venise de sons et de bois

RADIO SUISSE ROMANDE
ESPACE2

venise de sons et de bois

 

Un reportage di David Meichtry
con il violoncellista Claudio Ronco

Venezia, le nozze della terra e del mare, dell'acqua e della pietra: al di là dei cliché, Claudio Ronco, violoncellista, ci accompagna questa settimana nella Venezia dei miti e dei suoni. Questo reportage fuori dai canali battuti ci intratterrà con una storia veneziana di legni, quelli delle gondole e della liuteria, ma anche quelli delle fondamenta invisibili della Serenissima, dei soffitti delle chiese, delle pale d'altare dei pittori rinascimentali, dei caratteri di stampa che hanno rivoluzionato il mondo nel XVI secolo.
Compositore, amante del Barocco, scopritore del repertorio con le sue prime incisioni di pagine per violoncello di Salvatore Lanzetti (1710-1780), Alessandro Rolla (1757-1840) o Alfredo Piatti (1822- 1901), Claudio Ronco è anche un erudito nella grande tradizione ebraica. Una tradizione che, a Venezia più che altrove, nelle case del primo "ghetto" - il nome è veneziano - ha potuto far sbocciare e favorire l'espansione dell'arte e di una cultura universale.

 

 

qualche frammento del programma
a partire da qui :


 

Per ascoltare le cinque trasmissioni:

ESPACE2

MUSIQUE EN MÈMORIE

Explorer l'univers de la musique et son histoire

de Jean-Luc Rieder

Denis-François Rauss, David Meichtry
et Jean-Luc Rieder tendent l'oreille aux créateurs, interprètes, spécialistes et autres passionnés, à tous ceux qui donnent et tirent sens de la musique. Vue de l'esprit mais éclairage du coeur: l'impertinence du ton griffe la pertinence du propos.
C'est le plaisir que nous cultivons dans nos éprouvettes, pour conserver la Musique en mémoire.

 

 

 

 

e anche presso:
http://tramezzinimag.blogspot.com

h

 

 

 

 

 

foto di
Emanuela Vozza

 

 

 

 

 

 

 

 

©claudioronco2005