Grandi costruttori

 

Lo sviluppo e l'innovazione della chitarra è strettamente legato ad alcuni grandi liutai e costruttori. E' certamente grazie al loro paziente lavoro di ricerca l'introduzione di nuove tecniche costruttive, accorgimenti e dispositivi usati ancor'oggi.

 

MACCAFERRI

Celebri le sue chitarre naturalmente legate a Django Reinhardt; fatte a mano per la Selmer innovative per il progetto della struttura interna (soundbox) e con meccaniche e ponte all'avanguardia.

 

MARTIN

Sicuramente il più importante e conosciuto produttore di chitarre acustiche, introdusse alcune modifiche alle chitarre classiche già affermate quali: ponti di forme differenti con l'osso inclinato, barre di rinforzo nel manico per ovviare alla tensione prodotta dalle corde ora in acciaio e modifiche costruttive interne.

 

GIBSON

A Orville Gibson buon chitarrista, si deve la chitarra a cassa arcuata (L -5) e il ponte mobile; prendendo spunto dai metodi di costruzione dei violini e usando legni massicci adatti alla curvatura. Introdusse inoltre la prima chitarra elettrica a cassa vuota (ES -150).

 

FENDER

Grazie alle sperimentazioni con altre figure chiave dell'epoca come Rickenbacker, Leo Fender presenta nel '48 la Broadcaster, una delle primissime solid body con la particolarità di avere il manico staccabile e sostituibile in brevissimo tempo

 

GRETSCH

Passò alla costruzione delle solid body benchè ebbe fama soprattutto per le semiacustiche quali la Chet Atkins o la White Falcon che curiosità: aveva a corredo un cuscino da applicare alla cassa tramite automatici.

 

Altri costruttori americani degni di nota :

D'ANGELICO - GUILD- EPIPHONE -WASHBURN -RICKENBACKER

 

torna indietro - home