7 MARZO - Gita sulle nevi di Foppolo

FOPPOLO
Foppolo è la parrocchia più settentrionale e più alta (m. 1515 s.l.m.) della Diocesi e Provincia di Bergamo, città dalla quale dista 58 km. Un paesello ben soleggiato, posto tra splendide distese di boschi e prati: una vera e propria stazione climatica.
A Foppolo fanno bella corona il Pizzo del Vescovo, il Corno Stella, il Pizzo del Toro, i monti Cadelle Valesino, Cavallo e Pegherolo. Gli antichi abitanti di Foppolo, in buona parte mandriani, vi dimoravano soltanto da giugno a settembre per il pascolo degli armenti, per discendere poi nel piano lombardo. Gli eccellenti pascoli di Foppolo alimentano tutt’ora ottimo bestiame.
Da Foppolo si possono compiere molte gite alpinistiche assai interessanti prima fra tutte quella al Corno Stella che sorge a guisa di piramide dalla sommità della valle di Carisole, tra il Passo Publino e quello di Valcervo.
A Foppolo si trova una piccola chiesa che sorge sullo stesso luogo ove era situata l'antica chiesa, distrutta, secondo la tradizione, da una valanga. Essa possiede tre altari, il maggiore dei quali è dedicato a Santa Maria Assunta, mentre gli altri due rispettivamente a S. Antonio Abate ed alla Madonna del Rosario.
Accanto alle antiche rustiche case in pietra, sono sorti altri fabbricati.
La cittadina si è così arricchita di locali di ristoro nonché di una veloce funivia che conduce al piazzale degli alberghi a quota 1600. Da qui partono le nuove seggiovie, di cui una, in due tratte, conduce sul Montebello a quota 2300, l'altra sul Monte Valgussera a quota 2400.
La fama di Foppolo è dovuta non soltanto ai magnifici campi innevati ed alle attrezzature, ma anche alla presenza della Scuola Nazionale di Sci, tra le prime in Italia, gestita dalla Pro-Foppolo.

In questa ridente località turistica la Pro-Concagno ha deciso di organizzare la prossima gita, che si terrà il giorno 7 Marzo 2004. Vi sarà la possibilità di noleggiare sul posto tutte le attrezzature per i vari sport invernali (sci da fondo e da discesa, bob, snow-board, etc.). Per chi non volesse “affaticarsi” con lo sport, la giornata potrà essere un’ottima occasione per visitare il paese e per rilassarsi tra splendide montagne.
Giuseppe L.

RELAZIONE DELLA GITA A FOPPOLO

Dalla giornata, viste le previsioni, non ci si aspettava molto, infatti un nevischio ci ha accompagnati fino al ritorno. Ma non tutti i mali vengono per nuocere; molti, infatti, visto il tempo, sono rimasti a letto e questo ha dato la possibilità a chi del nostro gruppo sciava di non fare code agli impianti sciando così più del previsto. Alcuni si sono cimentati per la prima volta con sci da fondo e, al ritorno, con un sorriso si sono detti soddisfatti ma, detto tra noi, stavano in piedi per miracolo.
I bravi sciatori il pranzo lo fanno al sacco per non perder e un minuto, ma noi, grazie a Gianni, un temerario sciatore che conosce Foppolo come le sue tasche e che ringraziamo, ci siamo ritrovati in un ristorante da lui indicato; non vi diciamo cosa ci siamo gustati, tanto vi farebbe solo invidia.
Ve lo giuro, è stata dura doversi alzare da tavola e solo pochi sono riusciti a rimettere di nuovo gli sci.
Anche se il sole si è fatto vedere solo a tratti, la giornata è stata splendida con un rientro tranquillo e senza traffico. Agli amanti della neve e non, un arrivederci alla prossima gita.