REALIZZAZIONE DEL PORTALUCCHETTO CON BLOCCO MOTORE

Di LUCIDERA@hotmail.com - LISSTA

Ho sentito che molti hanno rotto dischi, e pinze freno, io pure ho stortato un disco ed allora ecco una valida soluzione, basta dimenticarsi di avere installato il lucchetto che una volta accesa la moto (in folle perché in marcia già non parte) ed innestare la prima che….. "come per magia" …….la moto si spegne, come se il cavalletto fosse abbassato, evitando rovinose partenze

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Inoltre anche le possibilità di furto calano drasticamente, se un ladro riuscisse a sganciare il lucchetto la moto non partirebbe comunque. Ho però sentito di amici che solo spingendo la moto hanno distrutto il lucchetto che se dipersé può anche essere una sicurezza per non rompere nulla, vanifica ogni sforzo contro i furti, per questo è bene acquistare un bloccadisco di buona qualità, abbastanza grande (molti di quelli piccoli fanno veramente schifo), non eccessivamente economico, deve essere molto pesante, provate con una calamita, non se non si attacca probabilmente si tratta di un buon lucchetto fatto in ghisa (….gasp!!!..o in alluminio pressofuso!!!!). e soprattutto con il perno centrale di discreto diametro, se poi lo aggancerai sul disco in basso dietro la forcella eviterai che un "fottutissimo" ladro sviti il disco del freno e si porti via la tua "amata Transalp" infatti così facendo la ruota non gira che di qualche centimetro non permettendo di svitate le viti coperte dalla forcella e dalla pinza. 

Funziona su tutte le moto con blocco elettrico sul cavalletto laterale, (lo schema che riporto è ovviamente riferito alla Transalp ma è facilmente adattabile) e la costruzione può essere anche fatta in altro modo, magari non usando i gommini o con altre soluzioni, io vi illustro la mia ma che conta è l'idea per cui se inventate altre realizzazioni tanto meglio, fatemelo sapere io questa la utilizzo da oltre 4 anni e non ha mai perso un colpo.

Il tutto voglio sia di pubblico dominio e per evitare che qualcuno la sfrutti commercialmente sto brevettandolo (megalomane!!!??).

 

Materiale necessario:

 

Realizzazione :

Fai rosolare a fuoco lento gommino e pulsante……..hem…….come si vede dalle foto è abbastanza semplice, sagoma la piastrina facendo l'incavo per incastrare il lucchetto tenendo presente lo spessore del gommino più qualche mm di agio, fissa il gommino con due rivetti e rondelle o con delle vitine, prendi le misure corrette e fora con il diametro dello spacco interno del passacavo, inseriscilo e se l'aggancio fosse faticoso ingrassalo leggermente, fai i due fori di fissaggio (da 5mm sono più che sufficienti).

Dopo aver realizzato la perte elettrica (vedi sotto)e provato il tutto fissa il pulsante alla piastrina con delle vitine o del mastice tipo Pattex o Bisont (quello beige e non quello grigio senza solventi) in modo che agganciando il lucchetto si azioni, spessora con due dadi di grosso diametro e rondelle i punti di fissaggio a i fori presenti sul telaio in modo che tirando le viti non vada in battuta il pulsante, metti qualche gommino, uno anche dietro il pulsante in modo che lo tenga leggermente premuto (si sa mai che la colla non tenga) e fissa il tutto alla moto con viti da 5mm dadi e rondelle abbastanza grosse, tenendo le viti il più lontano possibile dalla catena, tagliandole se necessario alla lunghezza precisa, per evitare che nel molleggiare la catena le tocchi.

 

 

Impianto elettrico: 

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Per fissare i fili al pulsante è necessario avere i morsetti adatti oppure un saldatore, dopo il lavoro la parte scoperta andrà accuratamente isolata usando delle guaine più piccole magari termorestringenti o se proprio del nastro isolante, completando l'isolamento con abbondante silicone. I fili vanno saldati sui morsetti con scritto COM e NO (tradotto: Comune e Normalmente aperto) se non c'è alcuna scritta e non si dispone di un tester è sufficiente fare delle prove prima di saldare i fili, inoltre il morsetto che resterà libero sarà da eliminare.

Sotto la sella appena sopra la presa d'aria del filtro c'è un punto di raccolta di tutti i cavi, sgancia il morsetto a tre fili (vedi foto) del cavo proveniente dal cavalletto laterale, interrompi il filo VERDE/BIANCO e collega alle due estremità i due fili del pulsante, indifferentemente (vedi schema).

Ricordati che se qualcosa non dovesse funzionare sarà sufficiente riconnettere il fili VERDE/BIANCO per ripristinare il tutto.

 

 

Altre piccole migliorie sono: Prolungamento pedele freno, pulsante apricancello, Wingrack che appoggia al portapacchi e frecce di scooter

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Ovviamente non mi prendo alcuna responsabilità se qualcosa non dovesse funzionare la mia é solo una traccia.

Buon Lavoro e spero buon divertimento.

Paolo

Lucidera@hotmail.com