Emil Schwarz e' uno specialista di telai in Germania. Egli offre kit per telai
per varie moto, tra le quali la Transalp. Deti ha recentemente parlato con lui, nonostante
le difficolta' di comprensione causate dal dialetto tedesco "schwäbisch". Egli
ha una conoscenza di telai unica, ed e' stato molto piacevole parlare con lui. I suoi
prodotti non sono economici, ma valgono cio' che costano.
Kit di riduzione altezza: consiste nella
modifica dei leveraggi del ProLink. Con questo sistema montato l'altezza della sella si
riduce di 15-20 mm. Un breve test fatto dalla rivista "Enduro Magazine" dimostra
una sostanziale corrispondenza nella maneggevolezza rispetto all'originale ProLink. La
sospensione posteriore diventa piu' rigida, in quanto la parte morbida della progressione
viene "tagliata". Visto che le persone basse normalmente sono anche "meno
pesanti", questo effetto non e' sicuramente "comodo".
Inoltre e' da raccomandare una leggera riduzione delle sospensioni anteriori agendo sui
supporti delle forcelle. Schwarz raccomanda un valore di 20 mm, mentre il test di
"Enduro Magazine" dimostra che il valore di 8 mm e' meglio. La riduzione totale
dell'altezza della sella e' di 15 mm.
Il prezzo e' di circa 560.000 Lit.
Da notare che questo kit va bene solo per il modelli dall'anno '89 in
poi, cioe' per quei modelli equipaggiati con i leveraggi originali del ProLink con
bussole e collari (senza valvole d'ingrassaggio).
Cuscinetti di sterzo: I cuscinetti di sterzo E.S. sono parti di alta precisione
ed aiutano ad una migliore guida. Ci sono due versioni:
Incollati: l'ultimo ritrovato per una buona tenuta di strada. Compensano l'effetto di un
cuscinetto montato male (questo puo' capitare nell'assemblaggio di una moto nuova) hanno
un diametro di 1/10 mm inferiore rispetto al normale. In ogni caso un cuscinetto montato
male puo' essere una delle ragioni di un beccheggio della moto alle alte velocita'. Il
prezzo di questo kit e' circa 243.000 Lit.
Pressati: la differenza di prezzo puo' essere una variante per l'uso quotidiano:
circa 200.000 Lit.
Nuovo Prolink: cuscinetti a collare al posto delle bussole in bronzo con in
aggiunta due valvole di ingrassaggio (modelli '87 - '88 e modelli USA): circa 560.000 Lit.
Deti usa questi.
Cuscinetti del braccio oscillante: Il gioco sull'asse dei cuscinetti del
forcellone oscillante puo' essere un'altra ragione per oscillazioni ad alta velocita'.
Emil ha risolto questo per circa 300.000 Lit.