Come faccio a sapere, in che rapporto si trova il motore?

Questa domanda e' stata fatta nella mailing list internazionale del TA. Ad essere onesto, non so, perche' uno debba sapere in quale rapporto uno stia procedendo. Se i giri del motore sono troppo alti, io metto il rapporto superiore, se sono troppo bassi , scalo. Semplice? In ogni caso, ci sono tre rapporti, che io conosco: la prima, la quinta, e la folle.

Riconoscere la folle e' facile, tutti conoscono: la spia verde sul cruscotto quando siete in folle.
Per testare, se il motore e' in prima marcia, leggermente premo sulla leva del cambio, come per scalare, ma senza premere: se senti una resistenza, non sei in prima; diversamente ci sei.
Testare sei il motore e' nell' ultima marcia: sollevo leggermente la leva, come per cambiare, ed ancora senza premere: se senti una certa resistenza, non sei nell'ultima marcia, se non trovi resistenza ci sei. Questo funziona su molte moto. Tranne una grossa Suzuki VX800, provata da Deti, e qui non funzionava. C'era sempre resistenza.
Se tu hai un Transalp (sicuramente come molti dei lettori di questa pagina), c'e' un'altro modo di vedere se si e' nell'ultima marcia: Camminando, i puntatori del tachimetro e del contagiri saranno quasi paralleli (dipende anche dallo stato delle gomme), cioe' se tu stai andando a 100 km/h, il contagiri indica 5,000/min, quando vai a 140 km/h, il contagiri mostra 7,000/min, e cosi' via. Naturalmente, questo vale solo con i rapporti corona pignone (15/47). Quando usi una corona da 49 denti, il contagiri mostra un valore superiore, quando usi una corona da 45 denti, segnera' di meno.


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