lucky

Dott. Adolfo Sergio Omodeo
Psicologo Psicoterapeuta

STUDIO Via Beato Pellegrino n. 188 - 35137 Padova - Tel e Fax 049/8717300
CF MDODLF48A13F839O - PI 02059950283
email: aomodeo@iol.it

Curriculum Vitae Psicologia Aziendale Psicologia Clinica


Comunicazione d'Azienda

Come scegliere la vostra publicita'?
I metodi pubblicitari vanno da un livello minimo, tipo il biglietto da visita, fino alle tecniche orientate alle attese di mercato, per meglio soddisfarle.

Il dilemma di quale pubblicita' scegliere viene risolto sulla base di specifiche richieste mirate, che vi danno preventivamente la garanzia di successo.

il nostro studio offre un metodo di pre-valutazione delle emozioni evocate dalla vostra pubblicita' (immagini, parole, ecc.), utilizzando i cosidetti metodi proiettivi, i piu' adatti allo scopo.

lucky

Accendimi la fortuna, ci dice imbronciata la modella di questa propaganda americana di sigarette. Chi non si sentirebbe coinvolto?

Solo un accurato e preventivo studio psico-emotivo ha concesso di armonizzare gli occhiali scuri, la frase dell' editing e persino l' avviso di nocivita' posto all' altezza del sesso.

Articolo pubblicato : Pubblicita' onirica: sogno o son desto?

Articolo pubblicato : Panettone e Neanderthal

Tecniche di vendita - Quattro lezioni teorico/pratiche
La psicologia del commercio propone di valorizzare le caratteristiche e lo stile di ognuno, piuttosto che proporre una soluzione ideale unica.

Un seminario di quattro incontri, da noi gestiti, guida gli addetti al commercio con appositi quiz a verificare su se stessi e sui clienti, tecniche e metodi di analisi psicologiche. Questi i temi in generale: psicologia del colore e della forma, gesti, distanze ed atteggiamenti; interessi culturali e stili di vita: comunicazione persuasiva esplicita ed implicita.

* Un'esperienza formativa con i commessi di una rete di supermarkets ha individuato cinque tipi di clienti, con interessi diversi e con particolari percorsi, indicando come realizzare strategie di esposizione e di vendita differenziate.
* Da questi seminari tenuti a Bolzano nel 1990-'91 (in collaborazione con la provincia) e' emersa l' importanza di sviluppare tecniche e messaggi interculturali - prefigurando cosi' ipotesi per il marketing europeo.



Funzionalita' Aziendale

Foto d'azienda in sviluppo

Le nuove aziende presentano una struttura a rete assolutamente innovativa rispetto alla classica forma a piramide, in cui solo i vertici decidono. Computer e terminali, citofoni, telefoni e fax collegano le attivita' in parallelo, e cio' aumenta sia la produttivita', sia i rischi di disfunzione.

Foto d'azienda in sviluppo e' il metodo elaborato dallo studio di psicologia relazionale per testare in pochi giorni: funzionalita' ed eventuali disfunzioni, e soprattutto prospettive delle Vostre aziende. Si tratta di un gioco di simulazione per la diagnosi aziendale. Giocato da un campione di dipendenti ed operatori di una ditta, definisce via via struttura, funzionalita' e possibili obiettivi nuovi dell' azienda.

"I media: un prolungamento di esperienze" - dice Mc Luhan -
"quando mutano i media mutano gli uomini"
Mc Luhan

L' importante e' possedere gli strumenti necessari
per governare il mutamento

L' uso del telefono , per esempio nel telemarketing, pone numerosi problemi di tipo psicologico ed evoca un certo stress per seguire e gestire una comunicazione efficace. La strategia proposta dal nostro studio ottimizza le telefonate mediante un breve lavoro in collaborazione tra lavoratore ed equipe.

Il nostro intervento presso la centrale telefonica internazionale di Verona, mediante ristrutturazione di mansioni, e introducendo i primi risponditori automatici, ha consentito di raddoppiare il traffico seguito, fino all' avvento dei nuovi centralini automatizzati.

Articolo pubblicato : Mappe e vie della moderna psicologia delle comunicazioni

Articolo pubblicato : La "temperatura" della comunicazione



Test e giochi psicologici per l' ottimizzazione delle risorse umane

Conoscere le persone per valorizzarle! La psicologia industriale permette di valutare e valorizzare attitudini e interessi individuali, sia nelle assunzioni che nella carriera.

Le aziende sono meccanismi complessi, che integrano:
1) collaborazione
2) informazione
3) tecnologia.
La loro funzionalita' interna ed esterna deriva da un buon coordinamento delle suddette dimensioni, impossibili da valutare a occhio.

L' uso di test psicologici specifici consente di valutare un'ampia gamma di relazioni e atteggiamenti: intelligenza verbale o logico-matematica: costanza, creativita', eccetera.
Recentemente introdotti, i giochi psicologici di ruolo consentono di verificare nella pratica capacita' di comunicare e di collaborare su compiti di tipo diverso.

Il nostro metodo, collaudato da anni, prevede strategie innovative di massima efficacia. In collaborazione con l' azienda vengono scelte le attitudini da ricercare, in base alle sue strutture produttive.
Analisi dei dati in pochi giorni e programmazione di posti in funzione delle richieste aziendali.

QUIZ: Cosa rispondi?

a) "Anche se abbiamo appuntamento, non possiamo riceverla"
b) ...................

Questo tipo di test - una ventina di vignette in cui occorre dare risposte - evidenzia lo stile personale di reazione alle difficolta'.

Per fare un esempio, gli iscritti ai Corsi per addetti commerciali (del CESCOT in collaborazione con il Fondo Sociale Europeo) sono stati selezionati secondo capacita' specifiche: comunicazione, collaborazione e creativita', cio' mediante tests specifici, e giochi di ruolo che fanno provare esperienze dirette e fanno ottimizzare il proprio stile.

Articolo pubblicato : Facciamo finta che si tratti solo di un gioco (il Mattino di Padova)