinnovo. Analogamente tratta i contratti con i Corrispondenti per quanto riguarda le tariffe passive.

Soddisfa a tutto campo il trattamento e la gestione delle Spedizioni in Partenza siano queste rilevate manualmente per mezzo dell'intuitivo, completo ed efficiente inserimento manuale ovvero trattate dal sofisticato sistema di rilevazione automatica delle spedizioni acquisite da tracciati esterni. 
Si occupa della Distribuzione delle spedizioni in arrivo, della Gestione dei Noleggi e, ovviamente, si fa carico di tutta la gestione extracontabile connessa agli incassi delle Fatture giornaliere, dei Contrassegni e delle Anticipate dei Corrispondenti ponendosi quale intuitiva interfaccia e collegamento completo alle funzioni proprie della sezione amministrativa senza appesantire minimamente le strutture operative.


La sezione Carichi Completi si pone come obiettivo quello di andare incontro alle esigenze di un'Azienda di Trasporti Industriali con problemi di gestione dei Costi e dei Ricavi rapportati alla redditività dei singoli Viaggi, della rilevazione delle spese, anche in differenti valute, del personale in trasferta nonché dei consumi e delle percorrenze dei mezzi con identificazione delle tratte percorse a vuoto, nonché della vera e propria gestione del Parco Automezzi sia in termini di scadenze fiscali ed amministrative che per i normali cicli di manutenzione e riparazione. Sono presenti tutte le tabelle per la verifica della congruità del prezzo del trasporto sulla base della normativa nota sotto la denominazione di Tariffe a Forcella.  
E' integrata da una essenziale quanto efficiente gestione dei Pallets e da un pacchetto per la gestione di una Officina Interna il cui utilizzo è significativo per l'esatta quantificazione dei costi imputabili al mezzo, per la gestione dei ricambi e dei pneumatici che possono così essere imputati ai singoli mezzi al momento dell'effettivo utilizzo, rilevandone i costi reali senza implicazioni per il settore amministrativo.


Il modulo di
Gestione Depositi costituisce un complemento essenziale a tutte le Gestioni Operative ed è destinato a risolvere i problemi specifici di quegli Utenti che forniscono alla propria Clientela il servizio di Deposito per conto Terzi con l'esigenza di far interagire questa gestione con quella dei servizi di trasporto.

Le varie sezioni operative sono affiancate ed integrate da una moderna e semplice gestione della Contabilità Generale particolarmente strutturata per questo tipo di Aziende, fortemente ispirata ai tradizionali concetti di partita doppia e assolutamente priva di contorti quanto inutili tecnicismi. Tutte le principali funzioni operative con riflessi amministrativi vengono trattate da un procedimento di contabilizzazione automatica anche nel caso tali operazioni siano eseguite in Centri Operativi distaccati prendendosi carico il sistema stesso del trattamento dei dati in forma organica anche in presenza di unità operative distaccate non collegate direttamente ad un sistema centrale.


Le caratteristiche di elevata parametrizzazione ne consentono una rapida installazione e permettono la realizzazione di varianti operative, a volte anche sostanziali, senza la necessità di dover intervenire con costose personalizzazioni. Questo aspetto garantisce la piena efficienza anche in ambiti del tutto particolari di cui cotituiscono un significativo esempio le numerose installazioni presso tipologie atipiche quali Agenzie di distribuzione, Cooperative di servizi ed anche Aziende mercantili che si occupano direttamente della distribuzione capillare dei propri prodotti.


La PROCEDURA TRASPORTI™ è un prodotto di elevata qualità, assolutamente intuitivo, di facile apprendimento e di semplice utilizzo. Grandissima attenzione è stata posta nella rappresentazione delle Maschere Video, immediate, complete in ogni dettaglio e di facile consultazione.
In ogni fase vengono evidenziate le funzioni attive e le possibili varianti operative.
Una funzione di HELP fornisce costantemente l'informazione necessaria al momento giusto.
Le ricche funzioni di ricerca eliminano la necessità di dover ricordare le codifiche precedentemente attribuite ai dati: la scelta può sempre avvenire tramite il richiamo di opportune finestre di dialogo per la ricerca e la consultazione degli Archivi e delle Tabelle.


Tutte le sezioni della PROCEDURA TRASPORTI™ sono interfacciate a moderni strumenti di automazione del trattamento delle informazioni: dalla stampa dei Segnacolli, sia in fase di raccolta delle merci che che durante la fase di emissione delle Spedizioni medianti interfaccia con qualsiasi tipo di stampanti industriali, alla rilevazione automatica dei dati mediante l'interpretazione dei Codici a Barre, sia in modalità batch, che in radiofrequenza ed anche con utilizzo remoto a mezzo GSM o GPS. Strumenti essenziali che possono essere utilizzati per la semplice rilevazione delle spedizioni inserite nelle distinte di distribuzione, che nella verifica dei collo nella formazione dei carichi, nei controlli sui transiti, ecc.
E' previsto il collegamento a strumenti di rilevazione satellitare del mezzo per il tracking delle merci.


Una costante opera di aggiornamento, effettuata autonomamente con particolare attenzione agli stessi suggerimenti degli stessi Utenti, unitamente alla ricerca di sempre nuovi strumenti e di moderne tecnologie in grado di migliorarne l'utilizzo, ne garantiscono un continuo sviluppo ed una costante efficienza nel tempo con il risultato di mantenere la PROCEDURA TRASPORTI™ sempre all'altezza delle aspettative e delle crescenti richieste di un'utenza moderna ed attenta all'evoluzione del mercato ed alle sempre maggiori esigenze della propria Clientela.


I linguaggi utilizzati nella realizzazione della PROCEDURA TRASPORTI™ e la piattaforma standard UNIX sulla quale è stata progettata la qualificano come un prodotto in grado di esprimere tutte le sue potenzialità sui moderni elaboratori multiprocessore, ma che può essere efficacemente utilizzato anche su un Personal Computer in configurazione minima per soddisfare l'esigenza di fornire una meccanizzazione completa ed economica anche a modeste Unità operative. 

L'applicativo è fruibile anche in modalità ASP sia con interfacciamento a carattere mediante economici Terminal-Server che con l'integrazione completa all'ambiente grafico dei Sistemi WINDOWS©.


La PROCEDURA TRASPORTI™ è in grado di dialogare e scambiare dati ed informazioni in modo assolutamente flessibile con altri applicativi, anche su differenti Sistemi Operativi, per acquisire le Spedizioni, per il ritorno degli Esiti di Consegna, la rilevazione degli Incassi o la comunicazione di anomalie e mancanze nell'esecuzione dei servizi, il trasferimento ai Clienti delle valorizzazioni delle spedizioni ecc.
Il tutto avviene secondo modalità personalizzabili per ogni Cliente o per ogni Corrispondente.
Oltre alle tradizionali modalità di interscambio di supporti magnetici, è prevista l'integrazione delle procedure con un efficientissimo programma di trasmissione e interscambio dati: AutoLink organizzato sotto forma di Caselle Postali in grado di ricevere dati praticamente in ogni formato ed assecondando la modalità preferita dai vari operatori:  via MODEM, mediante le tradizionali linee asincrone;  direttamente, mediante collegamento ad un server FTP dedicato o tramite allegati di posta elettronica sull'indirizzo riservato ad ogni Cliente sul nostro MAIL server.

Apposite procedure sul lato CLIENT, disponibili per tutte le piattaforme UNIX e per l'ambiente WINDOWS, possono fornire un valore aggiunto al servizio aggiungendo alla possibilità di collegamento manuale dell'Utente, la capacità di automatizzare completamente i trasferimenti rendendo comunque indipendenti tra di loro i soggetti nei riguardi degli orari in cui gli Utenti intendano procedere al collegamento fornendo la più ampia libertà operativa a ciascun Utente nella massima sicurezza ed efficienza.

Tutti gli archivi della nostra PROCEDURA TRASPORTI™ sono accessibili ad qualsiasi prodotto di cosiddetta Produttività Individuale dotato di interfaccia ODBC come, ad esempio, il prodotto OFFICE della Microsoft ed essere utilizzati direttamente per acquisire indirizzi da utilizzare in WORD, oppure trattare i dati all'interno di un Foglio Elettronico come EXCEL ovvero effettuare complesse elaborazioni statistiche mediante ACCESS.
Sono infine disponibili numerosi procedimenti standard per l'estrazione ed il collegamento dei dati del nostro gestionale verso l'esterno per permettere alla nostra Clientela di cogliere tutte le opportunità offerte dalla sempre più ampia famiglia di strumenti specifici per l'analisi di gestione.