Deti ha fatto del suo meglio per fornirvi le informazioni corrette, ma naturalmente ne
lui ne io vi diamo garanzie!
Attrezzi richiesti:
Per le migliori prestazioni entrambi i carburatori
devono alimentare i loro cilindri con la stessa quantita' di miscela aria-benzina. Se non
e' cosė, un cilindro deve "tirare" anche l'altro, con una netta perdita di
performance e vibrazioni inusuali. Ognitanto i carburatori devono essere sincronizzati,
almeno quando si regolano le aperture del gioco delle valvole. Per fare questo, serve un
vacuometro e un cacciavite a manico lungo. Devi smontare il serbatoio (per
testare la sincronizzazione, tu non devi smontare nulla.
Per alimentare i carburatori con la benzina, metti un po' di benzina in una piccola
bottiglia di plastica, fissala al manubrio e collega il tubo del carburante. Uno dei
vacuometri lo colleghi al cilindro posteriore, dopo aver tolto la vite di collegamento
dalla testa del cilindro e sostituendola con la testina del vacuometro. L'altro misuratore
lo colleghi al testa del cilindro anteriore, dopo aver rimosso la piccola vite che
troverai li. Servira' un adattatore che normalmente viene fornito con le teste, per
avvitarle nei fori
al posto della vite. Accendi il
motore (deve essere caldo) e lascialo andare in folle. Ora puoi vedere gli indicatori dei
vacuometri tremare un po' piu' o meno. Se essi tremano troppo, regolali, essi devono
oscillare all'interno di due punti graduati. Se entrambi gli indicatori segnano lo stesso
valore, sei fortunato. Se no, tu devi regolare questa vite
con un cacciavite attraverso il foro nel filtro dell'aria, gira e
guarda cosa fanno i puntatori, gira inmodo che segnino lo stesso valore. Bene questo e'
quello che va fatto. Honda raccomanda una differenza massima tra i carburatori di 40
mm Hg, quando usi un vacuometro al mercurio. Cosa questi possano essere sui tuoi
misuratori, io non lo so, dipende da tante cose. Calcola da solo. Se la differenza e'
grande, tu puoi sincronizzare i carburatori esattamente come puoi, e dovrebbe andare bene.
Immagini scansite da "Reparaturanleitung Honda XL600V" by Bucheli Verlag, Zug/CH