Come cambiare la frizione

Avvertenza

Se tu decidi di lavorare sul motore, dovresti sapere, cosa stati per fare, e quali sono le tue capacita' tipo come regolare propriamente le valvole. Se non sei sicuro, meglio chiedere ad un meccanico qualificato. Anche Deti ha fatto del suo meglio per dirvi le cose giuste, ma naturalmente ne lui ne io possiamo darvi garanzie!

Attrezzi necessari

Preparazione

L'ideale e' posizionare la moto sul cavalletto laterale, e seguire questi passi:

Cambiare la frizione

Ora che hai rimosso il coperchio, tu vedi la frizione. Blocca il motore con l'attrezzo apposito, o, in assenza, usa uno straccio pulito come si vede nella figura. Allenta le quattro viti 10 mm del piatto della frizione e rimuovi il piatto. Delicatamente apri la sicura della vite centrale da 24 mm. Ora, dopo che il piatto e' stato rimosso, non potrai bloccare tanto facilmente il motore come avevi fatto prima. Se non hai l'attrezzo di blocco, puoi innestare la prima marcia e premere il freno (bloccandolo ad esempio con un nastro molto robusto o qualcosa di simile), o, puo' essere meglio, avvita nei quattro fori della piastra della frizione, con molle (usando qualche rondella adatta), ma senza la piastra. Ora allenta la vite da 24 mm. Questo richiedera' una certa forza... In ogni caso, Non bloccare il motore cosi'!

Ora rimossa la frizione completa. Re-installa tutti gli anelli di metallo, eliminando quelli vecchi, installando quelli nuovi uno ad  uno. Re-installa la frizione completa, serrando la vite centrale con una coppia di 80-100 Nm, fissala. Re-installa (nuove) molle, la piastra frizione e stringi  le quattro viti da 10 mm con una coppia di 8-12 Nm.

Ora il lavoro piu' noioso ...

Rimuovi i resti della vecchie guarnizioni dal blocco del motore e dal coperchio. Non usare un cacciavite o un coltello per fare questa operazione, potresti rovinare la superficie. Usa uno speciale raschietto, lo puoi trovare in un ferramenta o dal tuo ricambista. Accertati di rimuovere tutti i resti, e non farne cadere all'interno della frizione ... Re-installa il coperchio (non dimenticare la nuova guarnizione), i collettori (anche qui cambia le guarnizioni) e tutte le atre cose, ed aggiusta il gioco della frizione su circa 2 cm alla fine della leva della frizione. dopo aver riempito il motore con l'olio (2.2 l senza, o 2.4 l con il filtro sostituito), puoi provare ad uscire per un test.


Torna a Come fare
Torna a problemi noti
Torna a TransAlp & C.