ROBERTO SIMONINI

Ufficiale in congedo dell'Arma dei Carabinieri
Ricercatore nell'ambito dei temi della sicurezza e dell'intelligence
Segretario Generale del Centro di Ricerca e Formazione "SERMAS" security research management school
Membro di AIPSA associazione italiana professionisti della security aziendale
Membro di SCIP society of competitive intelligence professional
.
.
Complessità, crisi, turbolenze, competitività esasperata, indeterminatezza, inintellegibilità dello scenario e dei segnali, nuovi rischi -informatico, crisi sociali, ecc.-, incertezza....


...il teorico della complessità Edgard Morin dice che: "la complessità richiede una strategia, perché solo la strategia può consentirci di avanzare entro ciò che è incerto ed aleatorio. L'arte della guerra è un'arte strategica perché è un'arte difficile che deve tener conto non soltanto dell'incertezza relativa ai movimenti del nemico, ma anche dell'incertezza relativa a ciò che il nemico pensa e quindi anche a ciò che pensa che noi pensiamo. La strategia è l'arte di utilizzare le informazioni che si producono nell'azione, di integrarle, di formulare in maniera subitanea determinati schemi d'azione e di porsi in grado di raccogliere il massimo di certezza per affrontare ciò che è incerto"
.
.

...dunque, nel mondo della complessità, la capacità di disegnare strategie è funzionale alla sopravvivenza per qualsiasi Organizzazione. I Professionisti della sicurezza e dell'intelligence hanno competenze funzionali al disegno di strategie.
.
.

potete scrivermi a: bobsimon@iol.it

Torna all'elenco dei
Personal Web Site