La qualità della vita a Carpiano, Domenico Dosa e Maria Minervini, 1999

CAP. 8 Nota metodologica

Per la rilevazione delle opinioni dei cittadini di Carpiano si è ricorso ad un sondaggio ottenuto sulla base di un campione rappresentativo della popolazione composto da 152 individui estratti casualmente dalle liste dell’anagrafe comunale. Si sono individuati alcuni caratteri strutturali della popolazione di Carpiano, quali il sesso, l’età e la zona di residenza dei cittadini e rispetto a questi si è "stratificato" il campione.

L’estrazione casuale dei nominativi da intervistare è stata quindi effettuata all’interno di queste tre categorie predefinite. Il numero di unità statistiche selezionate per ogni strato riflette esattamente la stessa percentuale rilevata nell’intera popolazione comunale. Rispetto alla variabile "sesso" il campione si divide circa a metà, con una leggera prevalenza femminile: 77 donne e 75 uomini intervistati.

Per quel che riguarda l’età si sono considerati i residenti di età superiore ai 15 anni, una soglia considerata opportuna per avere garanzie sul grado di autonomia del giudizio espresso e sul grado di consapevolezza dei bisogni e delle esigenze manifestate.

Le classi di età considerate sono quattro: la prima comprende i residenti di età compresa dai 16 ai 29 anni, la seconda i residenti tra i 30 ed i 44 anni, la terza i residenti tra i 45 ed i 59 anni e la quarta i residenti di 60 anni e più.

La terza variabile considerata nella stratificazione del campione è la zona di residenza, una variabile che può rappresentare una discriminante significativa per le modalità di fruizione dei servizi e quindi per la stessa percezione della qualità della vita.

Il campione è suddiviso in due quote, una è rappresentata dall’area centrale del nucleo urbano e l’altra dalla periferia. Per periferia intendiamo le zone di Francolino, Ortigherio, Draghetto e le varie cascine sparse sul territorio carpianese. La rilevazione delle informazioni è stata condotta tramite interviste strutturate effettuate dagli obiettori in servizio presso il Comune di Carpiano nel periodo compreso tra gennaio e febbraio ’98. Le interviste sono state somministrate presso l’abitazione degli stessi intervistati o presso i locali dell’Amministrazione comunale.

Si è provveduto in anticipo ad informare i residenti dell’imminente indagine dandone comunicazione nel primo numero del notiziario comunale. Ciascun individuo estratto è stato inoltre contattato in via preventiva con una lettera che spiegava gli obiettivi della ricerca e che richiedeva quindi una collaborazione attiva da parte dei cittadini. Nella lettera, inoltre veniva data ogni assicurazione sulla riservatezza delle informazioni ottenute in ottemperanza alla recente normativa sulla privacy (Legge n.675 del 31.12.1996), rassicurando che i dati sarebbero stati trattati in forma anonima e per fini statistici. All’invio della lettera, seguiva il contatto telefonico in cui veniva concordato e fissato l’appuntamento per l’intervista.

sommario
indice