Galleria di fotografie.

Il nome Cigognola pare derivi dalla presenza, in un tempo molto lontano, di numerose cicogne o dal termine lombardo "sigogna", cioè carrucola, usata per attingere acqua dai pozzi. Troviamo, infatti, a breve distanza dal centro abitato, una fonte d'acqua, chiamata "Talanca", le cui proprietà terapeutiche non sono mai state provate.

Il territorio è suddiviso in tre nuclei:

- Il capoluogo è sede del Comune e della Parrocchia intitolata a San Bernardo Abate, che si festeggia il 20 Agosto.
Sulla piazza, di recente ristrutturazione, svetta la torre del castello appartenente alla famiglia Arnaboldi-Moratti e si affacciano gli uffici comunali ed alcune abitazioni private.

- La frazione Vallescuropasso, più estesa, confina con la città di Broni e, proprio per questo, va pian piano incrementando la propria popolazione. E' attraversata dal torrente Scuropasso, da cui prende il nome, ed è sede della scuola materna e di una piccola ma caratteristica chiesa costruita nel 1967, con il contributo di tutta la popolazione, per sciogliere il voto offerto alla Madonna di Nostra Signora della Guardia, in occasione del tornado abbattutosi sulla zona il 16 giugno 1957.

- La frazione Vicomune è sede di un antico oratorio il cui impianto originario risale al 1400. Sul versante della collina che domina sulla frazione, un piccolo laghetto, chiamato "Vasca", è stato recentemente bonificato.
Lungo la Via Emilia che fiancheggia la frazione, è stato aperto un grande centro commerciale, tuttora in fase d'espansione.

Nei pressi, un'antica villa appartenuta al conte Cella, è ora di proprietà del noto creatore di moda Giorgio Armani.

- Parrocchia intitolata a San Bernardo Abate, che si festeggia il 20 Agosto.
La popolazione, al 31 dicembre 1998, è di 1406 abitanti.

La maggioranza di essa è dedita all'agricoltura; un discreto numero di persone lavora nella zona industriale sorta ai confini di Broni ove sono presenti piccole industrie meccaniche, plastiche e di utensileria.

 

Pagina Aggiornata il 22/05/99

Pagina principale