G.P.S.

Gruppo Proteus Speleosub

 

[HOME] – [Il gruppo] - [Attività] – [Foto] – [I nostri amici] – [links]

 

Il gruppo

 

 

Il Gruppo Proteus si è costituito in modo informale nel 1999 quando 8 persone, conosciutesi in seno al Nucleo Sommozzatori di Protezione Civile "S. Rossi" di Milano, che hanno condiviso per anni esperienze di Protezione Civile, esperienze di didattica subacquea, hanno deciso di praticare assieme anche l’attività speleologica e speleosub, svolta fino a quel momento da ciascuno in modo indipendente ed in altri gruppi speleologici.

Per rodare il gruppo così costituito si è pianificato e un campo speleologico e speleosub da realizzarsi nel 2000 nella grotta del Pis del Pesio (CN). Tale campo ha permesso, tra l’altro, di conoscersi meglio e di uniformarsi nel modo di intendere la pratica speleologica ed ha fatto sì che 6 componenti decidessero, due anni dopo, di dar vita in modo formale al Gruppo Proteus Speleosub.

 

L’attività speleologica nel Gruppo Proteus è vissuta in modo “rilassato” senza smanie di protagonismo o desiderio di compiere imprese eccezionali, ma con l’interesse ad approfondire la conoscenza dell’ambiente ipogeo e di relazionarsi con altri gruppi e realtà speleologiche.