(Squeeky)

E' una razza poco comune con esigenze particolari e per apprezzarla bisogna conoscerla e studiarne a fondo il carattere e il comportamento. Sbaglia chi si lascia attrarre esclusivamente dall'aspetto esteriore di questo cane, che a prima vista lo fa assomigliare a un simpatico giocattolo di "peluche". In realtà il Chow-Chow è un cane forte, di grande potenza e con una muscolatura ben sviluppata su un apparato scheletrico robusto. Ma la maggior peculiarità è data dal suo carattere. E' un cane pieno di orgoglio e dignità congiunti ad una certa riservatezza, propria del mondo orientale da cui proviene. Sicuro di sé, decisamente indipendente, è piuttosto diffidente con le persone estranee, fortemente dominante, tende ad imporre la propria volontà anche sull'uomo.
Non è un cane per tutti, ma chi è in grado di apprezzarlo in genere se ne innamora profondamente. Pur essendo vigile, abbaia poco ed è piuttosto tranquillo; è molto pulito e, nonostante l'ostinatezza, sa farsi apprezzare per le sue caratteristiche.
Le sue origini sono remote e si perdono nella storia dello sconfinato continente asiatico con il sovrapporsi delle migrazioni dei popoli.