Leslie Cheung nasce a Hong Kong il 12 settembre
1956, ultimo di dieci figli. Il padre, originario della Cina Popolare, è un
celeberrimo sarto.
Nonostante la famiglia sia numerosa, il piccolo Leslie vive un'infanzia solitaria. La persona che gli è più vicina è la tata, Luk Che, per la quale Leslie proverà sempre un affetto profondo e sincero.
A Hong Kong Leslie frequenta la Rosary Hill School. Quando i genitori lo incoraggiano a continuare gli studi all'estero, si trasferisce volentieri in Inghilterra, all'età di tredici anni. Studia in un collegio del Norfolk e nel tempo libero ama esibirsi cantando. Terminata la scuola superiore, si iscrive al corso di Textile Industries presso l'Università di Leeds. Un anno più tardi abbandona gli studi: il padre è gravemente malato e la famiglia lo richiama a Hong Kong.
Leslie lavora in alcuni negozi di moda di Hong Kong e continua a coltivare la sua passione per la musica. Nel 1977 partecipa ad un concorso canoro: l'Asian Song Contest. Classificatosi al secondo posto con American Pie di Don McLean, viene scritturato dalla rete televisiva RTV.
Leslie incide dischi (il primo è I Like Dreaming, 1977) e recita nelle serie televisive prodotte dalla RTV. Al 1978 risale il suo debutto cinematografico, con un film - Erotic Dream Of The Red Chamber - che Leslie stesso ha definito "un disastro, un film erotico a basso costo, molto indecente". Gli inizi non sono facili. Alla fredda accoglienza del pubblico Leslie risponde con frasi come: "So che non mi amate, ma farò del mio meglio finché un giorno mi amerete".
Nel 1982 Leslie recita nel primo film degno di nota - Nomad, di Patrick Tam - e per la sua interpretazione è candidato all'Hong Kong Film Award. Nel 1983 ottiene il primo successo discografico con la canzone The Wind Blows On. Da allora la sua fama di cantante cresce rapidamente e a dismisura.
Nel 1986 Leslie è tra i protagonisti di A Better Tomorrow di John Woo. Al film di Woo seguono altri grandi film quali A Chinese Ghost Story di Ching Siu Tung e Rouge di Stanley Kwan. Alla fine degli anni '80 risale l'incontro con Wong Kar Wai. Il primo capolavoro di Wong, Days Of Being Wild, procura a Leslie l'Hong Kong Film Award per la migliore interpretazione maschile.
Stanco del suo ruolo di idolo della canzone e desideroso di sfuggire alle pressioni dell'industria dello spettacolo, nel 1990 Leslie interrompe la sua carriera musicale e si trasferisce a Vancouver. "Avrei voluto lasciar perdere tutto, non solo la mia carriera di cantante. Ero annoiato di tutto. Non volevo più avere rapporti né con la Cina né con Hong Kong. Ma il Canada non faceva per me."
Con la doppia cittadinanza cinese e canadese Leslie vive per qualche tempo tra Hong Kong e Vancouver, poi si stabilisce di nuovo e definitivamente a Hong Kong. Dimostrando un intuito eccezionale nella scelta dei ruoli cinematografici, recita in molte delle migliori produzioni degli anni '90: The Bride With White Hair di Ronny Yu (1993), He's A Woman, She's A Man di Peter Chan (1994), Shanghai Grand di Poon Man Kit (1996)...
Nel 1993 Addio mia concubina di Chen Kaige vince la Palma d'Oro a Cannes e si candida all'Oscar per il miglior film in lingua straniera. Leslie ha confidato a Fredric Dannen: "Mi ha deluso che Addio non abbia vinto l'Oscar per il miglior film straniero. Dovevano esserci di mezzo delle questioni politiche." Nel 1994 Addio mia concubina riceve il Golden Globe. Nello stesso anno Ashes Of Time di Wong Kar Wai si aggiudica l'Osella d'Oro a Venezia e diversi premi a Hong Kong, tra i quali l'Hong Kong Film Critics Award per l'interpretazione maschile. Nel 1997 l'ennesimo capolavoro di Wong, Happy Together, vince a Cannes il premio per la regia.
Dopo quattro anni di assenza dalle scene musicali, nel 1995 Leslie riprende a incidere dischi. Ad un album che raccoglie canzoni tratte dai suoi stessi film (Love Leslie) seguono altri dischi di successo che gli valgono numerosi riconoscimenti. Nel 1996 Leslie torna ad esibirsi dal vivo con memorabili concerti.
Sempre impegnato nella duplice carriera di attore e di cantante, Leslie aspira ormai soprattutto alla regia. Dopo aver diretto alcuni video musicali, per sé e per altri artisti, e un breve film televisivo per il Governo di Hong Kong (From Ashes To Ashes, 2000), lavora ad un progetto cinematografico (Stolen Heart) destinato a non essere mai realizzato.
Nel 2001 Leslie recita in Innes Senses di Lo Chi Leung e per l'ottava volta è candidato all'Hong Kong Film Award. Innes Senses è il suo ultimo film. Dopo un lungo periodo di silenzio, il primo giorno di aprile del 2003 Leslie si toglie la vita gettandosi nel vuoto dal 24° piano del Mandarin Oriental Hotel di Hong Kong. In migliaia gli rendono l'estremo saluto.
Testo di Leslietango 2000-2003.
I siti web che hanno in parte riprodotto il contenuto e le parole di questa
biografia (FilmUp,
Cina
Oggi) lo hanno fatto senza il consenso dell'autore.