Linstallazione.
Chiudi
le orecchie della mia casa
«What
are there masques? Hear you me Jessica, lock up my doors, and when
you hear the drum and the vile squealing of the wry-neck'd fife, clamber
not you up to the casement then, nor thrust your head into the public
street to gaze on Christian fools with varnish'd faces:
but stop my house ears (...)»
(Merchant
of Venice, atto II, scena V, Shylock)
Quando nel Mercante di Venezia Shylock torna a casa durante
linizio del Carnevale, e grida alla figlia Jessica di non scendere
in strada fra i folli cristiani dalle faccie dipinte,
le sue raccomandazioni paterne si concludono con unimmagine inquietante:
...chiudi le orecchie della mia casa!.
Qui, nella calle cieca chiamata corte Zappa, di fronte al
primo Ghetto della storia dellumanità, ho desiderato ascoltare
le mie composizioni dai vecchi muri scrostati, quasi provenissero da
casuali radioline accese dalla gente, così come di sera, passeggiando
per le calli veneziane, si ascoltano voci e musiche provenire dalle
radio e televisioni della gente nelle case. Ma su questi stessi muri
ho posto anche le mie partiture manoscritte, dove nota dopo nota, segno
dopo segno, ho disposto le mie idee musicali per le mani degli abili
strumentisti della tradizione classica, per i violini e il flauto, i
violoncelli, le viole, i contrabbassi dellaristocratica orchestra
ideale, destinata alla conservazione delle musiche di un Vivaldi o di
un Mahler.
Esse sono come panni stesi ad asciugare, come segni di una realtà
che rischia di estinguersi languendo nelle poche sale destinate a unélite
privilegiata dal non accontentarsi affatto di sola radio e televisione,
o di soli dischi.
Claudio
Ronco
In
Corte Zappa, di fronte al ponte del Ghetto novo, quattro installazioni
sonore: piccoli altoparlanti appesi ai muri, collegati a registratori
di bassa qualità, emettono in continuazione frammenti in loop
dalle mie "Quattro scene sinfoniche dal Mercante di Venezia".
Intorno sono appese o incollate pagine fotocopiate delle partiture
originali manoscritte, e alcuni appunti per la composizione di quei
brani.
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