Nono Palio Concagnese
9-10-11 Luglio 1999

Il programma della manifestazione

Le Squadre partecipanti
Cagno - Concagno - Figliaro - San Salvatore - Solbiate - Valmorea

I giochi e i Vincitori
Assalto al castello-Valmorea
Mosaico-Concagno
Carriola umana-Concagno
Tiro con l'arco-Cagno
Corsa dei rocchetti-Concagno

Il Palio viene vinto dalla Contrada di Concagno

Il “Cucchiaio di legno” é assegnato alla Contrada di Solbiate.

Il Capitano della Contrada di Concagno è stato Fabio Bottinelli

Il “Cavaliere del Palio” è Francesca Vecchi.


Il nono Palio Concagnese é dedicato alla Chiesa di Figliaro della quale diamo di seguito alcuni cenni storici.
1898 - La posa della prima pietra.
E' bene ricordare che nella nuova Chiesa costruita suu disegno dell’ing. Valli Virginio di Como, fu posata la prima pietra il 9 Maggio 1898; quella pietra custodisce per i secoli futuri; una pergamena che, ricordando il fatto, porta i nomi del Pontefice Leone XIII, dell’Arc. Card. di Milano, Andrea Carlo Ferrari; del Parroco Don Antonio Ghezzoni, dei fabbriceri Larghi Vittore, Dominioni Abramo e Ferrario Giuseppe, del Sindaco Avv Reina Alessandro e dei benefattori Nobili Sorelle Lucini.
1902- La difficile costruzione.
Non esistono documenti né testimonianze dirette della costruzione della chiesa, ma sappiamo da ricordi certi che si dovette ricorrere ad un prestito per iniziare i lavori: in seguito tutti gli abitanti di Fgliaro dettero prova di attaccamento alla parrocchia impegnandosi a trovare il materiale necessario alla costruzione, fu così che i sassi venivano raccolti nei campi della zona e i mattoni modellati con l’argilla venivano cotti bruciando fascine di legna.
Anche le donne si davano da fare e vendevano le uova fresche per ricavare soldi per la nuova chiesa, gli stessi parroci, Don Antonio Ghezzoniee Don Carlo Ceriana fecero molti sacrifici che vennero ripagati allorquando, adopera ultimata, Don Carlo si presentò dal Cardinal Ferrari per chiedergli di benedirla e si sentì rispondere: ‘Non solo te la benedico, ma te la consacro’.
Questa risposta fu la grande soddisfazione per tutti gli abitanti di Figliaro, perché bisogna sapere che, a quel tempo, poche chiese venivano consacrate.
 

Notizie e curiosità del 9° Palio

Una dimostrazione di tiro con l’arco viene tenuta dagli “Arceri di Castiglione Olona”.
Nel pomeriggio della domenica incombeva su Concagno il pericolo di un violento temporale che comunque interessò tutti i paesi limitrofi fino a poche e centinaia di metri dal percorso della sfilata che si concluse felicemente senza nessun danno.

Ballata del Palio (8^ strofa)
Quando si scende in campo
levatevi il cappello,
arriva il gatto bello
che tremare vi farà.
(Continua) (Inizio)

La frase dell'anno:

Ognuno di noi ha i suoi interessi e tutti "non abbiamo tempo", però se fossimo un po' meno egoisti e pensassimo anche solo un poco a chi sta peggio di noi, forse riusciremmo a trovare quel poco di tempo che basta per ricevere in cambio un grande regalo: il sorriso.
(tratto dall'articolo "Sorridiamo alla vita" Ass. Pro Concagno)