Alimentazione con batteria esterna per Canon EOS 350D, 400D e 450D

I produttori di Reflex hanno la brutta abitudine di usare delle batterie proprietarie e di non mettere una presa per alimentazione esterna; in questo modo ci obbligano a comprare il loro cavetto di alimentazione.
Questo cavetto costoso (90 euro nel caso di Canon) in pratica non è altro che una finta batteria che contatta nell'alloggiamento di quella vera, con un circuito per stabilizzare la tensione ai 7.4 Volt forniti dalla vera batteria. Con un cavetto che esce dall'apposita feritoria, ci si può connettere alla 220V mediante un alimentatore.
Il problema mio è che quando ho necessità di alimentare la Canon dall'esterno perchè la batteria interna non è sufficiente, come nelle pose astronomiche, spesso non ho la 220V a disposizione, ma solo la 12V di una batteria auto.
E' vero che si può usare un piccolo inverter 12V -> 220V del costo di 30 euro e aggiungere 90 euro di cavetto Canon, ma è come sparare ad una mosca con un cannone: oltre che costoso e ingombrante, è poco efficiente a livello energetico (minore durata della batteria per via delle troppe conversioni).
Si può percorrere una via alternativa meno costosa e più efficiente: ridurre la 12V a 7.4V e usare una finta batteria autocostruita da inserire nell'alloggiamento della camera.
Per la settimana di osservazione astronomica estiva del 2007 ho realizzato proprio questo circuitino.
E' un classico schema di riferimento per l'LM317 con le resistenze calcolate ottimamente mediante il mio programma 'ReSolve' per ottenere esattamente 7.4 Volt.

Note:
Il circuito integrato ha una piccola aletta di raffreddamento da 2x2 cm, per essere certo che non vada in protezione.
La camera assorbe un massimo di 750 mA, il circuito può erogare 1500 mA con ingresso a 15V o meno.
Il diodo in ingresso evita, in caso di collegamento dei morsetti al contrario, che si rompa circuito e fotocamera.
Per come è fatto il circuito, dovrebbe alimentare la camera fino a che la tensione di ingresso della batteria non scende sotto i 10,8 Volt
Ho realizzato la finta batteria con un pezzo di compensato a cui da un lato ho incollato, usando del cianacrilato, una basetta ramata con le piste in corrispondenza dei contatti della batteria. Usando due stampati sovrapposti di cui uno un po' più stretto ho realizzato anche l'incastro a slitta che è presente sulla batteria originale e che lo tiene a contatto con le mollette della camera.

Schema elettronico del riduttore di tensione (disegno al CAD in OpenDocument CanonEOSsupply.odg da 75KB)   CanonEOSsupplySchematic
Disegno quotato della finta batteria (disegno al CAD in OpenDocument CanonEOSbattery.odg da 10KB)   CanonEOSbattery
I file sono compressi con 7zip, il compressore opensource migliore di zip e rar: http://www.7-zip.org/
N.B. ho dovuto per forza comprimere il file perché messi nativi in .odg, solo chi usa MS iExplorer, per un baco doveva per forza salvare il link e rinominarlo in .odg altrimenti lo apre come fosse uno zip !?!
Per aprire i disegni in OpenDocument potete usare OpenOffice 3, che comprende Draw, un ottimo programma di disegno vettoriale: http://www.openoffice.org/

Alcune foto del montaggio (notare la colla a caldo al posto del case):
CanonEOSbattery1CanonEOSbattery2
CanonEOSbattery3CanonEOSbattery4
CanonEOSbattery5CanonEOSbattery6
Per contattarmi, scrivimi: email da digitare antispam Chiocciolina
 Torna alla pagina principale:  EFA home page
Web site showed  times since 01/04/2000. 
From 20/10/1999 - 31/03/2000 the counter showed 770 visits, but it was resetted from the provider (so add 770 ...)
Copyright (C) 2006,2007,2008,2009  Valerio Messina http://users.iol.it/efa
Permission is granted to copy, distribute and/or modify this document under the terms of the GNU Free Documentation License,
Version 1.3 or any later version published by the Free Software Foundation; with no Invariant Sections, no Front-Cover Texts
and no Back-Cover Texts.  A copy of the license is included in the section entitled "GNU Free Documentation License" or
can be downloaded at: http://www.gnu.org/licenses/fdl.html