Obiettivo formazione è una rubrica che ha come finalità la divulgazione di un metodo formativo che garantisca la facile e corretta comprensione del nostro sistema di pesca. Tale metodo, basato su criteri di "selezione" e "razionalizzazione" delle informazioni, già collaudato con grande soddisfazione in anni di insegnamento dalla Advanced Fly Casting School, permetterà di ottenere:
Dato per scontato che una valida formazione deve considerare due momenti fondamentali e complementari tra loro, quali:
è indispensabile predisporre per entrambi, contenuti e metodi che renderanno la formazione stessa realmente efficace. I criteri di "selezione" e "razionalizzazione", maggiormente riferiti alla parte teorica, dovranno garantire i risultati attesi riassumibili in:
Sembra facile! Ma il lavoro di preparazione che dovrà garantire quanto sopra detto è abbastanza complicato anche in funzione di un aspetto organizzativo che non può essere sottovalutato, il "Tempo". Per dare una preparazione di livello medio/alto (o altissimo considerando la media attuale dei pescatori) non occorrono infatti dei mesi, ma se tutto è ben studiato sono sufficienti: 4/ 5 ore di informazioni teoriche e 14 ore di lezione pratica da impartire in un’unica sessione, possibilmente un fine settimana allungato. Per sintetizzare vi proponiamo una ipotesi di un programma relativo ad un corso di livello base:
Per non incorrere in carenze di tipo informativo/formativo per la parte teorica, generabili dal tempo limitato previsto per l’espletamento di questo tipo di corso, è necessario predisporre una "dispensa" con articoli ed informazioni riguardanti gli argomenti per i quali l’allievo dovrà approfondire autonomamente. (((((( Inserire Foto n° 3 Copertina Dispensa A.F.C.S. – da fare)))))Volendo personalizzare, in Advanced Fly Casting School, il capitolo "conoscenza degli insetti" viene affrontato rapidamente attraverso l’illustrazione di diapositive che presentano le famiglie fondamentali, il loro ciclo vitale e le relative imitazioni. A queste contenute, ma basilari informazioni, l’allievo troverà il dovuto completamento con la lettura dell’ articolo "Nozioni di Entomologia" appositamente predisposto per l’occasione dall’esperto Paolo Jaia. Per ulteriori approfondimenti sono stati selezionati i seguenti articoli:
Per la "Costruzione", argomento non direttamente collegato all’obiettivo del corso, anziché impegnare l’allievo nella lettura di fiumi di parole, si consiglia di rilasciare al partecipante una videocassetta in materia. Non volendo fare della pubblicità ! …. ma determinare una selezione in funzione di "sintesi e razionalità", la scelta si restringe ad un solo prodotto, quello di Paolo Jaia - May Fly Production "MOSCHE ARTIFICIALI 1" Perché questa e non altre? Di seguito alcune motivazioni: il video tratta l’argomento mosca secca ed è su questo argomento che si dovrebbe cominciare; Bene, per iniziare a sviluppare l’organizzazione della quale abbiamo parlato, vediamo di predisporre una prima traccia di un corso base di pesca a mosca. 1a fase - Programma formativo - Teoria
Chi siamo e cosa proponiamo - Perché della Pesca a Mosca - Cenni storici Quattro momenti fondamentali della pesca a mosca : "Osservazione – Lancio Ottimale – Cattura – Rilascio" Canne – Mulinelli – Code – Finali – Artificiali – Accessori utili Concetti di Entomologia – Vincoli Ambientali e del Sistema –acque Importanza – Evoluzione Storica – Il Sistema scelto, la Dinamica, la Meccanica, gli Errori Analisi dei Lanci Corretti ed Errati Sintesi dei quattro momenti fondamentali – come diventare veri pescatori a mosca 2a fase - Programma formativo - Pratica dalla teoria alla pratica dalla teoria alla pratica utilizzare una metodologia formativa efficace, che consenta di trasferire all'allievo le capacità tecniche di base per gestire la coda di topo con "tensioni costanti" e che gli permetta in ogni lancio, di proiettare sull'acqua, prima la mosca, poi il finale ed infine la coda. Volendo sintetizzare alcune fasi in termini sequenziali:
per verificarelle possibilità derivanti da un stretta relazione tra capacità personali ed una tecnica di alto livello (fase di grande stimolo per il miglioramento successivo degli allievi). Da questa traccia abbiamo materiale a sufficienza per sviluppare la tipologia delle informazioni che dovranno essere date, le loro sequenzialità nonché il grado di dettaglio. Ovviamente questo lavoro lo svilupperemo in una serie di successivi articoli e solamente per alcuni punti ritenuti più importanti. Trattare completamente la materia sarebbe darvi l’intera ricetta dell’Advanced Fly Casting School e questo mi sembra eccessivo!
Esempio di tipologia delle informazioni Alcune nutazioni introduttive: Ad ogni punto, a seconda dell’oggetto trattato corrisponde una od una sequenza di diapositive a seconda dell'approfondimento che si ritiene indispensabile fornire Nelle parentesi ci sono delle indicazioni importanti sia in termini di contenuti, sia di documentazione, sia di valutazione del tempo da dedicare all’informazione INTRODUZIONEPresentazione della Struttura (Scuola - Club - Associazione - ecc.) Distribuzione di materiale didattico (Es. Scheda informativa allievi; Scheda di valutazione corso; Dispensa contenente lavori riguardanti temi da approfondire o poco curati nell’ambito del corso; Video costruzione; ecc.) Programma Corso (Illustrazione fasi) Introduzione alla Pesca a mosca (Perché pescare a mosca?) Cenni storici (una semplice schematizzazione di alcune date significative)
MEZZI Canne ( Materiali – Caratteristiche positive e negative – Parametri - Azioni - La scelta) Mulinelli (Materiali - Caratteristiche - Parametri - La scelta) Code ( Materiali - Profili – Pesi – Galleggiabilità - La scelta) Finali (Materiale - Caratteristiche – Lunghezze – Profili - Modelli - La Scelta) Accessori Utili e Fondamentali
AMBIENTE ( Entomologia - Ecosistema - Pesci )
Il LANCIO - METODO ed ANALISI
Bene ! 100 – 120 diapositive, qualche dia in più o in meno non faranno la differenza e dovremmo essere sulla buona strada ! E’ il momento più delicato, dobbiamo entrare in merito a quanto predisposto. Cominciamo quindi a lavorare sulla base della seguente tabella che riassume la Pesca a mosca in quattro momenti fondamentali, ognuno dei quali considera: un oggetto, una definizione e i relativi argomenti chiave.
Letto ? Provate a rileggere spuntando quali di questi punti sono stati effettivamente valutati prima e durante una vostra azione di pesca. Provate inoltre a considerarne la singola influenza nelle occasioni di cattura sfumate. Non mi rimane che augurarvi un buon lavoro di autocritica fino al nostro prossimo incontro per affrontare il primo argomento: l’osservazione dell’ambiente.
|