Struttura delle tecniche del Daito-ryu aikijujutsu

Le numerose tecniche del Daito-ryu aikijujutsu (più di 3.000 tecniche, qualcuno asserisce 7.000 !) sono catalogate e divise in varie serie, ogni serie é poi suddivisa per ordine di difficoltà crescente. Nel modo poi di eseguire le tecniche esse sono suddivise in: idori (entrambi i praticanti lavorano in ginocchio), hanza handachi (tori è in ginocchio, uke in piedi), tachiai (sia uke che tori lavorano in piedi), ushiro dori (uke attacca dalle spalle, tori si difende).

 

SHODEN, ovvero l'insegnamento di baseDaito-ryu aikijujutsu in kanji

Hiden mokuroku: il catalogo delle tecniche segrete (le 118 tecniche di base). 

  1. Ikkajo: questa serie è composta da 30 tecniche così suddivise: 10 in idori, 5 in hanza handachi, 10 in tachiai e 5 in ushiro dori.
  2. Nikajo : come la prima serie, 30 tecniche.
  3. Sankajo : come la prima serie, 30 tecniche.
  4. Yonkajo: questa serie é composta da 15 tecniche eseguite in tachiai.
  5. Gokajo: questa serie é composta da 13 tecniche, ma è strutturata in modo particolare, in essa vi sono 6 tecniche di jujutsu eseguite in tachiai più:

 

 Aiki no jutsu

L'aiki no jutsu, chiamato anche aiki nage, è una serie composta da 60 splendide tecniche che hanno una caratteristica precisa: occorre difendersi applicando solo delle proiezioni. L'applicazione di queste proiezioni avviene sfruttando la forza di spinta dell'avversario. Vediamo un esempio: l'avversario (uke) vi spinge al petto, voi (tori) prima contrastate questa forza, poi con un movimento rotatorio oppure lineare vi "unite" ad essa proiettandolo, in pratica avete usato la somma delle due forze per proiettarlo.

Seguono Chuden: insegnamento mediano. Okuden: insegnamento segreto. Goshin'yo no te: tecniche di dfesa personale femminile. Soden: l'insegnamento finale.


Ritorna alla pagina principale.

Indietro a pagina 2. Prossima pagina [4/4]

 

E-mail: certa.anto@iol.it