Dopo molti anni dedicati alla costruzione di modelli in lamierino di ferro in scala 1:14, ho iniziato quasi per gioco, la realizzazione di modelli in resina. Devo ammettere che la duttilità e plasticità del materiale impiegato mi ha affascinato ed acceso un nuovo entusiasmo. Il modello inizia come al solito con la ricerca dei disegni tecnici e delle foto da cui ricavare i particolari della meccanica e del caricamento. Ottenuta la indispensabile documentazione inizia la fase di costruzione delle varie parti del kit di montaggio (master) che serviranno alla creazione di un calco in gomma. I master principali sono ricavati da pezzi sagomati in PVC ed assemblati con colle ciano-acriliche. Controllata la esatta corrispondenza del master al pezzo del modello che si vuole realizzare, si realizza il calco vero e proprio in gomma siliconica. Quando la gomma è indurita il master potrà essere rimosso  ottenendo lo stampo desiderato.

Lo stampo così ottenuto verrà quindi riempito con la resina  in formulazione bicomponente. I pezzi grezzi così ottenuti devono essere lavorati e ripuliti delle sbavature di resina e quindi dipinti ed assemblati. Ulteriori e preziosi dettagli possono essere riprodotti in metallo  bianco colato a freddo aumentando sensibilmente l'accuratezza del modello.

 

Il vantaggio della realizzazione dello stampo è la possibilità di creare pezzi non disponibili sul mercato modellistico e di poterli scambiare con appassionati del settore incrementando la propria collezione.