MONOPOLIO E DOGANA

 

---Rivendita di generi di monopolio

 

n.° sent. 2775 - Sez. III - data pubbl. 31 agosto - Pres. de Leo - Est. Gaviano - ric. Di Blasio Piero (avv. C. Cennamo) c. Ispettorato Compartimentale dei Monopoli di Stato e/a (avv.ra Stato)

sommarietto Monopolio e dogana - Rivendita di generi di monopolio - Art.54, comma 4° D.P.R. 1070/58 - Deroga alla normativa - Presupposti.

massima La regola - posta dall’art. 54, comma 4°, del d.p.r. 14/10/1958 n. 1074 -, secondo cui " il titolare del patentino deve rifornirsi di generi di monopolio presso la rivendita ordinaria più vicina al suo esercizio," é derogata dalla previsione della possibilità di disporre " una diversa aggregazione quando la norma di cui innanzi possa comportare alterazione all’assetto di vendita dei generi di monopolio nella zona", e questa previsione derogatoria é destinata a trovare applicazione non tanto in occasione del rilascio di un nuovo patentino ( nel qual caso la difesa della posizione di mercato del rivenditore più vicino impone l’applicazione del criterio ordinario della minore distanza), bensì essenzialmente quando, dato un preesistente patentino avente una certa aggregazione - a suo tempo stabilita in base al criterio della distanza -, una nuova rivendita (effettivamente nuova o anche soltanto trasferita ivi) venga a situarsi, a partire da un certo momento, più vicina all’esercizio dotato di patentino della rivendita sua fornitrice "storica".