Augusto
Ottaviano Augusto
Nella decisiva battaglia di Azio (Grecia, 31 a. C.), la flotta di Antonio e Cleopatra fu sconfitta da quella di Ottaviano. Quattro anni più tardi, nel 27 a.C., il Senato riconobbe a Ottaviano il titolo di Augusto che lo rendeva degno di essere venerato come un dio. Si chiudeva così, definitivamente, il periodo della Repubblica romana e aveva inizio quello dell'impero.
Ottaviano Augusto, governò per circa cinquant'anni e sotto di lui non si combatterono quasi più guerre. Gli anni del suo impero furono per Roma i più felici. L'agricoltura, le arti, la letteratura fiorirono e Roma divenne la più splendida città che si ricordi.
Durante il governo di Augusto, lontano dai clamori politici, in un piccolo villaggio della Palestina, accadde un evento destinato a cambiare radicalmente le sorti della storia: nacque a Betlemme in Palestina Gesù Cristo.
Statua di Augusto - disegno di Serena D'Angelo
A cura degli alunni della scuola elementare "Gianni Rodari" di via F. Santi I-00155 Roma, coadiuvati dagli insegnanti Maria Grazia Pesce e Piero Cusinato