Traduzione in italiano della Guida il cui testo originale
è all'indirizzo http://www.fibs.com/fibscmds.html Il nome dei comandi non è stato tradotto, accettando
il FIBS, comandi in inglese
Comandi
Il FIBS ha on-line un esteso sistema di aiuto, al quale si può accedere
editando help seguito dal nome del comando. Pertanto
il primo comando descritto è help.
Se è la prima volta che accedi al FIBS, consulta l'help for beginners.
help
NOME
help - help su argomenti differenti
SINOSSI
help
help argomento
DESCRIZIONE
helpargomento mostra l'aiuto disponibile sul singolo argomento.
Help è allo stato disponibile per i seguenti comandi:
about - fornisce informazioni concernenti il server
SINOSSI
about
DESCRIZIONE
Il comando about fornisce informazione generali sul First
Internet Backgammon Server (FIBS).
help accept
NOME
accept - accetti il dado del raddoppio e prosegui la partita
SINOSSI
accept
DESCRIZIONE
Puoi utilizzare il comando accept se il tuo avversario
ti ha offerto il dado del raddoppio e tu pensi che sia corretto accettare
il dado. Utilizza il comando reject se non vuoi accettare.
Puoi inoltre utilizzare il comando accept se il tuo avversario
desidera offrirti la partita e tu vuoi accettare i punti che ti sta offrendo.
address - permette di editare il tuo indirizzo email e renderlo noto agli
altri
SINOSSI
address email_address
DESCRIZIONE
Puoi utilizzare il comando address per rendere noto il
tuo indirizzo e-mail agli altri giocatori, che possono utilizzare il comando
whois per avere tue informazioni. Allo stato attuale il
FIBS non e' in grado di controllare che tu hai inserito un indirizzo e-mail
corretto. Devi comunque essere sicuro e controllare di avere inserito un
indirizzo corretto. L'abuso di questa funzione per informazioni non corrette
puo' essere ragione di rimozione del tuo account al FIBS.
autologin - come funzionano le funzioni di autologin del cliente TinyMUD
DESCRIZIONE
Il modo normale di eseguire il login è quello di inserire il tuo
nome dopo la richiesta di login : digitare la tua password dopo il propmt
password:. Vi è un percorso alternativo per coloro
i quali utilizzano il cliente TinyMUD e che e' riconosciuto valido e compreso
dal server. Al prompt login: puoi editare connect
your_name your_password ed inviare il comando al server. Se il
nome e la password sono stati correttamente inseriti verrai connesso al
server senza vedere il prompt password: . Nota che la tua
password apparirà sullo schermo in modalità testo se ti connetti
tramite la connessione telnet.
Se utilizzi questo tipo di autologin il server presupporrà
che ti stai connettendo utilizzando un client con con una finestra separata
per l'immissione (ad esempio TinyFugue) e non restituirà comandi
se utilizzerai telnet. Questo permette un output migliore (almeno dal mio
punto di vista. Autologin non deve essere utilizzato quano ci si connette
tramite un client che utilizza una sessione telnet.
help average
NOME
average - mostra il numero medio degli utilizzatori
SINOSSI
average
DESCRIZIONE
Il comando average mostra il numero medio degli utilizzatori
di ora in ora del giorno. Per ogni ora il server informa tramite questo
comando quanti giocatori si sono connessi mediamente durante il periodo
dell'ultimo restart del programma. Se non sono disponibili informazioni
per questo periodo (perché è stato eseguito il restart del
FIBS da meno di 23 ore) il numero dei giocatori utilizzatori sarà
così mostrato 0.00 .
Tutti gli orari sono in formato UTC (GMT).
help away
NOME
away - assentandosi dal terminale permette di lasciare un messaggio agli
altri utilizzatori.
SINOSSI
away
away message
DESCRIZIONE
Se tu editi awaymessage ognuno che cercherà
di dirti qualcosa o ti inviterà a giocare, riceverà il messaggio
che tu sei away. Il messaggio sarà mostrato dopo away. Tutti i messaggi
a te inviati ti saranno mostrati quando ritornerai al terminale. Nessuno
di questi sarà perduto. Puoi utilizzare il server usualmente, ma
è solo per permettere agli altri di lasciare un messaggio a te.
Edita back quando sarai di ritorno. Per permettere di ricordarti
che tu sei away il prompt dei comandi cambierà da
You're away. Please type 'back'. Questo comando puo' essere
utilizzato al meglio quando il tuo capo ti chiama oppure quando vi e' qualcosa
di più importante che giocare al backgammon. Puoi editare semplicemente
away per vedere i messaggi lasciati da tutti gli altri
che sono away.
beaver - Offre un immediato ulteriore raddoppio che e' denominato beaver
SINOSSI
beaver
DESCRIZIONE
L'immediato ulteriore raddoppio è denominato beaver.
Tu puoi utilizzare il comando redouble in luogo del comando
beavet. beaver può essere utilizzato al primo raddoppio
mentre redouble puo' essere utilizzato per ulteriori raddoppi.
L' help mostra: se vuoi giocare, invia questi comandi:
toggle
ready (significa che sei in condizione per giocare e non
stai rifiutando gli inviti altrui)
who (mostra
chi è collegato al server)
inviteplayern (invia il comando al player avversario che tu vuoi giocare
un match a n punti)
Se hai ricevuto l'invito:
joinplayer
(ed il gioco può iniziare)
bye chiude la
connessione al server del backgammon.
helptopic
da aiuto a chi edita il comando help sull'argomento help on topic
move spiega come
si muove,
edita helprules
se non conosci le regole di gioco
help blind
NOME
blind - oscura un altro giocatore dal vederti
SINOSSI
blind name
DESCRIZIONE
Se tu blind (oscuri) un altro giocatore, quel giocatore
non sara' in grado di vedere il match che tu stai giocando o guardare la
tua tavola con il comando look. Non esiste un comando unblind
, utilizza semplicemente blindname come hai precedentemente
fatto. Rimane attivo fino a quando tu non eseguirai il log. Non esistono
metodi per salvare permanentemente questo comando.
Il comando board mostra la tavola aggiornata. Poiché
la tavola e' aggiornata dopo ogni mossa essendo il comando autoboard toggle
settato su YES (lo è di default) dovrai utilizzare questo comando
solo per aggiornare il tuo schermo casualmente. Puoi utilizzare questo
comando quando tu stai giocando o stai guardando un altro giocatore.
Il server del backgammon, allo stato, conosce tre diverse modi di mostrare
la tavola da gioco. Puoi utilizzare e scegliere una di essa dando il comando
'set' 'boardstyle' seguito da i numeri da 1 a 3. Esistono tre stili:
1,2: sono pressochè identici. Lo stile 2 abbisogna di 2 linee in
più rispetto allo stile 1.
3: non e' un formato che puo' essere letto dagli esseri umani (o almeno
dalla maggior parte :-) ) , trattandosi di una serie di coppie di numeri
rappresentanti la tavola. L'help su 'rawboard' spiega il significato dei
numeri. Il precedente settaggio VEDI ANCHE
bye - abbandoni il First International Backgammon Server
SINOSSI
bye
adios ciao end exit logout quit tschoe
DESCRIZIONE
Il comando bye chiude la connessione con il server del
backgammon. Se stai giocando una partita viene archiviata in un file prima
che tu abbandoni il server; ma non è molto corretto farlo senza
aver avvertito il proprio avversario. Puoi utilizzare una delle parole
scritte sopra per lasciare e quindi disconnetterti dal server.
help client
NOME
client - un modo di utilizzo di un client
DESCRIZIONE
Tu puoi connetterti al FIBS con il client TinyMUD . Io ho verificato ciò
con il client chiamato TinyFugue. Altri (Tiny)MUD clienti dovrebbero funzionare.
TinyFugue è un client modo modo testo per la piattaforma UNIX che
permette di giocare in maniera piu' confortevole rispetto alla sessione
telnet. Offre una finestra di immissione separata editando linee, definendo
delle macro, facendo l'autologin, e moltre altre funzioni. Puoi prelevare
il file con ftp from ferkel.ucsb.edu . Il file da prelevare è pub/mud/Clients/tf.2.1.beta2.tar.Z.
Presso il sito puoi prelevare altri clienti MUD per molte altre piattaforme
e le MUD FAQ ti dicono molto di più sull'utilizzo dei client che
sono disponibili. Non sono in grado di rispondere su come compilare o eseguire
il settaggio di questi client. Dovrete provare voi stessi. Si puo' ricevere
un po' di aiuto sul settaggio di TinyFugue editando help tinyfugue.
Il riferimento che ho fatto al TinyMUD non vuole assolutamente significare
che supportero' tutti gli aspetti di questo client in futuro. Vuole essere
solo un piccolo aiuto su cio' che puo' essere fatto con un client. Probabilmente
qualcun altro supporterà altre funzioni o lavorerà al proprio
client dopo aver letto il sorgente. Se qualcuno di voi intende fare una
cosa del genere me lo faccia sapere e potremmo coordinare il lavoro insieme.
(n.b.: il server sa come trattare lo i comandi del tinyMUD all'autologins)
cls oppure clear pulisce lo schermo. Notate
che questo comando funziona solamente se state lavorando su un terminale
vt100 ovvero su qualcosa di simile !!
help commands
NOME
commands - come devono essere inviati i comandi
SINOSSI
Per inviare un comando al server è sufficiente digitare l'iniziale
del comando che desiderate eseguire. Vi sono alcuni comandi che sono riconoscibili
dal server editando una o due lettere iniziali in quanto esistono comandi
che iniziano con la lstessa lettera iniziale. I comandi che sono eseguiti
tramite questo metodo sono i seguenti:
b = board, k = kibitz, m = move, r = roll, s = say, t = tell, w = who,
wh = whisper.
ESEMPI
r - roll - rolla i dadi (vedi di seguito)
re - comando sconosciuto re re (conflitto tra 'resign'
e 'reject')
res - resign (nessun altro comando con queste lettere
iniziali)
help complaints
NOME
complaints - come lagnarsi di coloro che barano
DESCRIZIONE
Se vi lamentate di un altro giocatore con altre persone poiché imbroglia
o per altre cause, cortesemente cercate di risolvere parlando tra voi stessi
o con altre persone del FIBS prima di inviare una e-mail a marvin@fibs.com
Questo indirizzo deve essere solo utilizzato per comunicare dei bachi di
programma o del server o per inviare e-mail a me. A causa dell'enorme quantitativo
di e-mail che ricevo, non sono in grado di rispondere a tutti (sebbene
le legga tutte comunque)
Ci sono giocatori dei seguenti paesi (e forse anche piu'): Comunicate a
marvin
se è stato omesso l'inserimento del vostro. Egli procederà
a testare l'indirizzo IP e da dove proviene. Le due lettere fra parentesi
sono il codice del paese (le ultime due lettere il nome dell'Host). Gli
Hosts che terminano con un codice a tre lettre (EDU. COM, etc.) sono molto
usuali negli Stati Uniti d'America.
Argentina (AR) Australia (AU) Austria (AT) Belgio (BE)
Bermuda (BM) Brasile (BR) Bulgaria (BG) Canada (CA)
Cile (CL) Cina (CN) Colombia (CO) Costa Rica (CR)
Croazia (HR) Cipro(CY) Cecoslovacchia(CZ) Danimarca (DK)
Egitto (EG) Estonia (EE) Finlandia (FI) Francia (FR)
Germania (DE) Grecia (GR) Hong Kong (HK) Ungheria (HU)
Islanda (IS) India (IN) Indonesia (ID) Irlanda (IE)
Israele (IL) Italia (IT) Jamaica (JM) Giappone (JP)
Corea (KR) Kuwait (KW) Latvia (LV) Lituania (LT)
Lussemburgo (LU) Macao (MO) Malaysia (MY) Messico (MX)
Orlanda (NL) Nuova Zelanda NZ) Norvegia (NO) Filippine (PH)
Polonia (PL) Portogallo (PT) Romania (RO) Russia (RU)
Singapore (SG) Slovacchia (SK) Slovenia (SI) Sud Africa (ZA)
Spagna (ES) Svezia (SE) Svizzera (CH) Taiwan (TW)
Tailandia (TH) Turchia (TR) Ucraina (UA) Regno Unito (UK)
Uruguai (UY) USA (US) Venezuela (VE)
help crawford
NOME
crawford - La regola di Crawford
DESCRIZIONE
Il server utilizza la regola di Crawford per default. Qui di seguito si
riporta quello che prescrive:
Se state giocando un match ad n-punti ed il vostro avversario che conduce
è arrivato al n-1 (n.d.r. ad un punto dalla fine) non siete autorizzati
a dare il dado del raddoppio. Lo sarete al game successivo.
Se non volete utilizzare la regola di Crawford settate toggle crawford
NO. Se il vostro avversario farà lo stesso, la regola non verrà
applicata.
ESEMPIO:
Match a 5 punti
gioco # voi avversario
1 0 3
2 0 4
3 1 4 (non si puo' doppiare in questa partita)
4 3 4 (si puo' doppiare di nuovo)
... ... ...
Nota: Dopo 2 partite, il vostro avversario ha bisogno di un solo punto
per vincere l'intero match, cosi' la terza partita sarà denominata
Crawford game. Avendola superata sarai libero libero di doppiare nuovamente.
dicetest - fornisce informazioni statistiche concernenti i dadi
SINOSSI
dicetest
DESCRIZIONE
Il comando dicetest mostra il risultato di molteplici test
eseguiti su tutte le sequenze dei dadi ottenute da tutti i giocatori dopo
il riavvio del FIBS. In primo luogo fornisce informazioni su quante combinazioni
sono state ottenute. Le seguenti 6 linee, invece, informano su quante volte
è stata ottenuta la combinazione di dadi apparse in questa mossa.
La linea seguente mostra un test geometrico: confronta nei libri Combinazioni
Numeriche. Esempio Libro (C) per un test similare. La linea seguente
mostra quante volte è satta ottenuta una certa combinazione di dadi.
Ogni tiro di due dadi è trattato singolarmente dado per dado come
se fossero singoli e la lunghezza della sequenza di un esatto n di tiri
sono contate per ogni numero. Il numero 'n=1' vi mostra quante volte si
e' ottenuta la seguenza di un singolo 1 (no 1 rolled prima di questo).
In ogni linea il valore 'S:' indica 'somma:'. L'ultima linea ti mostra
valori teorici della linea precedente, così potrai paragonare i
teorici valori con quelli ottenuti in realtà nel FIBS
help double
NOME
double
SINOSSI
double
DESCRIZIONE
Edita double se vuoi offrire il dado del raddoppio. Il
tuo avversaario riceverà la richiesta se vuole accettare il raddoppio
oppure rifiutare il raddoppio. Questo programma utilizza per default la
regola di Crawford.
erase - Quanti e perché i vari account sono stati cancellati
DESCRIZIONE
Mi dispiace molto ma ciò è necessario, e non posso aspettare
ulteriormente. Vi sono stati dei problemi fra i vari utilizzatori del server
del backgammon. Discussioni circa imbrogli ed insulti fra giocatori. Non
mi è possibile verificare se essi sono realmente accaduti, perché
non sono connesso in continuazione, le persone si comportano per come sono
state educate, non si può ascoltare tutti i giocatori perchè
occupa parecchio tempo che invece deve essere occupato per eseguire la
manutenzione e lo sviluppo del server. Pertanto ho fatto richiesta ad un
paio di giocatori di tenermi informato circa questi incidenti. Questi giocatori
sono di vecchia data e si connettono da molti mesi per cui posso fidarmi
di quello che mi raccontano. Se questi giocatori mi daranno notizia che
un certo utilizzatore utilizza impropriamente il server, procederò
a cancellare l'account in questione senza procedere ad altra discussione.
So che comunque questa non è la via definitiva per risolvere il
problema, ma non vedo altra soluzione al riguardo.
OSSERVA
Non lamentarti se dovesse accadere a te - non si tratta di una mia decisione.
No, I won't tell who the players are whom I asked to keep their eyes open.
I won't answer the insulting emails I'll get. I won't listen to complaints
about other players by other players than the ones I asked to complain.
help formula
NOME
formula - la formula utilizzata per determinare la variazione del rating
DESCRIZIONE
Queste sono le formule per determinare il rating di un giocatore: Denomina
i giocatori che stanno giocando un incontro ad n punti P1 e P2. Il rating
dei giocatori sarà r1 per P1 e r2 per P2.
Definiamo D = abs(r1-r2) (differenza tra i due rating)
Definiamo P_upset = 1/(10^(D*sqrt(n)/2000)+1) (probabilità che
vinta il giocatore con minor rating)
Definiamo P=1-P_upset se lo svantaggiato vince e P=P_upset se vince
il giocaotre favorito.
Per il vincitore:
Poniamo K = max ( 1 , -esperienza/100 + 5 ) Il cambiamento del rating è
: 4*K*sqrt(n)*P
Per il perdente:
Poniamo K = max ( 1 , -esperienza/100 + 5 ) Il cambiamento del rating è:
-4*K*sqrt(n)*P
L' 'esperienza' di un giocatore è la somma delle lunghezze di tutti
i matches che ha terminato. Ogni giocatore parte con un rating pari a 1500
punti ed esperienza pari a 0.
gag - vi fa ignorare ciò che vi dice un altro avversario
SINOSSI
gag name
DESCRIZIONE
Se voi date il comando gag ad un altro giocatore, non sarete
informati di cio' che quel giocatore comunicherà con i comandi tell,
shout, kibitz o whisper.Non
potrete ignorare quello che l'avversario vi dirà con il comando
say oppure quello che dice un giocatore che state guardando
con i comandi kibitz o whisper (Se non
lo volete ascoltare o non volete parlarci, perchè ci state giocando
o perchè lo state guardando?). Non potete dire delle cose alle persone
alle quali avete applicato il comando gag. Non esiste il comando ungag,
a tal proposito utilizzate semplicemente il comando gagname
nuovamente.
hostNOMEs - come vengono interpretati i nome degli hosts dal comando who
DESCRIZIONE
Quando viene stabilita la connessione fra il vostro computer ed il server,
il server è in grado di riconoscere il vostro indirizzo denominato
'IP address' (es. 134.130.130.46). Se la rete tramite la quale vi connettete
è settata correttamente il server è in grado di tradurre
questa informazione numerica in un indirizzo alfanumerico maggiormente
leggibile (es. ouzo.rog.rwth-aachen.de). Vi possono essere due cose che
possono essere errate:
Il server riconosce il vostro computer ma la macchina comunica che il vostro
è un indirizzo non corretto. In questo caso il server vi comunica
l'indirizzo della macchina indicando se è o meno il vostro computer.
In questo caso rivolgetevi al vostro fornitore di accesso affinchè
venga aggiornato il database. (Puoi trovare il tuo indirizzo IP dando il
comando 'where' )
Il server non riesce a trovare il computer del tuo indirizzo IP. In questo
caso viene riproposta la dizione 'Illegal IP' di fronte al tuo indirizzo.
Probabilmente vi e' qualche erroere nell'installazione del tuo computer.
Domanda al tuo amministratore locale di voler controllare il tuo computer
e se lo stesso utilizza un corretto indirizzo IP. Potrebbe essere possibile
che il server non accetti più connessioni da queste macchine in
futuro.
invite - invita un altro giocaotre ad un incontro di backgammon
SINOSSI
invite namenumber
invite name unlimited
invite name
DESCRIZIONE
Il comando invite viene utilizzato per domandare ad un
altro giocatore se vuole giocare con te. Puoi utilizzare questo comando
solamente quando sei in condizione di pronto al gioco 'ready to play' (vedi
toggle ready), l'altro giocatore è pronto al gioco
e non sta giocando con altra persona. Vedi anche l'help di who
per trovare con chi giocare. Vi sono tre vie per invitare a giocare un
altro giocatore (vedi di seguito)
Per iniziare a giocare un match ad un certo numero di punti con il giocatore
(invite name number)
Per iniziare a giocare un match a lunghezza illimitata (invite name unlimited)
Per riprendere una partita precedentemente interrotta (invite name)
I primi due annullano i matches eventualmenti salvati nell'elaboratore
del server, ma il server ne dà comunicazione. Inviti per matches
più lunghi di 9 punti sono limitati a giocatori con esperienza abbastanza
lunga da poter rientrare nella lista del rating. Questo è stato
necessario perché alcuni nuovi giocatori imbrogliavano giocando
con se stessi per poter apparire nella lista del rating.
Puoi editare joinname se ricevi un messaggio che
il name desidera giocare un match con te. Se non vuoi non devi fare
assolutamente nulla. Dopo aver accettato di giocare con il giocatore che
ti ha invitato, inizia la partita immediatamente.
Vedi l'aiuto per
leave se non sai come stoppare la partita.
join senza altri comandi e' utilizzato per iniziare una
partita.
Se uno dei giocatori sta guardando altri, automaticamente eseguirà
il comando unwatch per questi giocatori.
kibitz - per parlare con il tuo avversario e con coloro che guardano
SINOSSI
kibitz message
DESCRIZIONE
Il comando kibitz è simile al comando say.
Se stai giocando o guardando una partita utilizza il comando kibitz
seguito dal messaggio per inviare il messaggio a chiunque stia giocando
o guardando il match. Puoi utilizzare la lettera k quale abbreviazione
per kibitz.
Se invece vuoi parlare ai soli giocatori che stanno guardando il mnatch
(perchè non vuoi disturbare chi sta giocando) utilkizza il comando
whisper .
Il comando last puo' essere utilizzato per leggere l'ultimo
login e l'ultimo logout. Vengono mostrati gli utlimi 20 login/logout. Vi
è una altra possibilità di utilizzo: Edita lastname per ricercare l'ultimo login di una determinata persona. Nota
che questo comando non utilizza nomi similari, bisgona indicare l'esatto
nome dell'utilizzatore.
Puoi utilizzare il comando leave se stai giocando con qualcuno
e desideri uscire dal gioco. Il gioco viene salvato e può essere
nuovamente ricaricato quando tu o l'altro giocatore invitano con il comando
invite name e l'altro giocatore accetta con join. Non e' una cosa corretta
dare il comando senza comunicarlo prima all'avversario. Questa funzione
non deve essere utilizzata se stai perdendo e non vuoi fare variare il
rating. Questo comportamento è ingannevole!!
look - permette di dare una breve occhiata alla partita
SINOSSI
look name
DESCRIZIONE
Puoi dare il comando lookname per dare un rapido
sguardo alla partita che sta giocano la persona (name). Puoi utilizzare
questo comando quando non stai guardando un giocatore, o se lui sta giocando
con te.
matrix - mosta la tavola delle combinazioni di dadi possibili
SINOSSI
matrix
DESCRIZIONE
Il comandso matrix mostra per ognuna delle 36 possibili
cominazioni dei numeri dei dadi, la dsitibuzione nel prossimo tiro. Per
ognuno dei possibili tiri noterai la tabella che indicherà quante
volte ogni singola combinazione è stata tirata.. I numeri della
matrice sono rappresentati dai dadi seguenti:
L'ultimo numero mostra quante volte è stato tirato un doppio. Alla
fine della lista viene indicato quante volete un tiro doppio è stato
seguito da un altro tiro doppio, insieme al valore teorico per questo numero.
LIMITAZIONI
I valori utilizzati per questo tipo di test sono i tiri che il FIBS ha
eseguito da quanto è stato messo in funzione l'ultima volta. Se
il numero dei tiri i molto piccolo(ad es. più piccolo di 250000)
il risultato di questo comando potrebbe portare a conclusioni errate.
Tu puoi con il comando messagenamemessage
lasciare un messaggio ad un utente che allo stato non è connesso
al server. Il messaggio sarà mostrato al nome dell'utente al primo
collegamento che lo stesso eseguirà nuovamente. Se invece editi
semplicemente message senza ulteriori espressioni vedrai i messaggi
che ti sono stai inviati. Poiché questo comando è limitato
ad una sola stringa, esso puo' essere utilizzato per brevi comunicati.
Osserva che la funzione di completamento dei nomi non funziona per
questo tipo di comando.
Quando ti connetti riceverai il messaggio del giorno che ti da' informazioni
su notizie e cambiamenti. Se vuoi nuovamente rivedere questo messaggio
puoi utilizzare questo comando a tal proposito.
help move
NOME
move - muove i pezzi sulla tavola
SINOSSI
move from-to ...
move fromto ...
from-to ...
fromto ...
DESCRIZIONE
Il comando move comunica al server quale pezzo vuoi muovere.
Ogni mossa deve essere eseguita secondo la seguente sintassi 'fromto' o 'from-to'. Puoi utilizzare i numeri intercorrenti
fra 1 e 24 e la parola 'bar' per il rientro dal bar e la parola 'off' per
portare fuori il pezzo dalla tavola. Puoi utilizzare un carattere spazio
(barra spaziatrice) oppure '-' che separano il from e to.
Per separare le mosse utilizza la barra spaziatrice.
Esempio: move bar-5 bar 5 bar - 5 bar -5 muove quattro pezzi dal
bar al punto 5.
Il comando move puo' essere abbreviato editando la
letteram.
bar puo' essere abbreviato editando la lettera b.
off puo' essere abbreviato editando o.
Puoi omettere la parola move e per esempio semplicemente
editare 1 3 in luogo di move 1 3
Se hai settato il comando toggle automove su YES il server muoverà
automaticamente le mosse obbligate (forzate).
Nota: Se hai un pezzo sul bar, editando b 22 non riuscirai
a portare il pezzo dal bar sulla tavola. Dovrai dare il comando completo
m b 22.
Per la maggior parte dei comandi che necessitano insieme anche della specifica
del name puoi editare la prime lettere del name. Se tu editi tell
ma Ciao! Ed il solo giocatore connesso il cui nome inizia per 'ma'
è marvin, il server eseguirà il comando tell marvin
Ciao! . Se vi è un altro giocatore il cui nome e' 'mama' il
server ti restituirà il messaggio che devi utilizzare o marvin o
mama. (Nota che in questo esempio t ma Ciao! È ancora piu'
abbreviato e questa funzione non può essere utilizzata per i comandi
last, message e ratings).
La funzione di completamento dei nomi proverà dapprima a ricercare
un nome che può adattarsi. Se la funzione non puo' essere eseguita
proverà a ricercare nomi non adattabili.
help off
NOME
off - portare pezzi fuori dalla tavola con ogni possibile mossa
SINOSSI
off
DESCRIZIONE
Spesso, nella fase finale della partita, vorrai poter portare fuori dalla
tavola ogni pezzo con ogni singola mossa. Se hai tirato un doppio, vorrai
portare fuori dalla tavola (to bear off) 4 pezzi, alternativamente vorrai
portare fuori dalla tavola 2 pezzi. Invece di editare manualmente le mosse
da eseguire, puoi utilizzare il comando off e FIBS porterà
fuori dalla tavola tutti i pezzi che sono possibili.
oldboard - mostra la tavola di una partita archiviata.
SINOSSI
oldboard name
DESCRIZIONE
Se il server ha archiviato un game con un giocatore chiamato name
con questa funzione verra disegnata la tavola di questo game. Il completamento
dei nomi non funziona con questo comando, in tal senso il name deve
essere editato corrattamente come quello del game archiviato. Il comando
oldboard puo' essere solamente utilizzato quando non stai
giocando una partita.
oldmoves - mostra tutte le mosse di una partita salvata.
SINOSSI
oldmoves name
DESCRIZIONE
Il comando oldmoves mostra una lista delle mosse di una
partita salvata con il giocatore chiamato name. La funzione di completamento
dei nomi non funziona per questa funzione, cosi' che il name del giocatore
deve essere correttamente editato. Questo comnando puo' essere usato anche
con partite che sono in corso e che non sono elencate tramite il comando
'show saved'.
LIMITAZIONI
Non devi attenedere molto per utilizzare questo comando, in quanto le partite
archiviate vengono così conservate per un periodo di pochi giorni.
Se provi a farti mostrare le mosse di una partita che hai in corso, le
ultime mosse potrebbero risultare non correttamente riportate (omesse),
perché prima di essere salvate vengono accantonate nell'area di
buffer.
Il risultato finale e' minimale.
Informazioni circa chi è X o chi è O sono mostrate solo per
le partite iniziate dalla versione 1.198 del server.
Se inizi una nuova partita in un match l'ultima partita verrà cancellata.
Se vuoi ottenere una lista di tutte le mosse dovrai utilizzare il comando,
prima di editare ed inviare il comando join per iniziare
a giocare una nuova partita del match.
Verrano scrollate sullo schermo le mosse che potranno essere cosi'
viste.
otter - L'offrire un immediato raddoppio (redouble) viene definito otter
SINOSSI
otter
DESCRIZIONE
Un immediato raddoppio raccoon è denominato otter.
Puoi utilizzare immediatamente il comando redouble , mentre
il comando otter può essere utilizzato solo al terzo
immediato raddoppio mentre il comando redouble puo' essere
utilizzato per ulteriori instantanei raddoppi.
Utilizza il comando panic se trovi un errore di programma
mentre stai giocando. La tua partita verrà archiviata in uno speciale
file unitamente ai nomi dei giocatori e all'ora corrente. Per ricercare
il bug nel sorgente avro' necessità di avere maggiori informazioni.
Invia un messaggio e-mail con il dettaglio dell'errore all'indirizzo internet:
marvin@fibs.com
Io spero che non dovrete mai utilizzare questo comando. Questo comando
sarà cancellato in futuro perche' comunque non e' di grande utilizzo.
help password
NOME
password - cambia la password
SINOSSI
password <vecchia:<nuova:<nuova
DESCRIZIONE
Il comando password puo' essere utilizzato per cambiare
la vostra password. Dovrai editare una nuova password due volte. La password
apparirà sullo schermo mentre tu la editi! Accertati che nessuno
sta guardando il tuo terminale mentre cambi la tua password. Se il comando
cls funziona su il tuo terminale potrebbe essere una buona
idea utilizzarlo dopo aver eseguito questa operazione di cambiamento di
password. Nota che il carattere separatore fra la vecchia e la nuova password
sono i due punti ' : ' per permettere di salvare passaword che contendogno
degli spazi.
NOTA di marvin
Tutte le password vengono crittografate prima di essere archiviate nel
database. Ciò significa che se tu dimentichi la tua passowrd non
mi sarà possibile ritrovarla. Se non (ma non lo puoi fare) dimostrarmi
che sei tu il possessore di quell'account ed io ti forniro' di una nuova
password. Pertanto accertati di ricordare per bene la password.
Con il comando pip puoi vedere il pipcount tuo e del tuo
avversario. Per coloro i quali non sanno cosa sia il 'pipcount' : esso
indica il totale generale dei punti da muovere necessaraiamente al fine
di portare tutte le tue pedine fuori dalla taovla di gioco. Il comando
puo' essere utilizzato s olo da quei giocatori che hanno impostato il comando
toggle 'allowpip' su YES (lo è per default). Edita toggle
allowpip se ritieni che contare i pipcount tramite il computer
non sia corretto. Questo comando puo essere solamente utilizzato mentre
si gioca una partita oppure mentre la si guarda ed ambedue i giocatori
hanno settato il proprio allowpip-toggle su YES.
raccoon - Offrire un immediato raddoppio viene chiamato raccoon
SINOSSI
raccoon
DESCRIZIONE
Un immediato redouble ad un beaver è denominto raccoon.
Puoi utilizzare questo comando redouble immediatamente,
raccoon può essere utilizzato solamente per il secondo
immediato raddoppio mentre redouble puo' essere utilizzato
per i futuri immediati raddoppi.
ratings - fornisce informazioni sulla lista della classifica
SINOSSI
ratings [name] [from number] [to number]
DESCRIZIONE
Editando semplicemente ratingspotrai leggere i primi 20
componenti la classifica. Con il comando who potrai leggere
il rating di tutti gli avversari connessi al momento. Per vedeere il rating
di un determinato giocatore dovrai dare il comando ratingsname.
L'opzione 'from number' e 'to number' (da numero a numero)
viene per default settata da '1 a 20' . La lunghezza di queste liste viene
limitata a sole 100 posizioni per volte. Ogni giocatore inizia inizia con
un punteggio in classifica pari a 1500 punti ed esperienza pari a 0. Ogni
match che si gioca (ad eccezione delle partite unlimited) cambia il rating.
Se la vostra esperienza è superiore a 50 apparirete nella lista
della classifica. Per vedere come viene calcolato il rating edita help
formula. Per vedere un calcolo di riepilogo della variazione del
rating dopo l'incontro verificate che il toggle rating sia settato su YES.
ETICA
Esistono molteplici modi per manipolare la classifica e per ottenere un
punteggio superiore in classifica. Questo è imbrogliare e non è
corretto. Fino a che venga trovato un metodo per prevenire questi imbrogli
l'operatore del sistema provvederà a eliminare gli account che presentano
dati manipolati.
rawwho stessa argomentazione come per il comando who
DESCRIZIONE
Il comando rawwho restituisce le stesse indicazioni date
dal comando who. La principale differenza consiste nel
risultato che viene ottenuto puo' essere piu' facilmente analizzato da
programmi clienti. Per tale proposito esistono le seguenti differenze con
il comando who:
Non viene inviata nessuna linea di titolo.
Ogni stringa rappresenta un utilizzatore ed inizia con 'who: '.
Il campo stato contiene il carattere '-' (meno) per ogni campo mostrato
dal comando who come spazio ' '.
I nomi dei giocator non vengono troncati.
Il testo 'who:end' è inviato come ultima stringa. Nota che non vi
sono spazi fra ' ' fra 'who:' e 'end'.
rawboard - come vengono interpretate le colonne della tavola
DESCRIZIONE
Se il comando toggle rawboard è settato su YES non potrai rilevare
la rappresentazione della tavola come testo ma solamenti i numeri separati
dalla virgola. I simboli vengono inviati dal server e significano (il primo
simbolo è sempre la parola 'board'): (simbolo marcato con +)
+ name
il nome del giocatore
name
il nome dell'avversario
match length
lunghezza del match o 9999 per i match illimatati (unlimited matches)
player got
il punteggio del giocatore nella partita
opponent got
il punteggio dell'avversario nella partita
board
26 numeri descrivono la tavola. Le posizioni 0 e 25 rappresentano per i
giocatori la linea del bar (vedi di seguito). I numeri positivi rappresentano
i pezzi di O ed i numeri negativi i pezzi di X
turn
-1 se è il turno di X, +1 se è il turno di O, 0 se la partita
e' terminata
dice
2 numeri che rappresentano il numero dei dadi. Se il giocatore di turno
non ha ancora tirato, i numeri saranno due 0
+ dice
i dadi dell'avversario (2 numeri)
cube
il numero del dado del raddoppio
may double
1 se il giocatore puo' raddoppiare, 0 se non puo' raddoppiare
+ may double
lo stesso per l'avversario
was doubled
1 se il giocatore ha doppiato, 0 contrariamente
color
-1 se siete X, +1 se siete O
direction
-1 se volete giocare dalla posizione 24 alla posizione 1, +1 se volete
giocare dalla posizione 1 alla posizione 24 (n.d.r. senso orario ed antiorario)
home
0 o 25 dipendente dalla direzione (obsoleto ma comunque funzione inclusa)
bar
25 or 0 (vedi sopra)
on home
numero dei pezzi rimossi dalla tavola e portati fuori da parte del giocatore
+ on home
lo stesso per l'avversario
on bar
numero dei pezzi del giocatore che sono sul bar
+ on bar
lo stesso per l'avversario
can move
un numero compreso fra 0 e 4. Questo e' il numero di pezzi che tu puoi
muovere. Questa espresione non è valida se è il tuo turno
e tu hai tirato i dati.
forced move
non utilizza questo simbolo
did crawford
non utilizza questo simbolo
+ redoubles
massimo numero di immediati raddoppi in un match illimitato
Un beaver o un "immediato raddoppio" è una funzione
in un match illimitato che permette di accettare e ridare il dado del raddoppio
a livello di due alla volta. Un raccoon è un immediato
raddoppio su un beaver e un "otter" è un immediato
raddoppio di un raccoon. Non vi sono nomi speciali per
i raddoppi seguenti. Ogni raddoppio puo' essere accettato o passato nella
stesso modo come si accettano o si passano i cubi. Il massimo numero di
raddoppi immediati puo' essere determinato dal minimo settato da ambedue
i giocatori. Questa variabile è inizialmente settata su 0 ma puo'
essere variata utilizzando il comando set. I comandi beaver,
raccoon e otter sono solitamente permessi
se il raddoppio e' realmente un beaver, un raccoon o un otter. Il comando
redouble può essere utilizzato da ogni giocatori
e cosi' anche gli ulteriori.
Puoi utilizzare il comando reject se il tuo avversario
ti ha offerto il dado del raddoppio e tu ritieni opportuno non accettare.
Utilizza accept se invece lo vuoi. Puoi utilizzare questo
comando anche se il tuo avversario desidera fare il resign (n.d.r. offrirti
i punti di una partita) ma tu non ritieni corretto il numero dei punti
che ti ha offerto, altrimenti puoi utilizzare accept.
Puoi inviare il comando resignquanto se desideri
offrire la partita all'avversario. Il tuo avversario riceverà la
domanda di accettare o di rifiutare. Il numero dei punti che perderai sarà
determinato dal quanto. Puoi dare i seguenti valori al quanto:
normal - Perderai i punti mostrati dal cubo
gammon - Perderai il doppio dei punti mostrati dal cubo
backgammon - Perderai il triplo
dei punti mostrati dal cubo.
Puoi utilizzare n, g
e b in luogo di normal, gammon
e backgammon.
Con il comando roll comunichi al
server di tirare i tuoi dadi. Il programma del server ti comunica il numero
dei dadi e quanti pezzi puoi muovere. Se non ti è permesso tirare
i dadi o perché non possiedi il cubo del raddoppio oppure perchè
vi è la regola di crawford il server tirerà i dadi automaticamente.
Se imposti il comando toggle double su NO il server tirerà sempre
i dadi anche se sei in condizione di poter doppiare.
Editando 'help ruleX' per vedere la regola n°
X. Correntemente le regole X sono ricomprese fra la numero 1 e la numero
9.
Quando hai caricato il file delle regole la prima
volta,potrai utilizzare le funzioni di navigazione del tuo browser (come
il tasto Back e Forward in Netscape o Mosaic), fino a
quando tu lo desideri aspettando le informazioni :-)
Queste non sono le regole 'ufficiali' parola per
parola, ma la mia versione. Esse dicono la stessa cosa delle regole ufficiali.
Ho tralasciato alcune regole che non avevano senso per il server (come:
cosa accade se il tuo avversario tira i dadi prima che tu hai completato
regolarmente la mossa - il server piu' semplicemente non te lo permette).
Allo stato non vi sono regole per disputare gli incontri. Saranno aggiunte
in seguito.
help save
NOME
save - salva i tuoi settaggi correnti del toggle
SINOSSI
save
DESCRIZIONE
Se vuoi settare permanentemente le attuali impostazioni
invia semplicemente il comando save. La prossima volta
che effattuerai il login il server conserverà le impostazioni che
tu hai dato. L'unico settaggio che non puo' essere salvato permanentemente
è il toggles 'double' e 'greedy' (che vengono riportati su YES prima
dell'inizio di ogni partita comunque).
Il comando say ti permette dio comunicare
con il tuo avversario. Esso puo' essere utilizzato solamente mentre si
sta giocando. Se invece vuoi comunicare qualche cosa mentre non si sta
giocando devi utilizzare il comando tell. Per dire qualche
cosa al tuo avversario o a coloro che stanno guardando l'incontro utilizza
il comando kibitz . Per dire qualche cosa solo a coloro
che stanno guardando utilizza il comando whisper. Tu puoi
utilizzare le singole lettere iniziali s in luogo di say.
screen - come il FIBS invia i comandi sul tuo schermo
DESCRIZIONE
Alcuni comandi vengono restiutuiti sul tuo schermo
con un output superiore a quello che puo' contenere. Tu puoi comunicare
al FIBS la misura del tuo terminale settando le due variabili 'linelength'
(lunghezza delle linee) e 'pagelength' (lunghezza della pagina). La lunghezza
pagina deve essere impostata secondo il numero di righe del tuo schermo,
la lunghezza delle linee deve essere impostata in base al numero delle
colonne del tuo schermo ( o in misura inferiore ad esse) Se utilizzi uno
schermo 80x24 puoi inserire il seguente settaggio:
set pagelength 24 set linelength 79 Puoi provare ad inserire tra 78 e 80 per la lunghezza
delle linee o come vedi al meglio. Puoi utilizzare il comando 'save' per
rendere permanenti queste impostazioni. Usando il valore come nell'esempio
il FIBS taglierà le linee sino al carattere 79 e quelli eccedenti
verranno riportati a capo, se eccedono di 23 linee verranno riportate a
capo. Devi semplicemente battere il tasto invio per vedere la pagina seguente,
o inviare qualsiasi altro comando per vedere dopo.
set - come impostare le altre varaibili che non siano
i toggles
SINOSSI
set
set variable set variablevalue
DESCRIZIONE
Con il comando set è possibile
assegnare un valore alla variabile che non sia rappresentata dai comandi
toggle. set senza ulteriori argomentazioni
mostra i valori di tutte le variabili disponibili. set
seguito da un comando variabile mostra il valore della variabile.
set con due argomenti setta variabile con valore.
Vi sono allo stato 6 variabili che possono essere
settate ad un certo valore:
'boardstyle': guarda l'help su boardstyle 'linelength': guarda l'help on screen 'pagelength': guarda l'help on screen 'redoubles': guarda l'help su redouble
per ulteriori dettagli
'sortwho': guarda l'help su sortwho 'timezone': guarda l'help su timezones
Puoi abbreviare il nome delle variabili : esempio
set b 3 in luogo di set boardstyle 3.
Con il comando shout puoi dire qualche
cosa (message) a tutti gli utilizzatori che sono connessi e che
hanno il comando toggle silent settat su NO. Se il tuo toggle silent è
impostato su YES non puoi utilizzare questo comando.
LIMITAZIONI
Il comando '!!' non funziona con il comando shouts.
Il numero degli 'shouts' è limitato per i nuovi arrivati. Questo
e' un server per il Backgammon. Se desideri parlare in contemporanea con
piu' persone di tutto tranne che di Backgammon cortesemente utilizza l'
IRC (domanda al tuo amministratore di sistema su come si utilizza IRC).
Puoi utilizzare il comando show per
ricevere in formazioni su notizie (item). Vi sono solo alcune notizie
disponibili:
show games
ti da informazione di tutte le partite che si stanno
giocando al momento.
show saved
ti da informazioni di quali match non terminati sono
archiviati e quale sia il punteggio. Se uno dei questi avversari e' momentanemanete
connesso, vedrai prima del suo nome un asterisco '*'. Se il tuo avversario
è connessio e si trova nella condizione di pronto al gioco vedrai
due asterischi '**' prima del suo nome.
show watchers
ti da informazioni su chi ti sta guardando.
show max
mostra il numero massimo di simultanei utilizzatori.
help shutdown
NOME
shutdown - spegne il server
SINOSSI
shutdown minutes [restart]
shutdown now [restart]
shutdown stop
DESCRIZIONE
Questo comando spegne il server. Esso puo' essere
utilizzato solo da alcuni utenti privilegiati. Se la prima argomentazione
è un numero il server verrà spento entro quel numero di minuti.
Se il secondo argomento è la parola now il server
verrà spento immediatamente. Se viene data la parola stop
come primo argomento la sequenza di spegnimento è fermata. Puoi
utilizzare il comando opzionale restart per far ripartire
il server immediatamente dopo lo spegnimento. Questa funzione viene utilizzata
per installare nuove versioni del server. Durante gli ultimi 10 minuti
di spegnimento il server non permette di eseguire nuove connessioni.
help sortwho
NOME
sortwho - come il comando who ordina gli
utilizzatori
DESCRIZIONE
Il comando who puo' dare risultati
ordinati in vari stili. Lo stile utilizzato viene determinato dalla variabile
'sortwho' . I valori validi sono:
login - ordine in base al login time (tempo di connessione)
name - ordina in base ai nomi degli utilizzatori
rating - ordina in base al rating
Puoi impostare la variabile 'sortwho' in base ai
valori precedenti. Se vuoi ordinare 'who' in base al nome devi editare:
set sortwho name
stat - mostra le informazioni di sistema concernenti
il server
SINOSSI
stat
DESCRIZIONE
Questo comando mostra informazioni concernenti il
sistema del server sulla macchina host (fibs.com). E' di aiuto solamente
per il sysop.
help tell
NOME
tell - dice qualcosa ad uno specifico giocatore
SINOSSI
tell namemessage
DESCRIZIONE
Il comando tell è utilizzato
per dire ad un name un certo messaggio. Se stai giocando con un
utilizzatore puoi utilizzare il comando say . Per dire
qualche cosa a tutti i giocatori o a coloro che stanno guardando puoi utilizzare
il comando kibitz. Per dire qualche cosa a coloro che guardano
la partita, ma tranne a coloro che giocano puoi utilizzare il comando whisper
e per dire qualche cosa a tutti gli utilizzatori utilizza il comando shout
. Puoi utilizzare la singola lettera t come abbreviazione di tell.
Il comando time mostra l'ora corrente. Il timezone
(ore locali) è utilizzato per determinare le ore locali. Il 'timezone'
di default è UTC ed argomenti connessi.
timezones - come il server supporta differenti ore
locali
DESCRIZIONE
La variabile 'timezone' permette di controllare i
vari orari locali dando comandi per mostrare gli orari. I comandi che supportano
la variabile timezone sono who, date,
last e time. Altri
comandi non usano allo stato la variabile timezone. Per selezionare un
fuso orario puoi digitare il comando set timezonezone
dove zone e' il nome del tuo luogo (fuso orario). Riceverai un listato
di tutti i luoghi assistiti se inserirai una zona non prevista. Non posso
riportarvi tutti i luoghi qui. Vi sono alcuni orari locali degli USA che
appaiono due volte. Se il vostro fuso orario è per esempio EST e
vi è la luce del giorno settando l'orario del tuo stato puoi scegliere
EST5EDT. Ma se vivi in Indiana e scegli EST perche' non vi è la
luce del giorno in Indiana. Vi sono molti orari locali. Se te ne manca
qualcuno, utilizza il sistema GMT+n o GMT-n fuso o altrimenti utilizzal'UTC.
Io non sono in grado di aggiungere altre aone orarie e non posso cambiare
il nome. Il tuo fuso orario è allo stato non impostato. Cio' verra
modificato.
NOVITA': Una versione aggiornata che utilizza
separate finestre per mostrare la tavola da gioco è disponibile
via ftp all'indirizzo vision.newhaven.edu
in directory pub/FIBS/clients/tinyfugue/ Utilizza il file di aggiornamento
per aggiornare il cliente originale oppure preleva il file tf.2.1.beta2.fibs.tar.Z
per il pacchetto completo.
Decomprimi utilizzando gunzip e il programma tar
Leggi la documentazione accompagnatrice che viene
diostribuita unitamente a TinyFugue. (INSTALLAZIONE)
Esegui le istruzioni necessarie per creare i file
necessari. Io ho avuto necessità di sovrascrivere -DTERMCAP da -DHARDCODE
nei FLAGS=... linea vicino all'inizio. Prova a fare cio' se eseguendo il
programma lo stesso ti dice che non puoi essere utilizzato.
edita 'make install'
creato un file denominato .tfrc nella tua directory
principale contenenti le seguenti linee di istruzione:
(leave out name _and_ password se non desideri
lasciare la password su disco)
assicurati che altre persone non possano leggere
il file: chmod 600 .tfrc
esegui il cliente
Se hai problemi di utilizzo, edita l'help command
di programma.
Questo e' il massimo dell'aiuto che posso fornirvi.
PER FAVORE non inviatemi e-mails con problemi concernenti cio'. Cosi' ha
funzionato con me e cio' che volevo è di mostrarvi che un cliente
MUD puo' essere utilizzato ( e forse espanso) per connettersi al FIBS.
Nota: Altre interfaccegrafiche
per varie piattaforme sono anche disponibili.
help toggle
NOME
toggle - motra o cambia i valori dei toggles (comandi)
SINOSSI
toggle
toggle option [option...]
DESCRIZIONE
toggleoption esegue il comando di
cui all'opzione
toggle senza opzioni vi invia una
lista delle opzioni correntamente disponibili ed il loro stato.
Potete editare to in luogo di
toggle, anche come unica espressione per le opzioni , esempio
:
to gr per toggle greedy.
Quando hai caricato il file Toggles file
una volta, puoi utilizzare le funzioni di navigazione del tuo browser
(come i tasti Back e Forward in Netscape o Mosaic), invece
di cercare di trovare le impronte sull'acqua :-)
version - mostra il numero della versione del server
SINOSSI
version
DESCRIZIONE
Edita version se vuoi sapere quale
versione del server viene utilizzata.
help waitfor
NOME
waitfor - attendi un altro giocatore che si connette
SINOSSI
waitfor name
DESCRIZIONE
Con il comando waitfor puoi richiedere
che il server ti notifichi quando il giocatore che apettavi si e' connesso
al server. Diciamo che scrivi
waitfor marvin
e marvin si connette. Riceverai un messaggio che
dice
** FINALLY!!! marvin logs in** FINALMENTE!!! marvin si e' connesso e marvin riceverà il messaggio:
<il nominativo _your_name_ sta aspettando
che ti connettevi
Puoi aspettare piu' di un giocatore per volta.
Non esiste un metodo per smettere di aspettare un giocatore prima che lo
stesso si sia connesso o prima che tu ti sia disconnesso. Se editi sempliemente
waitfor senza un nominativo riceverai la lista dei giovcatori
che sono in attesa che arrivi qualcuno.
help watch
NOME
watch
- guarda un giocatore
SINOSSI
watch name
DESCRIZIONE
watchname puo' essere utilizzato
per guardare un giocatore che gioca.Sarai informato di tutti i tiri, le
mosse ed i dadi del raddoppio. Se il tuo toggle autoboard è impostato
su YES vedrai la tua uavola aggiornarsi mossa dopo mossa. La tavola verrà
mostrata a secondo del giocatore che stai guardando. Non puoi guardare
se stai giocando tu stesso oppure non puoi guardare più giocatori
contemporaneamente. Utilizza il comando unwatch se non
vuoi guardare piu' nessuno. Mentre guardi puoi utilizzare i comandi
kibitz e whisper per parlare con i giocatori
o coloro che guardano.
Tutti i giocatori che son o in grado di ricevere
gli shout's sono informati che tu porgi wave il saluto
perche' vuoi uscire dal server. Se utilizzato due volte puo' essere utilizzato
per uscire dal server
Il comando where puo' essere utilizzato
per vedere i nomi degli hosts che vengono dati dal comando who.
Diversamente questo comando mostra i nomi senza limitazioni. (Il comando
who mostra al massimo 29 caratteri del nome dell'hosts). Nota che questo
comando (contrariamente al comando last) utilizza il completamento
del nome ma puo' essere utilizzato solo per coloro che sono connessi. Se
non vengono dati parametri per name il server indicherà il
nome del tuo host.
Puoi utilizzare il comando whisper
se stai guardando o giocando un game e vuoi dire qualcosa a chi sta guardando
anche se stai giocando. Se vuoi dire qualcosa ai giocatori devi dare il
comando kibitz. Puoi utilizzare wh come
un'abbreviazione per whisper.
who [ ready | playing | away | count | name
| from site]
DESCRIZIONE
Il comando ti da informazione su una lista di giocatori
che sono connessi al momento. Argomenti opzionali sono ready,
playing e away limitando le informazioni
ai soli giocatori pronti a giocare, che stanno giocando o che sono staccati
dal terminale. Tu puoi anche inserire il nome di un giocatore, per ricevere
informazione su quel giocatore, utilizzare l'argomento count per
cercare quante persone sono connesse, utilizzare fromsito
per ricevere un listato di giocatori connessi da quel sito o da
una stringa di esso. Vi sono molte colonne di output per ogni giocatore:
S: Stato del giocatore. E' disposto su 3 colonne:
P il giocatore sta giocando
R il giocatore e' pronto a giocare
- il giocatore rifiuta di giocare
W il giocatore sta guardando un game
A il giocatore è lontano dal terminale (away)
username: il nome che utilizzi per contattare i giocatori
rating: il rating del giocatore secondo il sitema
del rating.
games: il numero di game giocato dal giocatore.
login: il tempo di connessione
idle: il tempo di attesa dell'utilizzatore in
minuti e secondi.
from: nome ed indirizzo Internet del computer del
giocatore
Puoi utilizzare w come abbreviazione
di who. Il listato ottenuto viene ripartito dal modo who
secondo la variabile associata al sortwho.
Il comando whois puo' essere utilizzato
per ricevere informazioni su di un giocatore. Possono essere visualizzate
le seguenti informazioni su un giocatore:
l'ultima connessione
l'ultima uscita dal server (se conosciuta)
se lo stesso e' connesso al momento o no e se sì:
se è pronto per giocare (ready) / sta giocando
(playing) / se sta guardando una partita (watching) / o se si è
allontanato dal terminale (away)
il tempo di attesa se connesso
punteggio ed esperienza(Nessuna informazione sul
ranking nella lista del rating. Non chiedetemela, non la aggiungerò)
il suo indirizzo di posta elettronica se ha utilizzzato
il comando address per rendere noto il prorpio indirizzo
agli altri.
Cortesemente prendi nota che questo comando non utilizza
il completamento dei nomi , in tale modo deve essere indicato il nome esatto.
Se vuoi ripetere l'ultimo comando edita solamente
!!. Questo no funziona con i comandi shout, tell, say, kibitz e whisper.
Per il messaggio dei comandi funziona solamente se lo usi senza aggiungere
ulteriori argomenti per verificare se vis ono nuovi messaggi per te.
Congratulazioni! Avendo letto tutto sin qui, ora
sai come utilizzare il FIBS. Puoi ora ritornare alla lista
dei comandi, o alla pagina dell' Help
di FIBS, o alla pagina principale del backgammon.