Un libro su Leinì

 

Leinì... noi la vediamo così è il libro presentato alla Fiera del Libro di Torino 2000 scritto e illustrato dagli alunni della Scuola Elementare Statale  Anna Frank.                                                   Dalle pagine del testo emergono  emozioni, osservazioni e riflessioni sul paese che i bambini percepiscono non solo come luogo che conserva una memoria storica, ma anche come ambiente sociale ricco di interazioni che fanno sperare in un futuro migliore.    Chi fosse interessato all'acquisto può contattare la Direzione Didattica:

laboratorio_afrank@iol.it              

 

La Commissione Ambiente si è posta come obiettivo la realizzazione di un libro su Leinì, da realizzare con i lavori dei ragazzi.

Negli anni passati si era già notato, nei diversi momenti, un grande entusiasmo e una ricchezza di idee negli elaborati dei ragazzi sull'ambiente circostante. Nella stesura del libro, dunque verranno riordinate e riutilizzate molte esperienze vissute. Il testo apporrà un'immagine del nostro paese vista attraverso gli occhi dei ragazzi. Occhi curiosi e desiderosi di conoscere.

L'ambiente diventa LUOGO dove si vive, si cresce, si ama, si progetta; dove coesistono la memoria del passato, la speranza di avere un avvenire migliore. Le pagine scritte dai ragazzi offriranno, quindi, un'occasione di riflessione per gli abuli che dovrebbero sentirsi impegnati a creare un ambiente "famigliare e paesano", vivibile e gradevole, dove poter partecipare ed interagire in modo sempre più costruttivo e rispettoso.