QUATTRO SCENE DAL MERCANTE DI VENEZIA

di William Shakespeare,

per flauto dolce e orchestra d'archi,

composte da Claudio Ronco.

Claudio Ronco,
Venezia, agosto/settembre 2001.

Nell'agosto 2001 ho composto quattro brani sinfonici ispirati a scene dal "Mercante di Venezia" di William Shakespeare, continuando un'opera iniziata già più di quindici anni fa e intitolata "Il dolore di Shylock", per un violino, un violoncello, voce recitante e un mimo. In particolare, il centro di questi miei lavori è il momento in cui all'usuraio ebreo viene offertà la libertà a patto di farsi cristiano. Al tribunale che lo ha appena condannato, Shylock risponde con queste parole:

«I pray you give me leave to go from hence, I am not well, —send the deed after me, and I will sign it.» («Vi prego di lasciarmi andar via da qui, non mi sento bene. Inviatemi il contratto, e io lo firmerò.»)

Io immagino dunque ciò che accade a Shylock là dove Shakespeare smette di raccontarcelo, ossia nella notte successiva al processo. Cessando la sua rappresentazione, in quella sua "assenza", paradossalmente il personaggio inizia ad "essere" ed "esistere", in espansione verso infiniti altri mondi possibili.
La visione di questo mio Shylock, quindi, è la linea di confine fra il rappresentare e l'essere, dove si rivela la sottile implicazione dell'atto rappresentativo, del divenire sostitutivo dell'oggetto rappresentato, poiché oggetto, appunto, in quel tempo o da quel tempo assente.

Claudio Ronco

 

"Jessica's love song"

Jessica, la figlia di Shylock, sola nella casa del padre sogna il suo amore.

 

"Stop my house ears"

Shylock rientra a casa mentre inizia il carnevale, e ordina a Jessica di "chiudere le orecchie della sua casa" ai suoni e ai canti della gente in festa; Jessica si ritrae nelle sue stanze, in preda a tristezza e frustrazione.

 

"Shylock's sorrowful night"

Nella notte dopo il processo che lo ha condannato, Shylock si aggira per la sua casa,
da cui è già fuggita sua figlia Jessica.

 

"Jessica's morning"

Il mattino di Jessica, fuggita con un cristiano.

 

 

 

Venezia, agosto/settembre 2001.

 

 

 

©claudioronco2001
tutti i diritti riservati