Luci di emergenza

Deti ha fatto del suo meglio per riportarvi  le cose in maniera corretta, ma naturalmente ne lui ne io possiamo fornirvi alcuna garanzia! (traduzione F.Petrilli - LISSTA)


Questo e' un lavoro molto economico, l'idea e' dell'amico di Deti, Frank.
Per assemblare il circuito e installarlo non ci vuole piu' di un'ora, dovresti pero' essere a conoscenza di come si usa un saldatore. Il costo non supera le 20.000 Lire, molto dipende da cosa trovi in casa, io ho trovato l'interruttore, quindi ho dovuto comprare solo i diodi.

Prima di cominciare devi assicurarti che la tua TA sia e equipaggiata con il rele' del lampeggiatore elettronico. Lo puoi riconoscere dalla presenza di tre connettori. Se ne trovi solo due hai un rele' meccanico e devi sostituirlo con uno elettronico.
La ragione e' che il rele' meccanico e' costruito per lavorare con una specifica resistenza di carico. L'elettronico riesce a sopportare carichi resistivi maggiori. I modelli venduti in Germania sono equipaggiati con il rele' elettronico, in Italia non so dunque fai una verifica. Il rele' si trova sul lato destro del cruscotto dietro il rivestimento. Se non sei sicuro, accendi le frecce e ascolta il click del rele'.

I diodi devono sopportare almeno 3,5 Ampere (2*21Watt / 12Volt), i diodi da 4 Ampere BY550-50 sono una buona scelta. Cosi' collegato il flash di allarme funziona solo quando e' inserita la chiave di accensione su ON. Quindi una possibile modifica sarebbe quella di utilizzare un altro interruttore per passare da accensione ON ad accensione OFF.
Non c'e' bisogno di un display specifico poiche' la TA ha i display sia per la freccia sinistra che quella destra. Quando accendi il flash di emergenza tutte e due le spie si accenderanno. Il circuito funzione con qualsiasi moto Honda. Per gli altri modelli
bisogna dare un'occhiata allo schema di collegamento dell'impianto elettrico per capire se il segnale di svolta e' collegato in modo simile e quale e' il  colore del collegamento tra il rele' e l'interruttore delle frecce.


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