PER  VOCE  E  PER  VIOLONCELLO

Cantate per Contralto e Sonate per Violoncello solo

con il Basso Continuo

Lone Loëll
Claudio Ronco
Julie Mondor
Andrea Coen


con i violoncelli della collezione Cuccodoro

 

Questo disco, ideato e progettato da Claudio Ronco, si è potuto realizzare solo grazie a

Giuseppe e Rita Cuccodoro

che con il loro appassionato mecenatismo hanno reso possibile negli ultimi quindici anni il suo lavoro di studio e ricerca e quello di sua moglie Lone Loëll, dimostrando che non è necessario essere ricchi e potenti per proteggere l'Arte.

CARMINA RESONANT REBUS IN GESTIS CORDIBUSQUE

Claudio Ronco, Rita e Giuseppe Cuccodoro

§

 

Registrazione / Enregistrement / Recording
24/30 maggio / Mai/ May 1996
Chiesa / Église / Church
S. Croce degli Armeni, Venezia

Presa del suono / Ingegnieur du son / Recording Engineer
Claudio Ronco, Ermanno Velludo

Tecnica bimicrofonica Sennheiser; DAT Sony; editing su Apple computer, Sound Designer II

Direttore artistico / Directeur de l'enregistrement / Recording supervisor
Claudio Ronco

Montaggio digitale / Montage numérique / Digital Editing
Claudio Ronco

Produzione / Production
Claudio Ronco, Giuseppe Cuccodoro

Foto / Photo
Mauro Menin, Lucio Desiderio
(La foto di A. Coen è di Silvia Imparato)

 

In questo lavoro è stato indispensabile anche l'aiuto disinteressato di altri amici sinceri e preziosi:

 

Lorenzo Donati, Rose Maria Machiné, Ennio e Maila Pouchard, Mimmo e Vittoria Peruffo, Mauro Menin & Lucio Desiderio, Enrico Esposito, Laurent Zakowsky, Andrea e Alessandra Coen, Gianluca e Isabella Guzzetti, Giulio e Simonetta Busi.
La nostra riconoscenza va anche a: Prof. Annick Fiaschi, Col. Gilbert Fiaschi e Signora, Gen. Paul Font e Signora, Gen. Georges Pormenté e Sig.ra Agnès, Prof. Giovanni Ravenna, Caterina Gualco, Vittorio Nicolucci, Jürgen e Barbara Vogt, Michael e Patricia Valensi, Angelo e Vannetta Cavallotti, Manlio e Savina Amodeo, Inger Marie e Hans Georg Lenz, Claudio e Mirella Ambrosini, Brenno e Ana Ambrosini, Gordon e Anne Murray, M° Stefano Gibellato, Arianne e Guillaume de la Chapelle, Sonia Biacchi, Giovanni Rizzoli, Prof. Giovanni Morelli, Prof. Giulio Busi, M° Elio Piattelli e Signora, M° Anatole Liebermann, M° René Clemencic, Johanna e Thomas Trabitsch, Donna Robin e René Staar, Bertell Ollmann, Prof. Valeriano Sacchiero, Prof. Marie Thérèse Bouquet-Boyer, Walter B. Neri, Lidia Buzzetti Ronco, Avv. Marco e Sandro Cappelletto, Igal e Nicole Shamir, Diana e Brian Johnson, Renato Jona, Giuseppe e Silvana Bignami, la Comunità Armena di Venezia e Livia Menichini nella cara memoria del Comandante Veniero di Marzio.

CD 1

 

Jean Barrière (1707 - 1747)
1-4: Quarta Sonata dal Libro III 13'00

Georg Friedrich Haendel (1685 - 1759)
5-9: Cantata "Nel dolce tempo" 11'00

Jean Barrière
10-13: Quarta Sonata dal Libro II 10'00

G. F. Haendel
14-17: Cantata "Sento là che ristretto" 10'40

Salvatore Lanzetti (c.a 1710 - c.a 1780)
18-20: Sonata Op. VI, N° 1 9'30

S. Lanzetti
21-23: Tre movimenti dai "Pièces", ms, Parigi 12'40

Tempo tot.: 66'40

 

CD 2

 

S. Lanzetti
1-3: Sonata Op. V, N° 1 12'55

G. F. Haendel
4-9: Cantata "Ninfe e Pastori" 9'00

S. Lanzetti
10-12: Sonata Op VI, N°4 8'20

G. F. Haendel
13-19: Cantata "Vedendo Amor" 11'40

S. Lanzetti
20-22 Sonata "Porto Mahone" 11'15

S. Lanzetti
23-25: Sonata Op. VI, N° 6 6'05

Martin Berteau (1708 - 1771)
26-27: Op. I, N° 3 7'15

Giuseppe Maria Perrone (fine XVII sec. -?)
28: Presto 1'10

G. F. Haendel
29. Aria "L'aure grate" 4'30

S. Lanzetti
30. Presto 2'20

Tempo tot. 74'20

 

 

Le Cantate di Haendel sono tratte dall'edizione Friedrich Chrysander, 1887.

Claudio Ronco esegue sul violoncello attribuito a G. B. Guadagnini le seguenti Sonate: Barrière, Libro III n° 4; Lanzetti, Op. V, N° 1, Op. VI, N° 4, Tre movimenti in La min. dai "Pièces" manoscritti, il Presto di G. M. Perrone, e il Basso Continuo principale di tutte le Cantate di Haendel (ovvero i Tracks seguenti: DISC 1, 1/9; 14/17; 21/23. DISC 2, 1/19; 28/29).
Suona con il violoncello di
Antonio Casini nelle Sonate: Barrière, Libro II, N° 4; Lanzetti Op. VI, N° 1 e 6; la Sonata "Porto Mahone" e i due movimenti dalla Sonata Op. I, N° 3 di Berteau (ovvero i Tracks seguenti: DISC 1, 10/13, 18/20; DISC 2, 20/27).
Il Presto che conclude il secondo CD (Track N° 30) è eseguito sul violoncello
fiammingo a cinque corde; è stata la prima occasione di far suonare questo strumento dopo certamente più di un secolo di silenzio, a una sola settimana dal termine del suo restauro, nell'atélier parigino del liutaio Laurent Zakowsky.
Julie Mondor accompagna con il violoncello di
Jean Ouvrard le Sonate eseguite con il Guadagnini e il violoncello a cinque corde, e con il Guadagnini le altre.

Violoncelli della collezione Cuccodoro, Ginevra:


- Attr. a
Giovanbattista Guadagnini, c.a 1750; restaurato e modificato nel 1868 da J. B. Vuillaume;
-
Antonio Casini, Modena, 1673; restaurato e montato nello stile di metà Settecento da Enrico Esposito, Bergamo, 1993;
-
Jean Ouvrard, Parigi, 1745, in condizioni originali;
-
Anonimo fiammingo, fine XVII sec. a cinque corde, restaurato alle condizioni originali da Laurent Zakowsky, Parigi, 1996.

Archetti modello Dodd e Tononi.

Tutti i violoncelli sono montati con corde di budello nudo o rivestite in argento, realizzate da Mimmo Peruffo, Vicenza, copiando originali della metà del '700.
Il "La" è a 415 Hz.

Organo positivo fine XVIII sec., Nord Italia.
Cembalo a due tastiere, mod. Taskin.

 

 

P 1996 CLAUDIO RONCO
C.R.G.C. 01

 

Lone Loëll e Claudio Ronco