REALIZZAZIONE DEL PORTALUCCHETTO CON BLOCCO MOTORE
Ho sentito che molti hanno rotto dischi, e pinze freno, io pure ho stortato un disco ed allora ecco una valida soluzione, basta dimenticarsi di avere installato il lucchetto che una volta accesa la moto (in folle perché in marcia già non parte) ed innestare la prima che .. "come per magia" .la moto si spegne, come se il cavalletto fosse abbassato, evitando rovinose partenze
Inoltre anche le possibilità di furto calano drasticamente, se un ladro riuscisse a sganciare il lucchetto la moto non partirebbe comunque. Ho però sentito di amici che solo spingendo la moto hanno distrutto il lucchetto che se dipersé può anche essere una sicurezza per non rompere nulla, vanifica ogni sforzo contro i furti, per questo è bene acquistare un bloccadisco di buona qualità, abbastanza grande (molti di quelli piccoli fanno veramente schifo), non eccessivamente economico, deve essere molto pesante, provate con una calamita, non se non si attacca probabilmente si tratta di un buon lucchetto fatto in ghisa ( .gasp!!!..o in alluminio pressofuso!!!!). e soprattutto con il perno centrale di discreto diametro, se poi lo aggancerai sul disco in basso dietro la forcella eviterai che un "fottutissimo" ladro sviti il disco del freno e si porti via la tua "amata Transalp" infatti così facendo la ruota non gira che di qualche centimetro non permettendo di svitate le viti coperte dalla forcella e dalla pinza.
Funziona su tutte
le moto con blocco elettrico sul cavalletto laterale, (lo schema che riporto è ovviamente
riferito alla Transalp ma è facilmente adattabile) e la costruzione può essere anche
fatta in altro modo, magari non usando i gommini o con altre soluzioni, io vi illustro la
mia ma che conta è l'idea per cui se inventate altre realizzazioni tanto meglio, fatemelo
sapere io questa la utilizzo da oltre 4 anni e non ha mai perso un colpo.
Il tutto voglio
sia di pubblico dominio e per evitare che qualcuno la sfrutti commercialmente sto
brevettandolo (megalomane!!!??).
Materiale
necessario:
Realizzazione :
Impianto
elettrico:
Per fissare i fili al pulsante è necessario avere i
morsetti adatti oppure un saldatore, dopo il lavoro la parte scoperta andrà accuratamente
isolata usando delle guaine più piccole magari termorestringenti o se proprio del nastro
isolante, completando l'isolamento con abbondante silicone. I fili vanno saldati sui
morsetti con scritto COM e NO (tradotto: Comune e Normalmente aperto) se non c'è alcuna
scritta e non si dispone di un tester è sufficiente fare delle prove prima di saldare i
fili, inoltre il morsetto che resterà libero sarà da eliminare. Sotto la sella
appena sopra la presa d'aria del filtro c'è un punto di raccolta di tutti i cavi, sgancia
il morsetto a tre fili (vedi foto) del cavo proveniente dal cavalletto laterale,
interrompi il filo VERDE/BIANCO e collega alle due estremità i due fili del pulsante,
indifferentemente (vedi schema). Ricordati che se
qualcosa non dovesse funzionare sarà sufficiente riconnettere il fili VERDE/BIANCO per
ripristinare il tutto.
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Altre piccole migliorie sono: Prolungamento pedele freno, pulsante apricancello, Wingrack che appoggia al portapacchi e frecce di scooter
Ovviamente non mi prendo alcuna responsabilità se qualcosa non dovesse funzionare la mia é solo una traccia.
Buon Lavoro e spero buon divertimento.
Paolo
Lucidera@hotmail.com