Negli anni Sessanta e Settanta
 
L'Africa in casa è il titolo di una celebre inchiesta apparsa su "L'Espresso" a denuncia delle condizioni di miseria che affliggevano una certa Italia ignorata dal "boom" economico (1959). É attraverso di essa che Pinna inizia a collaborare stabilmente con la rivista romana, prolungando poi il rapporto fino alla fine della sua carriera. Grazie a Franco Lefèvre, art-director de "L'Espresso", fanno subito le loro prime apparizioni diverse immagini realizzate da Pinna nelle borgate romane (1956), suscitando notevole clamore soprattutto con i "nudi" delle prostitute al Mandrione. In questi anni il meglio dei servizi di Pinna è comunque contenuto nelle divulgazioni al grande pubblico di alcune delle ricerche condotte da De Martino in Meridione (La taranta, Purificazione di giugno sui riti di Serra San Bruno, Il gioco della falce), pubblicate ne "L'Espresso Mese" durante il 1960.La successiva produzione di Pinna per "L'Espresso" si muove con disinvoltura tra la cronaca culturale e quella di costume, tra la politica, la moda e il cinema, facendo da essenziale sostegno agli articoli di giornalisti come Livio Zanetti, Camilla Cederna e Sergio Saviane. Su binari analoghi si svolge anche la collaborazione di Pinna con "Panorama" (1962-1975), il nuovo magazine milanese ispirato all'americano "Time", dove il fotografo usufruisce di spazi solitamente più ampi di quelli concessigli da "L'Espresso".
ovs 029 bis.JPG (11200 byte)
 
 
fotografie 
Col crescere d'importanza dei servizi riguardanti Federico Fellini, del quale diventa fotografo di fiducia, e con l'apertura del mercato editoriale da essi determinato, Pinna si permette di ridurre a proprio piacimento l'attività per la stampa giornalistica. Il passaggio dagli anni Sessanta ai Settanta è contrassegnato in particolare dalla specializzazione nella cronaca cinematografica e da una serie di reportage all'estero (Siria, 1966; Israele, 1967; U.R.S.S., 1969; Dalmazia, 1971; Cina, 1973; Caucaso, 1974; Scozia e Albania, 1976; Australia e Siberia, 1977) che occupano quasi tutte le sue ultime pubblicazioni sulle riviste periodiche. 
 
 
Copyright Domini/Pinna for I.S.S.F./Roma
Design by Artware/Udine