L'ASINELLO DI CASTAGNE

Cerca 5 grosse castagne simili per forma e misura. Prendi una castagna, che ti servirà per fare il corpo; facendoti aiutare da mamma e papà fai quattro buchi nella parte inferiore di questa e due ai lati nella parte superiore (per la testa e la coda). Infila quattro stuzzicadenti nei quattro buchi inferiori. Poi, sempre facendoti aiutare da mamma e papà, taglia due castagne orizzontalmente che ti serviranno per le zampe; dopo avere fatto un foro ad ognuna delle metà ricavate, inserisci uno stuzzicadenti per ogni buco. Ora ti mancano il collo e la testa. Procedi dunque così: infila uno stuzzicadenti nel buco che avevi preparato per la testa, incastra mezza castagna per il collo e poi una intera per formare la testa.
In ultimo procurati del curapipe marrone; inseriscine un pezzetto di 8 cm nel buco per la coda; tagliane poi due pezzetti da 10 cm, piegali a metà ed inseriscili nei buchi per le orecchie.
Nel caso non disponessi del curapipe potrai sostituirlo con un filo di lana marrone (8 cm) per la coda, mentre potrai ritagliare da un cartoncino (sempre marrone) due orecchie simili a queste ed infine incollarle sopra la testa del tuo asinello.
FILASTROCCA

Ora con la scuola noi scherziamo
ed una filastrocca ti proponiamo:

Il Punto Interrogativo

C’era una volta un punto
interrogativo,
un grande curiosone
con un solo ricciolone,
che faceva domande
a tutte le persone,
e se la nsposta
non era quella giusta
sventolava il suo ricciolo
come una frusta.
Agli esami fu messo
in fondo ad un problema
così complicato
che nessuno trovò il risultato.
Il poveretto, che
di cuore non era cattivo,
diventò per il rimorso
un punto esclamativo!

... e se l'asinello si sentisse solo?

Ti piacerebbe realizzare altri amici per far compagnia all’asinello??? Allora fatti accompagnare alla biblioteca comunale, potrai trovare divertenti libri, ricchi di idee, che ti aiuteranno nella costruzione di tanti nuovi amici!