Lone Kirsten Loëll, Contralto
Luigi Mangiocavallo, Violino
Claudio Ronco, Violoncello

Andrea Coen, organo e cembalo (Haendel)
Marco Mencoboni, cembalo (Bonporti)
Julie Mondor, secondo violoncello

 

 

 


Francesco Antonio Bonporti
(Trento 1672 – Padova 1749)

Concertini e Serenate, a Violino, Violoncello, o Cembalo, Op. XII (Ca. 1748/49)
Prima incisione mondiale , luglio 1990, Villa Rospigliosi, Pistoia.

1Serenata IV, in La minore: Larghetto.
G.F. Haendel (Halle 1685 – Londra 1759)

Cantata “Vedendo Amor”:

2 — Rec. “Vedendo Amor”
3 — Aria “In un folto bosco ombroso”
4 — Rec. “In quel bosco s’en venne cheto cheto”
5 — Aria “Camminando lei pian piano, col frugnolo acceso in mano”
6 — Rec. “ Caricò, scaricò subito Amore”
7 — Aria “Rise Eurilla, rise Amore”
8 — Rec. “Frattanto sono in gabbia”

Francesco Antonio Bonporti
9Serenata IV, in La minore: Chiusa, Allegro.

G.F. Haendel

Cantata “Ninfe e Pastori”:

10 — Rec. “Ninfe e Pastori”
11 — Aria “È una tiranna la Ninfa bella”
12 — Rec. “Vince la Ninfa mia coi suoi bei lumi”
13 — Aria “Ha nel volto un certo brio”
14 — Rec. “Quest’oggetto sì vago e sì vezzoso”
15 — Aria “Ditele che il mio core arde per lei d’amore”

Francesco Antonio Bonporti
16Concertino III, in La maggiore: Allegro finale.

G.F. Haendel

Cantata (ca. 1710, Italia) “Nel dolce tempo”

17 — Rec. “Nel dolce tempo”
18 — Aria “Pastorella, i bei lumi”
19 — Rec. “Di pallido color la Ninfa intanto”
20 — Aria “Senti di te ben mio cantar il Bosco e’l Rio”
21 — Rec. “Due lumi, un labbro, un sen”

Francesco Antonio Bonporti
22 Concertino VII, in Sib maggiore, Amabile .

G.F. Haendel

Cantata “Sento, là che ristretto”

23 — Rec. “Sento, là che ristretto”
24 — Aria “Mormorando esclaman l’onde”
25 — Rec. “Son io, Nice, il ruscello”
26 — Aria “Se un sol momento non ti rimiro”

Francesco Antonio Bonporti
27Serenata II, in Fa maggiore: Aria Variata - Chiusa, con spirito.

G.F. Haendel
28Aria: “L’Aure grate, il fresco Rio”

Francesco Antonio Bonporti
29Serenata II, in Fa maggiore: Chiusa, con spirito.



Clavicembalo originale di Giovanni Ferrini, Firenze 1731 (Bonporti), e clavicembalo copia Taskin (Haendel)); organo positivo di anon. veneto (XVIII sec.). Violino Vincenzo Rugeri detto “il Per”, Cremona 1737.
Violoncelli: Jean Ouvrard, Parigi 1745, Antonio Cassini, Modena 1673.