1)
1996, Westwood
Studios/Virgin
Il miglior gioco di strategia in tempo reale
a tuttoggi, che nasce sulla scia di "Dune 2" e "Command&Conquer". La
grafica è dettagliatissima, la musica coinvolgente, il sonoro realistico,
ma soprattutto il gioco è appassionante e ben curato dal punto di
vista strategico. La trama raccontata dagli splendidi filmati conferisce
ancora maggiore spessore al gioco, probabilmente uno dei più belli
di sempre.
2)
1994, Lucasarts
Evoluzione dello stupendo "X-Wing", questo è
il gioco più affascinante e carico di atmosfera di sempre. Si vivrà
un'esperienza in prima persona in veste di pilota di caccia al servizio
dell'Impero Galattico. La grafica e il sonoro coinvolgenti e la grande
varietà delle missioni da compiere garantiscono ore di divertimento
assoluto.
3)
1997, EA Sports/Electronic
Arts
A mio avviso è ancora il miglior gioco
di calcio per PC. Questa versione della saga FIFA presenta la migliore
giocabilità, supportata da una grafica eccellente e da un sonoro
di ottima fattura, ma soprattutto offre il massimo realismo di movimenti
dei giocatori e del pallone. Disponendo di un joypad a 8 tasti e con un
po' di pratica si può davvero giocare come se si avesse la palla
tra i piedi.
4)
1993, Simtex Software/Microprose
Una pietra miliare nella storia dei giochi di
simulazione spaziale a turni. Nonostante abbia i suoi anni, questo gioco
ancora affascina grazie alla solida ambientazione creata dai programmatori,
alla varietà delle razze e delle tecnologie a disposizione e ad
un ottimo equilibrio tra i tanti e complessi aspetti della gestione politico-economico-militare
di un impero galattico.
5)
1993, Lucasarts
Questo gioco, insieme al seguito "Rebel Assault
II" e al figlio adottivo tridimensionale "Shadows Of The Empire", ha costituito
un genere a metà tra la simulazione di combattimento spaziale, l'arcade
classico e il laser-game. Ciò ha diviso il pubblico tra gli amanti
e i detrattori; io appartengo alla prima categoria, primo perché
sono affascinato dall'ambientazione (ricreata perfettamente dagli splendidi
filmati), secondo perché giochi costituiscono un'ottima combinazione
di immediatezza e coinvolgimento, senza la frenesia dei giochi 3D in soggettiva
(alla "Quake").
6)
1998, Coolhand/Lucasarts
I recenti giochi di strategia sono sempre più
difficili da giocare. Per cercare di essere originali, infatti, i programmatori
inventano trovate balzane e meccanismi di gioco sempre più complessi
che non consentono un divertimento semplice e immediato. Una piacevole
eccezione è questo "Rebellion": dotato di una buona realizzazione
tecnica, vi pone al comando dell'Impero o dei Ribelli nella guerra per
il controllo della galassia. I suoi punti di forza sono la coerenza e l'originalità
dell'impianto strategico/tattico, ricco di tanti elementi ma facilmente
assimilabile.