Concorso letterario Ada Marchesi Bernasconi
Tema "Il Palio Concagnese"

REGOLAMENTO

  1. Tutte le opere dovranno essere ispirate al Palio di Concagno, ai suoi giochi e alle sue persone. Fatti e personaggi non dovranno però necessariamente essere reali, ma potranno essere inventati dagli autori. Per dare perciò la possibilità di partecipare al concorso anche a chi non conosce il Palio di Concagno, in calce al regolamento riportiamo una sintetica nota informativa ed una bozza di esempio.
  2. Il concorso è aperto a tutti, ovunque residenti, solo con opere in lingua italiana e, limitatamente alla sezione C, con opere in dialetto.
  3. Ogni concorrente è libero di partecipare ad una o più sezioni (con un massimo di un'opera per sezione)
  4. Gli studenti delle scuole elementari e/o medie, che intendono partecipare alla sezione E come classe, dovranno indicare il nome di un insegnante referente
  5. Per tutte le categorie è sufficiente spedire una sola copia, preferibilmente via e-mail (in formato doc, rtf o pdf) all'indirizzo proconcagno@iol.it o via posta all'indirizzo dell'Associazione Pro Concagno (Concorso Il Palio c/o Franzi Angela, via Volta, 7 - 22070 Solbiate [CO]). La segreteria del Concorso provvederà autonomamente alla consegna delle copie alla giuria. L'invio tramite e-mail è consigliato per favorire eventuali pubblicazioni.
  6. L'opera partecipante al concorso dovrà pervenire ENTRO e non oltre il 15 maggio 2010, non dovrà portare alcuna indicazione che permetta di identificarne l'autore, e dovrà essere accompagnata da:
    1. indicazione delle generalità e dei recapiti del candidato (fortemente consigliato l'indirizzo e-mail ai fini della spedizione dell'attestato e per comunicazioni future);
    2. seguente sottoscrizione apportata su un foglio, firmata e datata:
      "Dichiaro che l'opera allegata (titolo dell'opera o descrizione) è frutto del mio ingegno, e cedo all'Associazione Pro Concagno i diritti per una eventuale pubblicazione. La partecipazione al Concorso NON implica la perdita dei diritti d'autore sull'opera per pubblicazioni di altre case editrici. Autorizzo l'uso dei miei dati personali ai sensi del decreto legislativo 196/2003.”
  7. In caso di spedizione postale farà fede la data del timbro postale.
  8. Tutto il materiale pervenuto non sarà restituito.
  9. La giuria sarà composta da:
    1. 1 discendete della maestra Ada Marchesi Bernasconi
    2. 2 rappresentanti dell'Associazione Pro Concagno
    3. 1 rappresentante dell'Associazione La Fontanella
    4. 1 rappresentante del Comune di Solbiate
    5. 1 rappresentante della Scuola Materna di Concagno
    6. 1 rappresentante della commissione biblioteca
    7. 1 rappresentante de La vus di Gatitt
    8. 1 presidente di giuria esterno scelto dall'Associazione Pro Concagno
  10. La partecipazione al concorso implica l'accettazione del regolamento.