AUTORIZZAZIONE E CONCESSIONE

 

---Alimenti e bevande

n.° sent. 3527 - Sez. III - data pubbl. 23 novembre 1998 - Pres. de Leo - Est. Morabito - ric. Eden Music s.n.c. (avv. L.Iacoviello) c. Comune di Apice (avv. G.Leone)

sommarietto Autorizzazione e concessione - Alimenti e bevande - Apertura e trasferimento di esercizi commerciali - L.26/1996 - Presupposti.

massima Nel regime introdotto dalla legge n. 26 del 1996 e valevole fino alla data di entrata in vigore del regolamento di esecuzione della legge n. 287 del 1991, l’autorizzazione sindacale all’apertura ed al trasferimento degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande presuppone, ai sensi dell’art. 2 della novella del 1996, la previa fissazione, per il tramite del procedimento ivi indicato, di un parametro numerico costituente limite alle autorizzazioni rilasciabili, significando, altresì, che la mancata previa determinazione di detto parametro numerico dà origine ad una situazione di illegittimità rimuovibile con l’uso dei comuni rimedi - amministrativi e giurisdizionali - previsti dall’ordinamento.