Attrezzatura


Questo è un elenco di attrezzature per l'arciere e di accessori per l'arco, alcuni indispensabili, altri utili ed altri che magari non servono a niente ma guai a non averli!!
Per le parole non inserite in questa tabella, scrivetemi e aggiorneremo il glossario.

Arco: atrezzo sportivo di tiro inteso nella sua totalità
Arco compound Caraterizzato per avere delle carrucole eccentriche alla sommità dei flettenti che ne aumentano la potenza
Arco "long bow" Arco inglese medioevale, monolitico cioè costruito in un solo pezzo. Oggi si usano vari legni ma anticamente il più pregiato era il tasso. Riscoperto dall'arceria storica è usato nelle rievocazioni, nei palii e in gare di tiro.
Arco moderno Costituito da una parte centrale e da due parti flessibili. E' l'arco olimpico e può essere equipaggiato con mirino, stabilizzatori e quanto stabilito dai regolamenti FITA.
Riser Parte centrale dell'arco, costruita in vari materiali tra cui legno e metalli sia in fusione che fresati.
Finestra Incavo ricavato nel riser dove si trovano il poggia-freccia ed il botton.
Poggia-freccia Unghia di plastica o filo di acciaio dove appoggia l'asta. Nel compound è di vari tipi, fissi o a scomparsa che si abbassano dopo il rilascio.
Botton Bottone elastico o ammortizzatore di freccia, è costituito da un pistoncino a molla inserito appena sopra il poggia-freccia e avvitato all'arco a contatto dell'asta. Si può regolare la tensione della molla per ottimizzare il volo della freccia
Klicher Astina metallica posta davanti al poggia-freccia. Serve per verificare che l'allungo sia sempre uguale. Si inserisce l'asta della freccia tra il klicher e il riser, successivamente traendo la corda l'asta indietreggia fino a che la punta liberando l'astina sul riser provoca un "clik". Non usato nel compound che, avendo un allungo predeterminato non ne sente la necessità o usa altri sistemi come segni sulle corde o blocca-cavi
Flettenti o limbs Parte flessibile che accumula la forza necessaria al lancio della freccia. Costruiti in materiali vari tra i quali legno, fibra di vetro, carbonio o ceramica.
Stabilizzatori Aste in alluminio o carbonio di varie misure che servono a rendere l'arco stabile durante il tiro. In numero libero generalmente sono uno stabilizzatore centrale lungo, uno corto nella parte superiore e due laterali, se ne usano un numero minore nel compound. Sono fissati direttamente sul riser. Si usano anche interporre tra gli stabilizzatori e l'arco degli ammortizzatori.
Tibs Parte finale dei flettenti su cui si aggancia la corda.
Corda Costruita con fili intrecciati di materiale che abbia la proprietà di non allungarsi come il kevlar o il fast-fly. E' agganciata sui tibs nell'arco olimpico e sulle carrucole nel compound. In questo un'altra corda unisce i due eccentrici.
Serving Rinforzo sulla corda ottenuto avvolgendo nella parte centrale e finale della stessa un filo per non permetterne l'usura.
Punto di incocco Punto ricavato sul serving dove si posiziona la freccia.
Visette Anello con piccolo foro posto sulla corda, fornisce un ulteriore ausilio alla mira. Usato nel compound e' vietato nell'arco olimpico.
Freccia Asta di legno, fibra o tubo di alluminio, carbonio con una punta, delle alette ed una cocca.
Punta della freccia Generalmente di acciaio nell'arco da tiro può essere costituita da un cappuccio che copre la freccia o da un inserto che si introduce nella stessa.
Alette Servono per stabilizzare il volo della freccia e sono incollate in numero di tre nella parte posteriore. Sono di lattice di gomma o plastica ma si usano ancora penne naturali in frecce storiche o in frecce usate a corte distanze, anche in gare indoor.
Cocca Applicata dietro la freccia è la parte che viene a contatto con la corda. E' fatta di plastica e come per la punta può essere o a cappuccio sull'asta o inserita nella stessa. Nelle frecce storiche è ricavata direttamente sull'asta mediante intaglio.
Pattelletta Protezione per le dita a contatto della corda costruita in pelle o materiale sintetico. E' sostituita da un guantino sulle dita per il tiro da caccia. Poco usata nel compound.
Sgancio meccanico Usato nel compound serve per rilasciare la corda in modo perfetto. E' costituito da un cordino o da una ganascia metallica che imprigiona la corda. Si impugna con la mano della corda e si aziona uno scatto con un dito, essendoci modelli per il rilascio a pollice, mignolo ecc..
Dragona Laccio a polso o a dito. Passando la dragona attorno al riser, si fissa lo stesso alla mano la quale può essere tenuta aperta e permettere un tiro migliore senza la paura che l'arco cada.
Faretra Accessorio di solito da cintura nel quale si pongono le freccie. Si usa anche quella da schiena.