conosciamo Concagno

La tradizionale torta di pane

Una delle ormai poche tradizioni che si tramandano a Concagno è quella della "torta di pane".
A dire il vero, di questa famosa torta è rimasto solo il nome e sicuramente gli ingredienti, sì è perso però il modo e il periodo in cui tutti, a Concagno, facevano questo dolce sicuramente speciale.
Una fetta di 'Torta di pane' Facendolo raccontare da alcune persone anziane del paese, siamo venuti a sapere infatti che, almeno fino a 30 anni fa, la torta di pane la si faceva in occasione della Festa Patronale di S.Fermo e S.Lorenzo, cioè il 9 e 10 Agosto.
A differenza di quanto si usa fare ora, a quei tempi si faceva il pane in tutto il paese ed era tradizione che ogni famiglia o magari ogni "cortile" lo facesse a turno. Il forno era unico ed era situato accanto alla sacrestia della Chiesa.
La modernità ha portato progressivamente al decadimento di questa usanza e il forno per cuocere la torta di pane veniva acceso solo una volta all'anno appunto per S.Fermo e S.Lorenzo.
In quell'occasione. chi voleva cuocere una o più torte, portava almeno una fascina nei pressi del forno dove l'indimenticata "Chiara" provvedeva ad accenderlo e a portarlo in temperatura per tutti i tre giorni che normalmente ci volevano per cuocere la gran mole di torte.
Per evitare code inutili e perdite di tempo si estraeva a sorte"l'ordine di cottura" per ogni famiglia e, sempre a detta degli anziani, i più fortunati erano gli ultimi in quanto il forno era sicuramente tutto in temperatura e le torte cuocevano meglio.
Come si può capire da queste poche righe, la torta di pane era una tradizione molto sentita e, all'altrettanto tradizionale incanto dei canestri di S.Lorenzo, le torte del pane andavano a ruba specialmente tra gli abitanti dei paesi limitrofi che venivano a Concagno sicuramente perché devoti dei due Santi ma fors'anche perché sapevano di poter comperare una specialità che solo una volta all'anno avevano occasione di gustarsi.
Come ogni dolce e torta paesana in genere. è difficile dare una ricetta sicuramente D.O.C. in quanto ognuno metteva nella "sua" torta di pane quella quantità di ingredienti in più o in meno che, a detta di alcuni palati sopraffini, faceva preferire l'una all'altra torta.
Malgrado ciò, sperando di fare cosa gradita, vogliamo offrire a quei pochi che non la conoscessero ancora, l'elenco degli ingredienti della torta di pane ben sapendo che per alcuni ci potrà essere qualcosa di troppo e per altri mancherà invece qualcosa.


<== Inizio