Montaggio del  Computer Sigma Sport BCxxx 

Queste sono le immagini dell'installazione del Sigma di Deti, a breve anche le mie, con il Sigma BC 800


La prima cosa da fare e' decidere dove installare il display. Deti lo ha montato sul lato sinistro del manubrio vicino allo specchietto, ma altri lo hanno montato nella parte centrale, ed hanno inserito anche una piccola lampada. Una buona idea, ma forse non lo vedi usando una borsa da serbatoio...
Poi devi allungare i fili dal sensore "reed" al display, circa 20-30 cm. Prova e non dimenticarti di isolare bene le connessioni.
Dovrai montare tre oggetti: il porta display, il sensore "reed" ed il magnete. Il porta display ed il sensore "reed" sono collegati da un cavo, il magnete e' singolo, e normalmente va installato su un raggio, ma su una moto, dovrai montare qualcosa d'altro, perche' la distanza tra il magnete ed il sensore "reed" non puo' essere maggiore di 5 mm (ma neppure minore di 2 mm!). Sul Transalp il migliore posto per montare il magnete e' il disco di plastica nera all'interno del disco. Per compensare l'angolazione, approssimativamente di 20°, che questo disco di plastica ha rispetto all'asse, metti un piccolo pezzo di plastica sotto il magnete. Deti ha fissato il tutto con della colla a caldo. Inizialmente aveva provato con del silicone ma non lavorava bene. Se monti il magnete dal lato opposto della valvola del pneumatico, non si rendera' necessario bilanciare la ruota. E' una buona idea installare il tutto in prossimita' di un cambio di pneumatico anteriore... Il sensore "reed" puo' essere montato sulla parte inferiore della forcella di sinistra. C'e' un rinforzo triangolare sull'asse della ruota; fissa il sensore "reed" utilizzando delle fascette o similia. Il sensore deve essere montato con un angolo di circa. 40-45° in avanti, altrimenti la distanza tra il magnete ed il sensore sara' troppo piccola. Prova a guidare. Se il display del computer indica un valore molto diverso rispetto al tachimetro, qualcosa non va bene. Una differenza di 5 km/h e' normale.
Per regolare la velocita' riferirsi al manuale; come circonferenza della gomma Deti ha usato 2155 mm; una buona media tra un pneumatico nuovo ed uno usurato. Per testare la calibrazione, utilizza i cartelli stradali, per esempio su una autostrada. Azzera l'odometro ad uno di questi segnali, e vai a velocita' costante per 10 km, confrontando i numeri sui cartelli con quelli del display. Se ci sono differenze, dovrai ricalibrare l'indicatore usando la formula nuova circonferenza = km_reali * vecchia_circonferenza / km_visualizzati.


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