Problem (cod. ORKL970619

Problema di raddoppio alla fine di una partita

(cod. ORKL970619)

Ad entrambi mancano due punti per vincere la partita.
E' il turno del nero. Deve raddoppiare?

 

 

Quando ad entrambi i giocatori mancano due punti per vincere la partita, la maggior parte dei giocatori usa una delle seguenti cinque strategie che sono commentate nel libro in inglese "Cubes and Gammons Near the End of the Match" by A. Ortega and D. Kleinman che sara' pubblicato tra poco e che sara' presto disponibile per l'Italia e l'Europa presso ROMAGNOLI - via Mazzini 10 - Milano - tel. 878737 fornitore ufficiale della WBF.
Queste cinque strategie sono:
1) Raddoppio immediato,
2) Valutazione del rischio e del compenso,
3) Aspetta e vedi,
4) Attesa per un ragionevole raddoppio,
5) Diventare troppo forti.
La piu' popolare e' la strategia n.2 - Valutazione del rischio e del compenso.
Questo problema corrisponde alla scelta della strategia n. 4 - Attesa per un ragionevole raddoppio.

In queste condizioni di punteggio il Bianco (rifiutando il raddoppio e perdendo quindi un punto) entra nel successivo gioco "no cube" dove il cubo del raddoppio e' congelato. Gli occorrono due punti per vincere la partita e le sue probabilta' di vittoria sono del 30%. Per accettare il raddoppio le sue probabilita' di vittoria devono essere di almeno il 30%.

In questa posizione il Nero ha molte sequenze positive, la maggior parte delle quali consistono nel colpire il Bianco senza che questi riesca di rietrare subito. Chiaramente il Nero deve raddoppiare.

Chiaramente il Bianco deve accettare; ha uno sbarramento di 4 punte consecutive (4-prime) e due pedine del Nero ancora indietro sul punto iniziale e non pronte per uscire sull'orlo dello sbarramento. Occorre tenere presente che e' assolutamente ininfluente in queste condizioni di score predere la partita doppia o tripla. Le probabilita' di vittoria del Bianco sono molto superiori al 30% (JellyFish Analyzer 2.01 le valuta nel 43,4 %).

Nella partita reale svoltasi a Dallas nell'Agosto 1996 il Nero ha raddoppiato e, sorprendentemente, il Bianco e' passato. Anche i giocatori piu' esperti commettono errori di valutazione. L'errore del Bianco ha sostanzialmente aumentato le probabilita' di vittoria del Nero.

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Questo problema e' un estratto dal libro "Cubes and Gammons Near the End of the Match"di Antonio Ortega e Danny Kleinman.

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