Riportato alla LISSTA da Alberto DeAngelis di Varese
In difetto comune di molti Interfoni motociclari e il classico fischio udibile non appena si cerca di alzare il volume, detto anche "Effetto Larsen".
Per chi non ha idea o non sa di cosa si tratta si può sintetizzare dicendo che tutti i sistemi di amplificazione hanno un punto limite rappresentato dal rumore di fondo dell'amplificatore, il quale captato dalla capsula del microfono viene nuovamente amplificato all'infinito fino a produrre il fischio in oggetto.
Ovviamente all'interno di un caso questo rumore è aumentato anche dai fattori esterni come il vento prodotto dal movimento della moto o auto che sia, e dal ristretto ambiente dove casse e microfono sono costrette a cooperare.
Per evitare che questo succeda bisogna creare un sistema di amplificazione "Anti_Larsen" cercando di separare le rispettive fonti sonore che causerebbero l'innesco della procedura di amplificazione ridondante.
Il sistema più semplice è quello di separare le fonti sonore, o di allontanarle, ma come abbiamo detto nella ristrettezza di un casco questo può essere fatto solo a patto che la fonte sonora di un caso non venga a collidere con quella dell'altro.
A questo proposito alcuni hobbisti hanno fatto pubblicare su una rivista specializzata un progetto che annullasse il difetto sopracitato, il sistema consiste in due amplificatori separati anche dall'alimentazione, sostenuta da due pile da 9V. o in alternativa da un semplice circuito di riduzione della tensione (Da 12v. a 9 V. ).
Oltre all'eliminazione del problema "Fischio", questo interfono è anche estremamente economico e di ridottissime dimensioni, infatti costa solo 40.000£ circa ed è poco più grande di un pacchetto di sigarette.
Personalmente l'ho montato sotto la sella della Transalp, affianco alle centraline elettroniche (infatti si sentono), ma nessuno vieta di trovare altre posizioni, vanno benissimo anche le tasche .
Immagine prima e seconda pagina
Immagine terza e quarta pagina
Immagine quinta e sesta pagina
Per la reperibilità del kit potete rivolgervi ai negozi di elettronica o direttamente ala redazione di
"Nuova Elettronica" c/o Heltron via dell'Industria, 4 40026 Imola (BO)
Clicca sulle figure per scaricarle.