INTRODUZIONE ALL'USO DEL PERSONAL COMPUTER
Gennaio 2003


Scopo del corso

Apprendimento del funzionamento base di un personal computer per utilizzo personale o per svolgere semplici funzioni tipiche di un piccolo ufficio utilizzando applicazioni standard di produttività individuale.

Requisiti

Nessun requisito particolare. Il corso parte 'da zero', è quindi rivolto a persone che non hanno mai utilizzato un personal computer.

Attrezzature

Verrà utilizzata un'aula scolastica attrezzata presso il Liceo Classico e Scientifico della Cooperativa Sacro Monte di Varese. Saranno disponibili nove PC, due stampanti a colori e collegamento a Internet.

Partecipanti

In considerazione del numero di computer è consigliabile un massimo di 18 persone.

Ambiente operativo

L'ambiente operativo sarà quello di Microsoft Windows 98 con il pacchetto Office 2000. All'occorrenza si accennerà alle altre versioni di Windows ed eventualmente a Linux.

Durata

Il corso sarà suddiviso in 6 incontri di circa due ore ciascuno con orario di inizio/fine da definire tra le ore 20:30-21:00 e 22:30-23:00. I giorni sono da definire in base agli impegni dei partecipanti.

Argomenti trattati

Gli argomenti saranno trattati in modo essenziale e pratico, senza approfondimenti troppo tecnici, filosofici o specialistici.

Costo

La quota di iscrizione serve a coprire i costi di noleggio dell'aula, delle attrezzature e dei materiali di consumo.
Non verrà effettuata nessuna forma di propaganda per l'uso o l'acquisto di oggetti o servizi. I programmi ed i marchi registrati a cui si farà riferimento sono standard di mercato e verranno citati senza nessun intento pubblicitario.

Calendario incontri

La seguente suddivisione degli argomenti in incontri è puramente indicativa e potrà subire modifiche anche sostanziali in base alla risposta del gruppo di partecipanti. Saranno possibili variazioni da concordare in base alle esigenze ed agli interessi che potrebbero sorgere nei partecipanti durante il trattamento degli argomenti previsti.
Se disponibile e richiesto si proverà un PC con Linux e software libero con licenza GPL.