I SOCI DI
ACTA


Roberto Iovinelli , nato a Napoli il 14/3/64, si è laureato in Scienze Geologiche presso l'Università di Napoli "Federico II" nel febbraio del 1989. Ha lavorato per due anni come borsista del CNR nel campo dell'idrogeologia e della valutazione della vulnerabilità all'inquinamento delle acque di falda realizzando la relativa cartografia mediante un sistema informativo territoriale. Ha partecipato alla realizzazione del Piano di Bacino del fiume Sele (Legge 183/89) redigendo la carta geologica, idrogeologica e dei dissesti delÿ bacino. Ha trascorso gli ultimi due anni in Spagna presso il Departamento de Ingenieria del Terreno della Universitat Politecnica de Catalunya (Barcellona) dove ha partecipato a corsi di specializzazione nel campo della stabilità dei versanti. Ha realizzato ed applicato ad un caso reale un programma per il calcolo della probabilità di rottura di versanti inÿ roccia. Nel corso del secondo anno ha utilizzato un sistema informativo territoriale nella valutazione del rischio da frana in un'area dei Pirenei. Principali campi di specializzazione sono la geologia e geomorfologia applicata, l'idrogeologia ed i sistemi informativi territoriali applicati alla geologia.


Paola Napolitano, nata a Napoli il 6/2/65, laureata con lode in Scienze Geologiche nel 1988. Ha trascorso due anni presso l’ ITC, International Institute for Aerospace Survey and Earth Sciences, Enschede, Olanda, conseguendo nel 1995 il titolo di Master of Science, presentando una tesi sull’uso dei GIS per la realizzazione di carte della vulnerabilità all’inquinamento delle falde acquifere. Ha partecipato inoltre a corsi di specializzazione in scienze ambientali, telerilevamento, valutazione di impatto ambientale, geostatistica. Ha partecipato alla realizzazione del Piano di Bacino del Fiume Sele, da anni collabora con l’Istituto di Geologia Applicata dell’Università di Napoli e con l’ ITC in Olanda. Nel 1995 ha lavorato tre mesi presso l’ Istituto Superior Tecnico dell’ Università di Lisbona. Ha tenuto corsi in Olanda e in Repubblica Ceca su: database e GIS, propagazione dell’errore usando i GIS. I principali campi di specializzazione sono geologia applicata, idrogeologia, database e sistemi informativi territoriali, telerilevamento.


Marco Ianniruberto ha conseguito la laurea in Discipline Nautiche, indirizzo Ambiente Marino Fisico, il 28/3/88 presso l'Istituto Universitario Navale di Napoli discutendo una tesi sperimentale in Meteorologia. Nel 1994 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Scienze Ambientali presentando una tesi in Acustica Sottomarina. Dal 10/6/92 al 30/9/95 ha svolto attività di ricerca presso la Division of Applied Marine Physics della University of Miami, Florida (USA), interessandosi dello sviluppo e confronto di modelli numerici per la propagazione del suono in ambiente oceanico. Dal 3/10/88 al 30/4/91 ha lavorato presso il CRIAI di Portici (NA), area Misure, alla progettazione e realizzazione di software per l'automazione delle linee di collaudo di prodotti per telefonia e trasmissione dati.


Valentino Sevino, nato a San Daniele del Friuli il 25 dicembre 1965, laureato in architettura con indirizzo urbanistico il 16/12/91 presso il Politecnico di Milano, Master Europeo in Ingegneria Ambientale con specializzazione in valutazione d’impatto ambientale e rischio ambientale in area urbana conseguito presso l’European Polytechnic Environmental Association nel Novembre 1992. Esperienze sviluppate con contratti successivi presso l’O.C.D.E. di Parigi, lo I.A.U.R.I.F. Parigi, il Centroÿ di Ricerca della Commissione delle Comunità Europee di Ispra (VA). E’ÿ inserito nel pannello dei consulenti dell’Agenzia Europea dell’Ambiente.



Home
page
Cosa e'
ACTA
Come lavora
ACTA
I servizi forniti
da ACTA
Alcune
esperienze
I contatti di
ACTA
I Soci
di ACTA
Dove e'
ACTA


acta@iol.it , valese@digibank.it