Come cambiare l’olio delle forcelle sulle Transalp senza tappo di scarico.

Di LUCIDERA@hotmail.com - LISSTA

Premessa:

I modelli credo dal 96 in poi inspiegabilmente non sono dotati della comoda vitina posta in fondo alla forcella che permette lo scarico dell’olio complicando un poco il lavoro già descritto nella pagina tradotta da Elio e scritta da Deti:

Per svuotare l’olio sarà necessario svitare le viti che tengono uniti foderi e steli per cui è un operazione da fare con cautela, rispettando alcune accortezze.

Attrezzi necessari:

Operatività:

 

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  1. Prima di tutto è necessario allentare di qualche giro le viti poste sotto la forcella (FIG.1) SENZA SVITARLE COMPLETAMENTE, per fare ciò si deve utilizzare la brugola da 6 e la prolunga, inoltre più la moto è caricata sull’avantreno meglio riesce l’operazione in quanto la parte interna è tenuta ferma dalla forza della molla.
  2. Metti la moto sul cavalletto centrale, se l'hai, o su un cassa, o su un altro supporto per la moto, con un peso sul portapacchi in modo che la ruota anteriore sia ben sollevata da terra, se usi il cavalletto centrale può essere utile mettere anche uno puntello (legno, cric idraulico o qualunque altra cosa) sotto il paramotore per evitare che la moto ricada malauguratamente in avanti.
  3. Apri, usando la chiave a tubo da 17 il tappo superiore di ciascuna forcella, estrai la molla.
  4. Ora svita completamente UNA e SOLO UNA delle viti precedentemente sbloccate(fig.1), l’olio comincerà ad uscire.

N.b. se le viti dei due steli si svitano contemporaneamente il peso della ruota può far aprire la forcella, inoltre non muovere i foderi con la vite svitata, potresti non riuscire più ad avvitarla.

  1. Verifica lo stato della guarnizione in rame posta tra vite e foderi e se necessario sostituiscila (io non l’ho fatto).
  2. Riavvita, inserendo con delicatezza la vite.
  3. Fai la stessa operazione sull’altro stelo.
  4. Controlla che le due viti siano avvitate il più possibile tenendo presente che il serraggio completo potrai farlo solo successivamente con la molla montata.
  5. Riempi con 500/520 cc di olio nuovo per ogni tubo (la quantità indicata dalla Honda e 549cc).
  6. Muovi su e giù parecchie volte la ruota in modo che l’olio vada a riempire tutti i vuoti ( quando ci sono si sente anche dal rumore) e ora ferma la ruota il più in alto possibile con la forcella completamente compressa e mantienila con un pezzo di legno o una cesta.

N.b. se la forcella non è completamente schiacciata viene compromessa la misurazione del livello.

  1. Ora controlla il livello dell'olio. In ciascun tubo deve essere 125 mm, misurato dal bordo superiore.
  2. Piega l’astina a 90 gradi e segna con una lima il livello al quale vuoi caricarle (es. 125mm) (FIG.2)
  3. Ora inseriscila tenendola aderente alla parte esterna dello stelo in modo che vada a misurare il livello medio dell’olio (la forcella non è perfettamente verticale rispetto al pavimento quindi il livello di olio sarà più basso davanti e più alto dietro (FIG.3). Estraila e verifica a che punto è, aggiungi poco olio per volta fino al livello.Aspetta qualche minuto e riverificalo.Se eccedi per toglierlo sarà necessaria una siringa con inserito un tubicino lungo almeno 13cm al posto dell’ago.
  4. Estendi la forcella, inserisci le molle (la parte più' ristretta sotto), gli eventuali spessori aggiunti (vedi sotto) avvita i tappi superiori e serra le viti inferiori aiutandoti con la prolunga.
  • Fatto !!!!!

Per quanto riguarda il tipo di olio la Honda raccomanda un SAE 10W ovviamente specifico per forcelle che però può risultare troppo liquido, Deti consiglia un mix di una parte di SAE 5 e due parti di SAE 15W-30. Questo gli fornisce una migliore resistenza (Deti pesa 95 kg tutto equipaggiato).

Per il livello, Deti ha usato un maggiore livello d'olio (122 mm al posto di 125 mm), portando, secondo Deti ad una migliore progressione delle sospensioni. Ora, Deti ha cambiato le molle e con le molle Wirth, usa il livello standard di 125 mm.

Io ho recentemente utilizzato del SAE 15W ma non sono per nulla soddisfatto, infatti se su strada la moto migliora parecchio, in particolare in frenata l'affondo é molto meno marcato evitando l'alleggerimento del posteriore ma in fuoristrada anche leggero la forcella perde tutta la sua scorrevolezza e le piccole buche trasmettono sgradevoli colpi sul manubrio, quindi penso che tra breve ripristinerò la situazione precedente usando del SAE 10W o al limite un mix 10-15 e gli spessori da 12mm che ora ho tolto, composti inizialmente da 4 rondelle (di diametro ext 36 molate a 35.5mm spessore 3mmm) poi tramite un tubetto fatto realizzare al tornio (diametro ext 35.5 - interno 26 - spessore 12mm) inserite tra molla e tappo con livello olio standard. I modelli come il mio infatti non montano quello che Deti chiama manica per cui è possibile aggiungere uno spessore.Unico problema è faticoso avvitare li tappi della forcella per vincere il maggior precarico della molla dato dagli spessori.

Buon lavoro.

N.B. Ovviamente questa è la mia esperienza, spero di essere stato il più chiaro possibile e comunque non mi assumo alcuna responsabilità se non dovesse funzionare qualcosa, la mia è solo una traccia che chi ha dimestichezza con chiavi e cacciaviti, può seguire.