VENGO A PRENDERTI CON IL TORPEDONE
Le migliori aziende che affittano alle agenzie di viaggio i loro pullman granturismo. Ottimi i loro servizi offerti agli utenti.
Occhi puntati questo mese sul trasporto turistico a quattro ruote, ovvero sui pullman (in linguaggio tecnico, aziende di noleggio da rimessa). Si tratta di quegli imprenditori che affittano alle agenzie di viaggio i loro autobus granturismo; solo a Milano sono più di 400; in Italia circa 8000.
Abbiamo determinato la rosa dei nomi scelti per la classifica in base alla loro rinomata tradizione, al polo di attrazione turistica in cui operano e al numero di licenze possedute. Per questo, vogliamo ringraziare alcuni operatori di riviste specializzate e del settore che ci hanno aiutato nella complicata scelta dei nominativi.
![]() |
Questi i criteri che abbiamo seguito nel fare la graduatoria. Abbiamo dato il massimo punteggio alle variabili comfort ed età media dei veicoli perché queste voci vogliono dire per i turisti viaggiare comodi e sicuri.
A scalare grande importanza ai massimali assicurativi e alla divisione per marche dei veicoli: per quest'ultima variabile abbiamo dato più rilevanza ai veicoli su meccanica Mercedes per un criterio di affidabilità e dimensione della rete di assistenza.
Al terzo posto della nostra valutazione vengono i servizi aggiuntivi e la qualificazione del personale, che riteniamo sia molto importante ai fini della professionalità e della qualità delle prestazioni.
Ci siamo tenuti bassi con i punteggi circa le voci parco autobus e percorrenza annuale dei chilometri. Chi infatti e fedele lettore di questa rubrica sa ormai che diamo spazio alla qualità più che alla quantità. Comunque, per meglio valutare la seconda variabile sopra citata, abbiamo diviso il numero complessivo dei chilometri percorsi per quello del parco autobus. E, stabilito che ciascun pullman non può percorrere più di centomila chilometri l'anno, ne abbiamo tratto le corrispondenti proporzioni.