Viaggiare in Italia

Monte Argentario - Panorama

Italia, paese di santi poeti e navigatori. Sicuramente uno dei più belli, se non IL più bello, del pianeta.

Di sicuro il Bel Paese è imbattibile in quanto a varietà e bellezza del territorio. Dai soggiorni in montagna sulle Dolomiti o in Val d'Aosta, al mare meraviglioso delle Isole, alle incredibili città d'arte come Roma, Venezia, Firenze, Bologna ...ce n'è proprio per tutti i gusti.

Sardegna

Il soggiorno in Sardegna è generalmente costoso, anche in campeggio. Le tariffe vanno dal milione a settimana in appartamento alle 35mila al giorno per due persone più macchina e posto tenda al campeggio. Il mare sardo non ha alcunché da invidiare alle Maldive o Seychelles. Si può arriavre in Sardegna in uno dei seg. porti: Olbia, Golfo Aranci, Arbatax o Cagliari (Tirrenia di Navigazione ), generalmente si imbarca da Civitavecchia o da Fiumicino con le motonavi veloci Scatto o Guizzo. I tempi di navigazione: in traghetto 8h Civitavecchia/Olbia, 13h Civitavecchia/Arbatax e 17h per Cagliari; con motonave veloce si impiegano 4h da Fiumicino a Golfo Aranci. I costi variano tra le 500 e le 700mila per due persone + passaggio auto. Altre compagnie (Sardinia Ferries, Corsica Ferries) imbarcano anche da Livorno, Genova e La Spezia. Alternativamente è possibile volare da Roma a Cagliari o Sassari per meno di 300mila lire A/R (tariffa weekend ALITALIA ).

Alcuni campeggi con ottimo rapporto qualità prezzo sono: Camping Saragosa a Vignola (SS), International Camping Valledoria a Valledoria (SS), Camping Arcobaleno a Porto Pozzo (SS), Camping Calik a Porto Torres (SS), Camping Iscrixedda ad Arbatax (NU). Nei campeggi è possibile affittare una roulotte per 6 persone con frigo, fornelli e tutte le comodità (escluse lenzuola e cuscini) a 1 milione circa per 15 giorni.

Da vedere assolutamente: La Pelosa di Stintino, Costa Smeralda, Costa Paradiso, la Maddalena e Caprera con la casa di Garibaldi, la città catalana di Alghero, Cala Gonone, Arbatax, Baia Chia a Cagliari, l'isola di S.Antioco. Mangiare nell'entroterra.

Vieste sul Gargano

Adattissimo per adolescenti e famiglie, il divertimento è assicurato. Il mare non è eccezionale ma si sta benissimo. A meno di 500 km da Roma, si prende la Roma-Pescara poi verso Foggia con uscita a Poggio Imperatore, poi Vieste via Peschici.

Il campeggio costa intorno alle 40mila per due persone con tenda + posto auto. Consigliati i campeggi Scialmarino per le famiglie ed il Camping Villaggio Oriente per i ragazzi in vacanza da soli, a 2km da Vieste. Da vedere assolutamente: la Foresta Umbra, Mattinata e Pugnochiuso. Si può programmare una gita lunga (due giornate con pernotto) alle Grotte di Castellana, lo zoo safari di Fasano ed Alberobello, famosa per i suoi Trulli.

Argentario

Insospettabile bellezza a due passi da Roma (120km a N, sulla via Aurelia), offre un ottimo mare ed un entroterra da sogno. Economici i costi, dalle 22 alle 35 mila per due persone, tenda ed auto in campeggio. Consigliata la prenotazione. Un ottimo campeggio è il Camping Ideal, a Talamone (GR) (22mila nel '96) ed il suo scorbutico ma simpaticissimo gestore Canzio, davvero un personaggio.

Da vedere assolutamente: Saturnia e le terme, mangiare a Scansano (la terra del celebre Morellino), Albinia, tutto l'entroterra.