Come cambiare lolio delle forcelle
sulle Transalp senza tappo di scarico. Di LUCIDERA@hotmail.com
- LISSTA
Premessa:
I modelli credo dal 96 in poi inspiegabilmente non sono dotati della comoda vitina
posta in fondo alla forcella che permette lo scarico dellolio complicando un poco il
lavoro già descritto nella pagina
tradotta da Elio e scritta da Deti:
Per svuotare lolio sarà necessario svitare le viti che tengono uniti foderi e
steli per cui è un operazione da fare con cautela, rispettando alcune accortezze.
Attrezzi necessari:
Chiave a tubo da 17.
Chiave a brugola da 6 meglio se nuova e di buona qualità per evitare di
rovinare le viti che sono di tipo ribassato.
Una prolunga (un tubetto) da inserire sulla brugola per aumentarne la lunghezza e fare
più forza.
Una astina lunga almeno 20 cm per misurare il livello olio (io ho usato quella di
acciaio smontata da un vecchio tergicristallo dauto).
Un contenitore da almeno 600 cc.
Operatività:
Prima di tutto è necessario allentare di qualche giro le viti poste sotto la forcella (FIG.1)
SENZA SVITARLE COMPLETAMENTE, per fare ciò si deve utilizzare la brugola da 6 e la
prolunga, inoltre più la moto è caricata sullavantreno meglio riesce
loperazione in quanto la parte interna è tenuta ferma dalla forza della molla.
Metti la moto sul cavalletto centrale, se l'hai, o su un cassa, o su un altro supporto
per la moto, con un peso sul portapacchi in modo che la ruota anteriore sia ben sollevata
da terra, se usi il cavalletto centrale può essere utile mettere anche uno puntello
(legno, cric idraulico o qualunque altra cosa) sotto il paramotore per evitare che la moto
ricada malauguratamente in avanti.
Apri, usando la chiave a tubo da 17 il tappo superiore di ciascuna forcella, estrai la
molla.
Ora svita completamente UNA e SOLO UNA delle viti precedentemente sbloccate(fig.1),
lolio comincerà ad uscire.
N.b. se le viti dei due steli si svitano contemporaneamente il peso della ruota
può far aprire la forcella, inoltre non muovere i foderi con la vite svitata, potresti
non riuscire più ad avvitarla.
Verifica lo stato della guarnizione in rame posta tra vite e foderi e se necessario
sostituiscila (io non lho fatto).
Riavvita, inserendo con delicatezza la vite.
Fai la stessa operazione sullaltro stelo.
Controlla che le due viti siano avvitate il più possibile tenendo presente che il
serraggio completo potrai farlo solo successivamente con la molla montata.
Riempi con 500/520 cc di olio nuovo per ogni tubo (la quantità indicata dalla Honda e
549cc).
Muovi su e giù parecchie volte la ruota in modo che lolio vada a riempire tutti i
vuoti ( quando ci sono si sente anche dal rumore) e ora ferma la ruota il più in alto
possibile con la forcella completamente compressa e mantienila con un pezzo di legno o una
cesta.
N.b. se la forcella non è completamente schiacciata viene compromessa la misurazione
del livello.
Ora controlla il livello dell'olio. In ciascun tubo deve essere 125 mm, misurato dal
bordo superiore.
Piega lastina a 90 gradi e segna con una lima il livello al quale vuoi caricarle
(es. 125mm) (FIG.2)
Ora inseriscila tenendola aderente alla parte esterna dello stelo in modo che vada a
misurare il livello medio dellolio (la forcella non è perfettamente verticale
rispetto al pavimento quindi il livello di olio sarà più basso davanti e più alto
dietro (FIG.3). Estraila e verifica a che punto è, aggiungi poco olio per volta
fino al livello.Aspetta qualche minuto e riverificalo.Se eccedi per toglierlo sarà
necessaria una siringa con inserito un tubicino lungo almeno 13cm al posto dellago.
Estendi la forcella, inserisci le molle (la parte più' ristretta sotto), gli eventuali
spessori aggiunti (vedi sotto) avvita i tappi superiori e serra le viti inferiori
aiutandoti con la prolunga.
Fatto !!!!!
Per quanto riguarda il tipo di olio la Honda raccomanda un SAE 10W ovviamente specifico
per forcelle che però può risultare troppo liquido, Deti consiglia un mix di una parte
di SAE 5 e due parti di SAE 15W-30. Questo gli fornisce una migliore resistenza (Deti pesa
95 kg tutto equipaggiato).
Per il livello, Deti ha usato un maggiore livello d'olio (122 mm al posto di 125 mm),
portando, secondo Deti ad una migliore progressione delle sospensioni. Ora, Deti ha
cambiato le molle e con le molle Wirth, usa il livello standard di 125 mm.
Io ho recentemente utilizzato del SAE 15W ma non sono per nulla soddisfatto, infatti se
su strada la moto migliora parecchio, in particolare in frenata l'affondo é molto meno
marcato evitando l'alleggerimento del posteriore ma in fuoristrada anche leggero la
forcella perde tutta la sua scorrevolezza e le piccole buche trasmettono sgradevoli colpi
sul manubrio, quindi penso che tra breve ripristinerò la situazione precedente usando del
SAE 10W o al limite un mix 10-15 e gli spessori da 12mm che ora ho tolto, composti
inizialmente da 4 rondelle (di diametro ext 36 molate a 35.5mm spessore 3mmm) poi tramite
un tubetto fatto realizzare al tornio (diametro ext 35.5 - interno 26 - spessore 12mm)
inserite tra molla e tappo con livello olio standard. I modelli come il mio infatti non
montano quello che Deti chiama manica per cui è possibile aggiungere uno spessore.Unico
problema è faticoso avvitare li tappi della forcella per vincere il maggior precarico
della molla dato dagli spessori.
Buon lavoro.
N.B. Ovviamente questa è la mia esperienza, spero di essere stato il più chiaro
possibile e comunque non mi assumo alcuna responsabilità se non dovesse funzionare
qualcosa, la mia è solo una traccia che chi ha dimestichezza con chiavi e cacciaviti,
può seguire.