Riana


La località di Riana è raggiungibile da Parma (via Langhirano - Pastorello - Corniglio) oppure dall'autostrada della Cisa (uscita Berceto: 8 km per Corniglio e 8 km per Riana).
Sempre da Riana, attraverso il Passo del Lagastrello si raggiunge in circa un'ora la costa tirrenica (per Aulla - Versilia).

Riana Da vedere ci sono la Chiesa di S. Carlo, che, eretta parrocchia nel 1618 su un preesistente oratorio dedicato a S. Rocco, è decorata con stucchi rococò e la "Cà di Sior", un complesso residenziale che conserva ancora tracce dell'intonaco a calce originale con finestre in pietra e portale ottocentesco ad arco.
In giro per il paese si possono ammirare anche vari portali e stemmi e un'antica fontana. Fontana

Corte Sante Fontechiari

Inserita nell'antico borgo è, con la Chiesa parrocchiale, la più antica costruzione della frazione, risalente alla fine del '500 e portata a compimento nell'anno 1630 circa.

Successive opere hanno portato al completamento della vasta corte nel secolo XVIII (1730 circa) ed in un secondo tempo ad opere di ristrutturazione terminate da Sante Fontechiari tra il 1852 ed il 1880 circa.

Corte Fontechiari, descritta e riportata in varie pubblicazioni, consta di un imponente edificio centrale al quale fanno da cornice due edifici anteriori ed uno posteriore, racchiusi tutti da mura in sasso e cancellate d'epoca con pilastri ornamentali.

L'entrata principale è dotata di una scalinata a semicerchio per facilitare l'accesso a cavallo nella vasta corte adiacente.

L'edificio centrale, come tutte le altre costruzioni, è stato sottoposto a "restauro scientifico di tipo A" dal mese di aprile 1995 fino al novembre 1999.

Corte Sante Fontechiari ha ospitato nei secoli scorsi personaggi illustri ed umili pellegrini che da questi luoghi transitarono per recarsi, seguendo la via Francigena, a Roma, per i Giubilei. Esistono manoscritti che fin dal 1750 comprovano questi passaggi.




Indietro