Prof. Carlo Focarelli

 



Diritto internazionale « egemonico »?

 

a.a. 2003-2004

 

 

Corso  

1)      I Corsi di Diritto internazionale I N.O. e di Diritto internazionale II N.O., oltre alle nozioni istituzio­nali di base e all’analisi di casi concreti tratti dalla prassi internazionale anche più recente, approfon­diranno criticamente il problema della configurabilità di un attuale o incipiente « diritto internazionale egemonico », e, più in generale, della giuridicità strutturale e dell’effettiva coercibilità delle norme internazionali. Un’attenzione specifica sarà dedicata, nell’ambito delle Organizzazioni interna­zionali esistenti, alle regole di funzionamento e al ruolo ef­fettivo delle Nazioni Unite nel sistema attuale delle relazioni internazionali, particolarmente alla luce dei dibattiti svoltisi al Consiglio di sicurezza sulla recente guerra in Iraq.

2)      Gli studenti del V.O. possono seguire l’uno o l’altro corso o entrambi, con l’obbligo di frequentare, oltre ai corsi-base di Dirit­to internazionale e/o di Organizzazione internazionale (corrispondenti ai corsi di Diritto in­ternazionale I N.O. e di Diritto internazionale II N.O.) i seminari di Analisi inter­nazionale multidisciplinare N.O. e di Simulazione di casi N.O. Tali due seminari sono obbligatori anche per gli studenti del N.O. che si trovano al terzo anno di corso.

3)      Il seminario di Analisi internazionale multidisciplinare consiste in una ricerca svolta su un tema di rilievo internazionale esaminato anche in altre discipline internazionalistiche (storiche, politologiche, eco­nomiche, ecc.). Non comporta un esame, ma richiede la frequenza. Nell’a.a. 2003-2004 sarà discusso il tema dell’allargamento dell’Unione Europea. Per le modalità di svolgimento del seminario rivolgersi al Prof. Fabio Raspadori.

4)      Il seminario di Simulazione dei casi concerne l’analisi e la discussione di un caso o di una questione sorta nella prassi internazionale più recente. La questione discussa nell’a.a. 2003-2004 concerne il rifiuto degli Stati Uniti di accettare la giurisdizione della Corte penale internazionale nei confronti di propri cittadini che siano accusati di aver commesso crimini di guerra o contro l’umanità. Il seminario è svolto dalla dott.ssa Raffaella Nigro.

5)      Il Programma di esame è distinto in ragione della frequenza o meno ai Corsi, sul presupposto che una parte di studio venga svolta dagli studenti frequentanti e valutata dal docente già in aula durante le lezioni e non richieda una prova specifica all’esame finale. Sono considerati “frequentanti” ai fini del programma di esame gli studenti che ne abbiano fatto indicazione al docente all’inizio del Corso e che dimostrino al momento dell’esame la loro preparazione sull’effettivo contenuto delle lezioni svolte in aula (contenuto che è spesso integrativo e/o parzialmente difforme da quello dei testi consigliati per la preparazione dell’esame).

 

Torna all'inizio della pagina

 

Lezioni

 

Le lezioni inizieranno lunedì 23 febbraio 2003 e si svolgeranno secondo il seguente orario:

 

 

 

Diritto internazionale I N.O.

 

 

Diritto internazionale V.O.

 

2° semestre

 

1) lunedì, ore 16:00 - 18:00

2) venerdì, ore 16:00 – 18:00

 

 

2° semestre

 

1) lunedì, ore 16:00 - 18:00

2) mercoledì, ore 16:00 - 18:00 (casi pratici)

3) venerdì, ore 16:00 - 18:00

 

 

 

Diritto internazionale II N.O.

 

 

Organizzazione internazionale V.O.

 

2° semestre

 

1) lunedì, ore 18:00 - 20:00

2) venerdì, ore 18:00 - 20:00

 

 

2° semestre

 

1) lunedì, ore 18:00 - 20:00

2) mercoledì, ore 18:00 - 20:00 (casi pratici)

3) venerdì, ore 18:00 - 20:00

 

 

 

Analisi internazionale multidisciplinare N.O.

 

 

Simulazione di casi

 

2° semestre

 

1) Rivolgersi al Prof. Fabio Raspadori

 

 

2° semestre

 

1) Da definire

 

 

 

 

Torna all'inizio della pagina