Voi avete finito la vostra vacanza ma il vostro bagaglio non l'ha capito?
Ecco cosa succede quando non vi mettete bene d'accordo sulle date...

 
1/9  0.30 (ora brasiliana) decolliamo dall'aeroporto di San Paolo con un'ora di ritardo. Un'ora è anche il tempo che avevamo per prendere la coincidenza del volo per Milano.
1/9 17.00 atterriamo all'aeroporto di Monaco, con mezz'ora di ritardo sul previsto. Il nostro volo parte alle 17.35, entro le quali dobbiamo scendere dall'aereo, recuperare il punto d'imbarco e fare il check-in. Cosa che devono fare anche i nostri bagagli, ma loro non si muovono da soli, o meglio, non ancora.
1/9 17.35 siamo ancora in attesa della chiamata per l'imbarco. Il volo è parecchio in ritardo e questo potrebbe facilitare lo mistamento dei bagagli.
1/9 18.40 siamo appena partiti da Monaco, invece di essere appena atterrati a Malpensa. Il comandante ha detto che è per problemi di slot sul traffico europeo
1/9 19.30 atterriamo a Malpensa, il comandante dice che sono le sette e venti, ma secondo me ha barato sull'orario.
1/9 19.52 sul tabellone del nastro numero 4 appare il nostro volo. I bagagli ancora no.
1/9 20.03 dal tabellone del nastro numero 4 scompare il nostro volo, non riapparirà più da nessuna parte. I nostri bagagli ancora non si vedono.
1/9 20.06 vedo mia madre dietro la porta di uscita. Faccio una faccia innocente cercando di farle capire che i bagagli ancora non sono arrivati.
1/9 20.45  mi metto in coda al banco bagagli persi e ritrovati, ho davanti 6 persone. Anche le altre due file sono piene così.
1/9 21.30 l'addetta al banco propone a me e Fabrizio di fare una denuncia unica, visto che il check-in dei bagagli è stato fatto insieme, e non è possibile capire di chi è ciascuno zaino. I due bagagli verranno consegnati ad un solo indirizzo, quello di Fabrizio, e poi ci accorderemo noi due per sistemarci.
1/9 21.56 un'ultima occhiata in giro, sul nastro e tra i bagagli smarriti, ma di nostro ancora nulla.
1/9 22:00 usciamo sconsolati dall'aeroporto
4/9 19.50 sempre in attesa dei bagagli, ho chiamato il numero di Malpensa dove mi hanno detto che la pratica era stata chiusa al mattino alle nove e mezza, con la consegna di *entrambi* i bagagli al corriere, se poi il corriere aveva dei ritardi non era colpa loro.
4/9 20:01 chiamo il corriere dove mi sento dire che hanno la consegna da fare lì pronta, e domani (cioè oggi) mattina sarà una delle prime che faranno, essendo Pregnana Milanese lì vicino.
4/9 22:00 arriva il corriere a casa di Fabrizio. Ma viene consegnato un solo bagaglio, il suo...
5/9 09.25 mi arriva un messaggio sul cellulare che dice: "il mio abbaglio è arrivato alle 10 ieri sera. tu hai avuto il tuo?", non c'è la firma e il numero non lo riconosco, penso sia qualche amico burlone. purtroppo per sbaglio lo cancello invece di richiamarlo e rimango con il dubbio...
5/9 10:05 Sempre in trepidante attesa chiamo Fabrizio per essere aggiornato sulla consegna. Mi dice che a lui è arrivato il suo bagaglio, ma il corriere aveva solo quello. Conferma di essere stato lui a scrivere il messaggio ieri sera.
5/9 10:08 Chiamo l'ufficio del corriere dove, a fatica, spiego la situazione. Mi confermano che loro hanno consegnato tutto quello che gli è stato dato, cioè un *solo* bagaglio.
5/9 10:14 Comincio a chiamare l'ufficio bagagli smarriti di Malpensa, la linea è occupata.
5/9 10:21 Riesco a parlare con un'operatrice, tale Stefania, molto cortese, che conferma la chiusura della pratica con due bagagli, capisce la situazione e mi dice che si informerà presso il corriere per capire dove può essere finito il mio bagaglio.
5/9 10:30 Comincio a chiamare l'ufficio reclami Alitalia, la linea è occupata.
5/9 10:39 Riesco a parlare con un'operatrice, che dopo avermi chiesto tutti i numeri di riferimento mi dice che lei non ne sa nulla, e posso chiamare il numero di Malpensa. Ad una mia domanda per eventuali risarcimenti mi dice che non è previsto nessun rimborso per i residenti ma solo per gli stranieri che possono avere dei "gravi disagi" in caso il bagaglio non gli arrivi. Solo dopo uno o due mesi (!) di attesa, per un residente, si può cominciare a discutere la cosa, ma in via eccezionale, derogando dalla regolamentazione. Io ho addosso l'ultimo paio di mutande pulite, ho un solo paio di pantaloni decenti e ho quasi finito il dentifricio, la barba ha oramai raggiunto i 5 millimetri.
5/9 10:55 mi chiama l'addetta di Malpensa, dicendomi che loro hanno effettivamente consegnato due bagagli al corriere e sta facendo fare dei controlli presso la loro sede. si scusa ancora per il ritardo e mi farà sapere qualcosa appena possibile.
5/9 12.17 mi richiama l'addetta Malpensa dicendo che il bagaglio è stato trovato e mi verrà recapitato. Alla mia domanda sul dove mi dice che lo porteranno a casa di Fabrizio. Chiedo, visto che oramai è solo quello, di spedirlo qui da me. Farà il possibile.
5/9 12.01 armato d'iniziativa telefono io al corriere e riesco a sapere che il mio zaino è in consegna, qui, nel pomeriggio. Attendo trepido.
5/9 17.55 arriva il corriere espresso con il mio zaino. A parte una clip di aggancio di una fascetta, sembra intero. Sono passate 135 ore dall'ultima volta che ci siamo visti... una bella avventura!

torna indietro